Nuova legge per la musica dal vivo

Ofelio 08-10-13 00.14
efis007 08-10-13 02.10
Tutto ciò che incentiva la musica e la sgrava da assurde scartoffie burocratiche non può che essere il benvenuto.
Per colpa dei troppi permessi, troppe spese, troppe tasse, troppe scartoffie, etc etc, la musica in italia sta letteralmente morendo!
Le scuole si svuotano, la vendita degli strumenti diminuisce, i DJ si impadroniscono di tutto come le locuste, i giovani mollano i loro sogni, la passione sfuma, le porte si chiudono in faccia a tutti coloro che amano quest'arte meravigliosa che è la musica.

Questa non è più musica.
Non è più cultura.
Non è più bello e quieto vivere.
Non è più far fiorire un paese.
Non è più rispettare ed applaudire chi fa musica, studente o dilettante o professionista che sia.
Questo è uno sfacelo! emo
In Italia siamo conciati peggio del Burundi!
Questa è una guerra dichiarata contro la musica!
E come tale bisogna impedire che avvenga, con ogni mezzo.
E' quindi giunta l'ora di dare una scossa a questo sistema malato prima che muoia per sempre.
E' ora di risvegliare la musica come si merita!!
lupo70 08-10-13 21.32
efis007 ha scritto:
Tutto ciò che incentiva la musica e la sgrava da assurde scartoffie burocratiche non può che essere il benvenuto.
Per colpa dei troppi permessi, troppe spese, troppe tasse, troppe scartoffie, etc etc, la musica in italia sta letteralmente morendo!
Le scuole si svuotano, la vendita degli strumenti diminuisce, i DJ si impadroniscono di tutto come le locuste, i giovani mollano i loro sogni, la passione sfuma, le porte si chiudono in faccia a tutti coloro che amano quest'arte meravigliosa che è la musica.

Questa non è più musica.
Non è più cultura.
Non è più bello e quieto vivere.
Non è più far fiorire un paese.
Non è più rispettare ed applaudire chi fa musica, studente o dilettante o professionista che sia.
Questo è uno sfacelo! emo
In Italia siamo conciati peggio del Burundi!
Questa è una guerra dichiarata contro la musica!
E come tale bisogna impedire che avvenga, con ogni mezzo.
E' quindi giunta l'ora di dare una scossa a questo sistema malato prima che muoia per sempre.
E' ora di risvegliare la musica come si merita!!

emoemoemoemo grandeeee
efis007 12-10-13 02.48
Altri commenti?
shiningkeyboard 13-10-13 14.20
si: come sarà deciso quali concerti dovranno pagare e quali no? chi farà i controlli? e come? e cosa succederà quando ci saranno "DISGRAZIATAMENTE" 30 persone in più nel locale? e se io volessi aprire un bel locale dalla capienza di 400 persone per dare la possibilità a gruppi emergenti (leggi: non famosi) di suonare in un BEL PALCO di fronte ad un pubblico potenziale di, appunto, 400 persone, pago, vengono 190 persone..... che fo?
anch'io mi sono gasato quando l'ho letta ma.. troppi garbugli all' italiana..
Roberto_Forest 13-10-13 21.20
siamo ottimisti dai!
io ho sentito uno che da anni lavora alla siae e quasi era sorpreso che gli chiedessi notizie di questo emendamento, come quasi non sapesse che è stato appena approvato... ha detto che comunque la siae è un ente privato e che l'emendamento approvato dallo stato non è sufficiente per renderlo applicabile, ma lo stato deve prima "mettersi d'accordo" con la siae...
mah.....francamente quello che mi ha detto mi ha lasciato un po' perplesso... emo
ma è stato abbastanza confuso.
qualcuno ha notizie più precise?

secondo me sarebbe un grandissimo passo avanti, utile per suonare fuori.
Amministratore 13-10-13 21.41
@ shiningkeyboard
si: come sarà deciso quali concerti dovranno pagare e quali no? chi farà i controlli? e come? e cosa succederà quando ci saranno "DISGRAZIATAMENTE" 30 persone in più nel locale? e se io volessi aprire un bel locale dalla capienza di 400 persone per dare la possibilità a gruppi emergenti (leggi: non famosi) di suonare in un BEL PALCO di fronte ad un pubblico potenziale di, appunto, 400 persone, pago, vengono 190 persone..... che fo?
anch'io mi sono gasato quando l'ho letta ma.. troppi garbugli all' italiana..
I locali hanno già delle regole sulla capienza che devono rispettare. Se un locale ha l'agibiltà della ASL per 100 persone non possono entrarne di più. Penso che il paramentro preso in considerazione sia quello dichiarato sulla licenza.
Per la musica all'aperto non saprei davvero come si possa controllare una cosa del genere.
Amministratore 13-10-13 21.45
Non ho ancora letto il testo della legge ma mi sembra di capire che l'autocertificazione sostituisca la richiesta presso il comune da parte del gestore o organizzatore dello spettacolo. Siae ed Enpals mi pare non siano coinvolte in questa esenzione/semplifcazione.

Edited 13 Ott. 2013 19:45
shiningkeyboard 14-10-13 01.08
Amministratore ha scritto:
I locali hanno già delle regole sulla capienza che devono rispettare. Se un locale ha l'agibiltà della ASL per 100 persone non possono entrarne di più. Penso che il paramentro preso in considerazione sia quello dichiarato sulla licenza.
Per la musica all'aperto non saprei davvero come si possa controllare una cosa del genere.


spero che la legge non si riferisca al numero di persone che POTREBBERO venire al concerto, sarebbe veramente ingiusto. qui sta il problema, l' asl può certificare quel che vuole sul numero massimo di persone, ma non sarebbe corretto (nei confronti degli altri gestori, non in assoluto)nè pagare quando il pubblico è inferiore ai 200, nè non pagare quando il pubblico è superiore ai 200. credo siamo d'accordo su questo punto..

se è come dici tu, è un' ulteriore inc*lata.