Nord piano library: nuovo grand upright

maxpiano69 02-10-13 19.33
Nord ha appena aggiunto alla Nord Piano Library, sezione Upright, un nuovo campione denominato "Grand Upright" e basato sul campionamento di un pianoforte verticale Yamaha U3.

Ovviamente disponibile in tutti i "tagli" (SML,MED,LRG e XL)

Appena scaricato e provato in versione SML e MED, niente male.... emo
filigroove 02-10-13 19.47
Non voglio fare il lamentone, ben vengano tutti i verticali di questo mondo, ma un paio di Rhodes che li rimettano davanti a tutti proprio no eh?! E ci vorrebbe anche un Clavinet che mi spingesse a tenere a casa quello vero. emo
maxpiano69 02-10-13 20.52
@ filigroove
Non voglio fare il lamentone, ben vengano tutti i verticali di questo mondo, ma un paio di Rhodes che li rimettano davanti a tutti proprio no eh?! E ci vorrebbe anche un Clavinet che mi spingesse a tenere a casa quello vero. emo
Macchè lamentone...hai ragione e non sei il solo a pensarla così, su NUF è da mesi (anni?) che lo si ripete emo

Per adesso c'è questo e speriamo non sia solo un riempitivo ma preluda ad altri nuovi rilasci emo
Edited 2 Ott. 2013 18:53
losfogos 02-10-13 21.46
emo

emo

losfogos 02-10-13 21.47
Scusate, non ho resistito emo
maxpiano69 02-10-13 21.54
@ losfogos
Scusate, non ho resistito emo
emo
Lele75 03-10-13 02.01
emo
Lele75 03-10-13 02.02
emo
efis007 03-10-13 02.52
Nonostante preferirei anch'io che venisse rilasciato qualche nuovo rhodes anzichè degli "upright pianos" devo dire che quanto a rhodes Clavia è messa bene.
E' vero quei campioni hanno i loro anni ma comunque suonano (ancora) davvero bene e francamente non sento questa enorme necessità di aggiornarli per forza a nuove versioni.
Se poi decidono di aggiornarli tanto meglio.
Ma al momento non ne sento alcuna necessità.
Sono anni che li uso (ho ancora uno Stage revC prima serie) e continuano a piacere ancora a tutti i miei ascoltatori. emo
lifetime 03-10-13 11.33
quoto in pieno efis, ma scusate se un campione è buono e fedele all'originale, rimane buono negli anni!
filigroove 03-10-13 12.10
Non è così, non è un Rhodes vero che rimane negli anni, è una registrazione digitale elaborata e come tale è soggetta a ogni possibile miglioria. I Rhodes di Nord sono buoni, ma quando sono usciti erano circa un chilometro avanti agli altri, adesso gli altri si sono dati da fare e Clavia è rimasta lì. Erano (sono) tanto buoni che la concorrenza, se lo ha fatto, li ha superati di poco, ma chi sceglieva Clavia lo faceva almeno al 50% per gli elettromeccanici, per avere il meglio disponibile.
Semmai è incredibile (in positivo) che io possa continuare a caricare nuovi suoni su una macchina del 2005 gratis, quindi mi lamento un po', ma in fin dei conti un grazie a Clavia ci sta sempre.
cotosso 03-10-13 14.27
Quoto filigroove in pieno, rimane il fatto che così facendo Clavia rischia di perdere proprio gli affezionati che continuano ad aspettare per un Rhodes migliore, ed il margine di miglioramento è ampio, mi meraviglio di come possano lasciar passare tanto tempo...
Dire quel che volete, ma Korg e Yamaha hanno fatto passi da gigante e a mio avviso superato Clavia nel versante Rhodes per non parlare delle migliorie lente, ma continue nell'interfaccia di gestione e contenimento delle dimensioni (vedi gli ultimi digital pianos di casa Yamaha).
... e per uno che viene da nord electro 2 proseguendo per nord stage fino all'attuale nord stage2 continuare ad usare i campioni del 2001... beh ... si commenta da solo, ultimamente uso i Rhodes molto di meno rispetto al passato, altrimenti forse avrei già valutato qualche cambio...


anumj 03-10-13 14.44
Clavia attualmente offre per i suoi piani stage la più vasta libreria di pianoforti elettrici sul mercato, con ben 6 variazioni di rhodes e 1 di wurlitzer, tutte gratuite.

Yamaha nel suo modello stage di punta ne offre solo 2.

Difficilmente non riesco a trovare il suono che cerco, anche grazie all'ottima effettistica e agli split che consentono di costruire suoni di piano elettrico molto articolati.

