@ zaphod
anumj ha scritto:
Yamaha nel suo modello stage di punta ne offre solo 2.
Perdonami, se ti riferisci al Cp1, i Rhodes sono di più:
- 3 Mark I: uno coi martelletti in feltro (il 71), gli altri due in gomma (73 e 75)
- 1 Mark II (78)
- Dyno
E i Wurlitzer sono due: 69 e 77!
Scusate l'OT
ad orecchio io sento 2 set di campioni principali e susseguenti variazioni sul tema, vuoi per semplici interventi su amp sim e equalizer, vuoi per l'intercedere dei modelli fisici, vuoi per la modularità delle varie parti campionate (molto accurati come ho già detto) che consente di bilanciare il timbro in maniera molto personale e precisa. Ma si tratta pur sempre di sfumature, non di diversi rhodes campionati, che comporterebbe un dispendio enormemente maggiore di memoria e di relativa capacità di calcolo.
il dyno del cp1 per esempio, è praticamente identico al mark 1 con maggiore enfasi sugli alti.
non si spiega per esempio come mai Yamaha non abbia implementato il tanto pubblicizzato Mark V di Corea sui CP per esempio.
tengo a precisare che mi piacciono molto i rhodes della serie CP, ma se punto alla varietà timbrica e al risultato complessivo sto bene con clavia.