Chiarimenti su nord stage classic compact, master e midi

marcosmo 06-10-13 14.04
Buongiorno forum,
è sempre un piacere scrivere e condividere con voi.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti: possiedo un Nord Stage Classic Compact (come alcuni di voi già sanno emo perchè a suo tempo ho rotto le palle un po a tutti i Nordisti qui) ed ho aggiunto da poco una master a 61 tasti (Icon Neuron 6) per avere più comodità nella gestione dei live. Le due tastiere sono collegate via midi. e qui mi si pone il problema davanti: usando un piano acustico sulla master suona molto diversamente rispetto allo Stage (sembra molto piu finto ed equalizzato sugli alti). Indubbiamente, il tasto fa molto quindi è normale che suoni diversamente. Però come mai tutti gli altri samples suonano indentici? Secondo voi può essere anche questione di trasmissione midi? Mi sembra strano che ci sia questa differenza così netta.
Che ne pensate? Grazie a tutti e buona domenica!

emo
filigroove 06-10-13 14.11
è sicuramente dovuto alla diversa curva dinamica della master la quale tenderà a raggiungere con meno sforzo i più alti livelli dinamici, da qui la brillantezza maggiore. La stessa cosa non può succedere con gli organi, che non sono dinamici e non succede coi synth a meno che non siano programmati in modo che aprano di più a più alte dinamiche.
Ti consiglio di non usare un'altra master leggera o semipesata per la sezione piano del NS, a meno di non programmare a fondo la curva di risposta dei tasti, perché difficilmente puoi fare di meglio rispetto alla tastiera del NS.
ciao
Edited 6 Ott. 2013 12:12
marcosmo 06-10-13 14.18
ciao fili! è un po che non ti sento ed è un piacere!
si infatti la master l ho presa principalmente x hammond e synth. però ero curioso di sapere il perchè per i piani cambia così tanto. devo solo abituarmi a fare i glissati di hammond su questi tasti diversi per le mie dita. questione di suonarci un pò..sono uno che si abitua senza problemi.
Hamichordiano 06-10-13 19.24
Quoto con filigroove! Anch'io ho la ns compact, ma la versione ex e circa 2 mesi fa ho avuto la neuroni 6.
Uno scempio di tastiera, tanto che la riportati indietro. Mi dava lo stesso problema.
Poi è sbagliato definirla master, ma è giusto dire che si tratta di un controller midi "improvvisato master".
Ciao!!!!! emo
marcosmo 06-10-13 21.00
non mi trovi d accordo...x cio che devo fare io va benissimo la neuron6. e aggiungo anche un altra cosa..mi son messo a sistemare la curva della velocitá del suono della master,ho settato minuziosamente l equalizzazione del suono dello stage sulla master ed ora il pianoacustico dello stage è molto simile a quello suonato sulla master. ergo,sbattendosi si puo fare tutto. è inutile sparare sentenze a caso se non ci si sbatte un po sulle cose....passo e chiudo.
Edited 6 Ott. 2013 23:06
Hamichordiano 07-10-13 14.59
Io ho espresso un parere negativo personale data l'esperienza avuta con la Neuron.
In generale non mi piaceva la tastiera molto giocattolosa.
Ma poi scusa... io "SPARO SENTENZE",ma tu che lo hai aperto a fare questo thread se poi alla fine hai detto e fatto tutto da solo? emo
Ovviamente senza offesa... AMICI? emo
marcosmo 07-10-13 15.07
emo

conuna birra si risolve tutto emo
si cmq scusami....ieri ero sclerato

2 birre te le offro io daiemoemoemo
Hamichordiano 07-10-13 16.18
emo emo Questo si che è parlare!!!!! emo emo