Quello che manca nella categoria degli elettrici è forse un suono più dettagliato, con maggior numero di livelli dinamici, magari dedicando qualcosa in più di memoria rispetto ai pochi megabyte che sono adaesso utilizzati.







zaphod 03-10-13 16.05
anumj ha scritto:
Yamaha nel suo modello stage di punta ne offre solo 2.

Perdonami, se ti riferisci al Cp1, i Rhodes sono di più:
- 3 Mark I: uno coi martelletti in feltro (il 71), gli altri due in gomma (73 e 75)
- 1 Mark II (78)
- Dyno

E i Wurlitzer sono due: 69 e 77!
Scusate l'OTemo
maxpiano69 03-10-13 18.00
Quoto filigroove ed anche anumj, aspettando dei nuovi sample di Rhodes intanto si puó lavorare su quelli (comunque ottimi) esistenti ad oggi e che si possono usare su macchine di oltre 10 anni fa...

Ad esempio io, cercando di emulare il timbro del Neosoul Suitcase che mi piace un sacco, mi son fatto una patch in cui mixo il Mk 1 Low Deep e l'EP6 Sparkletop Vintage '67nednil risultatonnon é affatto male (giocando anche su effetti ed EQ dei due slot) emo
Edited 3 Ott. 2013 16:02
anumj 03-10-13 18.18
@ zaphod
anumj ha scritto:
Yamaha nel suo modello stage di punta ne offre solo 2.

Perdonami, se ti riferisci al Cp1, i Rhodes sono di più:
- 3 Mark I: uno coi martelletti in feltro (il 71), gli altri due in gomma (73 e 75)
- 1 Mark II (78)
- Dyno

E i Wurlitzer sono due: 69 e 77!
Scusate l'OTemo
ad orecchio io sento 2 set di campioni principali e susseguenti variazioni sul tema, vuoi per semplici interventi su amp sim e equalizer, vuoi per l'intercedere dei modelli fisici, vuoi per la modularità delle varie parti campionate (molto accurati come ho già detto) che consente di bilanciare il timbro in maniera molto personale e precisa. Ma si tratta pur sempre di sfumature, non di diversi rhodes campionati, che comporterebbe un dispendio enormemente maggiore di memoria e di relativa capacità di calcolo.

il dyno del cp1 per esempio, è praticamente identico al mark 1 con maggiore enfasi sugli alti.

non si spiega per esempio come mai Yamaha non abbia implementato il tanto pubblicizzato Mark V di Corea sui CP per esempio.

tengo a precisare che mi piacciono molto i rhodes della serie CP, ma se punto alla varietà timbrica e al risultato complessivo sto bene con clavia.
cotosso 03-10-13 20.00
anumj ha scritto:
Quello che manca nella categoria degli elettrici è forse un suono più dettagliato, con maggior numero di livelli dinamici, magari dedicando qualcosa in più di memoria rispetto ai pochi megabyte che sono adaesso utilizzati.



esatto... manca un nuovo campione di Rhodes al passo coi tempi ;-)

zaphod 03-10-13 20.01
anumj ha scritto:
ad orecchio io sento 2 set di campioni principali

sì, scusa, pensavo ti riferissi alla scelta interna. I campioni sono meno, in effetti!

Tanto che siamo OT: che ne pensi del Dyno del CP? A me non ha mai convinto del tutto: mi aspetterei più "schiocco" all'attacco, un rumore sempre metallico, ma più sordo di quello che in realtà si sente.
filigroove 06-10-13 01.39
Ma l'avete provato il nuovo Grand Upright? Io ho provato il medium sul mio Classic, veramente bello, sembra quasi un coda, ha i medio bassi un po' "intubati" da verticale, ma è bello aperto su tutto il range e regge bene anche in mono. Non lo posso tenere in memoria perché ho altre priorità, ma qualcuno potrebbe anche usarlo come piano principale se uscisse bene nel mix di una band.
Opinioni?
anumj 06-10-13 11.48
@ zaphod
anumj ha scritto:
ad orecchio io sento 2 set di campioni principali

sì, scusa, pensavo ti riferissi alla scelta interna. I campioni sono meno, in effetti!

Tanto che siamo OT: che ne pensi del Dyno del CP? A me non ha mai convinto del tutto: mi aspetterei più "schiocco" all'attacco, un rumore sempre metallico, ma più sordo di quello che in realtà si sente.
Attualmente il suono Dyno più riuscito, secondo me, è quello Korg presente su Kronos e Krome. Molto esasperato nelle regolazioni. Ottimo fino a che non si pretende di usarlo come solista.

Le modifiche possibili su CP consentono di ottenere un timbro forse meno realistico di Dyno, ma sicuramente molto espressivo, più dinamico. Resta pero' il fatto che non è un campione di Dyno originale.