Pianoforti nord e looping points

inna 02-10-13 16.25
ciao a tutti
un quesito rivolto ai possessori del nord stage 2, del quale sono da poco possessore anch'io.
ascoltando attentamente il campionamento del piano (mi riferisco al primo preset di default: il boesendorfer imperial grand, nella versione "large") sento, dopo alcuni secondi, un leggero sfasamento del suono (difficile descriverlo a parole), che poi ritorna, ciclicamente, a riproporsi mentre il suono va in fade.
Sarei propenso a ritenere (e sperare) si tratti solamente della tipologia di campionamento del piano (looping points, crossfades ecc) adottata, anche perchè lo avverto solo sui pianoforti e non anche sugli altri samples, tipo piani elettrici, clavinets e clavicembali), per cui tenderei a escludere un difetto (diversamente sentirei questo sfasamento su ogni altro campione).

Vi linko alcuni test, per un vostro parere, richiedendo cortesemente a chi ha installato sulle proprie macchine l'imperial LARGE, una comparazione. La cosa si percepisce particolarmente imho nel primo file, ai secondi 5 e seguenti, 17 e seguenti e 29 e seguenti. Ho provato anche con yamaha medio e steinway lady D medio:

primo test
secondo test
terzo test
quarto test

grazie a tutti i forumers "nordisti" emo che mi daranno una loro opionione
Inna
losfogos 02-10-13 16.35
E' il punto di loop, caratteristica del tutto normale. Nei pianoforti digitali Yamaha di vecchia generazione si avvertono altre magagne come a volte un leggerissimo cambio di suono (come se ad un certo punto alla fine del campione invece di looparencon lo stesso campione venga incollato un decadimento sintetico)


inna 02-10-13 19.09
Grazie Los! (e thanks liberatorio emo)
maxpiano69 02-10-13 19.28
Ciao Inna, ho visto ora che mi avevi mandato un messaggio anche su Nord User Forum.

Come dice losfogos anche secondo me è un normale effetto del looping.

PS: tempo fa avevo sottoposto il test del NS (Bosendorfer Imperial) al forum di Pianoworld, su cui un utente americano gestisce un interessante thread di comparative tra Digital Piano, basate sull'esecuzione dello stesso Midifile ed analisi dei risultati (per individuare looping, gestione dei pedali, della string resonance, etc.) ma... ad oggi non me lo ha ancora analizzato emo

Peccato perché li avremmo avuto la risposta certa e "scientifica" emo
inna 02-10-13 19.39
Thanks anche a te Max e restiamo a questo punto in attesa del riscontro dai puristiemo di pianoworld...!
donnye 03-10-13 00.30
L'unica tecnologia con assenza di loop sembrerebbe la super natural di Roland implementata sui piani acustici ed elettrici.
Al sottoscritto il super natural piano ha regalato bellissime sensazioni,molto naturale nel decay,senza appunto quel fastidioso loop.
Edited 2 Ott. 2013 22:32
MusicByFrancesco 03-10-13 00.50
Non è poi così marcato, ho sentito di ben peggio, anche se con un cutoff sul decadimento avrebbero risolto pienamente questo problema "altalenante" del loop.
maxpiano69 03-10-13 03.13
@ donnye
L'unica tecnologia con assenza di loop sembrerebbe la super natural di Roland implementata sui piani acustici ed elettrici.
Al sottoscritto il super natural piano ha regalato bellissime sensazioni,molto naturale nel decay,senza appunto quel fastidioso loop.
Edited 2 Ott. 2013 22:32
Non mi risulta che la Supernatural sia priva di loop, o meglio quello che fa probabilmente è più uno smoothing tra i Layer dei campioni unito ad una modellazione della parte di decay; l'unica sezione Piano 100% "loopless" che mi risulti al momento è quella di Kronos.
Edited 3 Ott. 2013 16:03
donnye 03-10-13 10.40
Non posso che darti ragione.
Comunque anche se ci sono loop sembrano ridotti al minimo o quantomeno impercettibili,al mio orecchio s'intende.
Il decay del suono,provato su fp7f,sembrerebbe privo di loop,o meglio e' molto naturale.emo
maxpiano69 03-10-13 18.04
Certo e al di lá dei tecnicismi, che comuqnue in questo forum ci piace analizzare emo, alla fine il risultato acustico é quello che conta emoemo
Edited 3 Ott. 2013 16:05