Personalmente ho maturato alcune convinzioni, partendo dall'idea che è saggio che un woofer grosso (12", specialmente 15") lavori non oltre i 1.000-1.200 hz (meglio anche più in basso ancora se possibile), altrimenti sia i bassi che i medi perdono definizione (si "impastano") e il rischio di distorsioni varie aumenta. Le mie convinzioni sono:
1) va bene una cassa fullrange con woofer da 12" o 15" A PATTO che sia dotata di un ottimo driver hf in grado di scendere fino a 1.000-1.200 hz.
2)Non vanno bene le casse con woofer da 15" e driver inferiori a 2"-1.5", così come in generale casse a 2 vie con woofer da 12"-15" con incrocio che si avvicina o peggio supera i 2000 hz.
3) Va bene una cassa fullrange con woofer da 12" o 15" a tre vie, quasi sempre (il woofer lavora bello tranquillo alle frequenze a lui congeniali, idem il midrange e il tweeter, che a questo punto può evitare di scendere troppo in basso)
4) Vanno bene le casse più piccole a due vie con woofer da 8"-10" perchè per loro natura il woofer è quasi più un midrange, può riprodurre più facilmente le frequenze medie senza problemi di dover crossoverare troppo in basso. Ovviamente a questo punto il woofer non riproduce bene le basse, ed ecco che entra in gioco un adeguato sub, e il piccolo woofer del satellite verrà tagliato intorno ai 100 hz per non inviargli frequenze troppo basse che lo manderebbero in crisi, con impastamenti e distorsioni varie
Mi sono fatto più o meno queste idee col tempo. Ovviamente correggetemi se sbaglio, e logicamente ci sono le dovute eccezioni!