Ghost notes al piano? chi mi spiega la tecnica?

johnny81 02-10-13 00.11
Ciao Colleghi,

l'altra sera ho visto Sostiene Bollani (bellissimo programma tra l'altro) e sono rimasto a bocca aperta quando ha parlato delle "ghost notes" al piano suonando, come esempio, una melodia jazz due volte: la prima volta facendo sentire bene nota per nota, la seconda volta inserendo anche le "ghost notes" cioè note che arrivano all'orecchio ma che in realtà non vengono suonate... così mi pare di aver capito dalle sue parole... emo

Nella mia ignoranza, ero già a conoscenza dell'esistenza delle "ghost notes" ma solo nel mondo della chitarra e basso, cioè facendo suonare una corda stoppata con le dita o col palmo, in questo modo ne esce una nota non definita.
Il mio bassista le usa quando deve eseguire delle melodie veloci e, per semplificarsi la vita, alcune note le sostituisce con le ghost notes per non fare salti mortali sul manico.

Ma nel piano come possono essere eseguite? Se io pigio il tasto, forte o piano che sia, la nota verrà emessa ugualmente! Purtroppo sul tubo nessuno ha caricato la puntata di Sostiene Bollani in cui parla in 30 secondi delle "ghost notes" e tuttavia non ho trovato tutorials o approfondimenti in internet.

Sono abbastanza confuso e allo stesso tempo curioso di capire emo
Qualcuno mi spiega per favore come vengono eseguite le "ghost notes" al piano? emo
Edited 1 Ott. 2013 22:12
johnny81 02-10-13 22.44
Sembra che la RAI abbia ascoltato la mia richiesta emo

QUI potete vedere lo scatch in cui Bollani parla di jazzisti e dal min 4:30 a 5:30 spiega a grandi linee le "ghost notes".

Nella prima esecuzione fa una scala in 16imi facendo sentire bene tutte le note, nella seconda esecuzione ci butta dentro note di passaggio che a malapena accenna enfatizzando solo le note che interessa a lui, ma il tutto lo deve eseguire in 32imi o comunque con un tempo rubato molto veloce.

In quel caso, le "ghost notes" che usa, sono tutti i semi toni presenti tra una nota enfatizzata e l'altra? Cioè, suona la scala cromatica enfatizzando solo le note della scala jazz?

E' un po' contorto da spiegare... si capisce di più guardando il video e chiedendo "che cavolo fa lì?" emo

Michele76 03-10-13 16.58
Qui spiega direttamente lui come esegue quel passaggio. Dice chiaramente che anziché articolare tutto preciso e con la stessa sonorità nota per nota, dà maggiore importanza a quelle note "X" e le altre, come si sente nell'esempio che fa, le lascia accennate. Esegue il passaggio con X note e evidenzia quelle che vuole evidenziare. Quelle che ritiene importanti in una frase, che devono uscire e che devono avere gli accenti giusti. Quelle che si sentono poco ci sono comunque per mantenere il ritmo, lo swing soprattutto ma non c'è bisogno di marcarle, altrimenti (al contrario) la frase sarebbe come una "dattilografatura", una sparata di note e il passaggio perdebbe la sua caratteristica.

E' un po' come, in piccolo, quando eseguendo una canzone al pianoforte, nell'acuto si esegue la melodia e "sotto" anche la destra serve ad accompagnare. Anche se non sono ghost note, sono comunque note che servono a dare il senso del ritmo, dell'armonia e sono in secondo piano... in un altro contesto si può enfatizzare il concetto, ma sostanzialmente.....
johnny81 04-10-13 02.14
Quindi tra la prima esecuzione e la seconda non mette note in più, usa sempre le stesse solo che nel primo caso le suona tutte con la stessa intensità, mentre nel secondo caso enfatizza solo quelle che vuole far sentire.
Sarebbe stato perfetto se avesse suonato le 2 esecuzioni alla stessa velocità così, almeno io, avrei capito che non pigia note in più emo

Dare differenti intensità ad ogni singola nota enfatizzandone solo alcune è difficilissimo!
Io posso suonare "piano" o "forte" 1 battuta alla volta, ma al suo interno tra 1/16 e l'altro... emo
Ci sono esercizi o tecniche per iniziare ad avere padronanza con questo modo di suonare?


SavateVoeanti 04-10-13 03.21
nooo ma non è mica che alterna una nota forte e una piano così..ad intermittenza, non sarebbe capace neanche lui a quella velocità!
soltanto che di un fraseggio di tante note veloci si fa larghe onde di volume che va su e giù, e ogni onda è a velocità più che umana.
Bollani73 04-10-13 10.24
Video interessantissimo di Bollani, anche qui parla delle ghost notes

Intervista Bollani

Spero sia gradito!!

Ciao
Edited 4 Ott. 2013 8:24
shiningkeyboard 04-10-13 12.34
johnny81 ha scritto:
Io posso suonare "piano" o "forte" 1 battuta alla volta, ma al suo interno tra 1/16 e l'altro... emo
Ci sono esercizi o tecniche per iniziare ad avere padronanza con questo modo di suonare?


si! prendi un passaggio, e suoni alcune note forti e alcune piano :D
parti lentamente, e gradualmente porta a tempo.
sviluppa il tuo gusto nel decidere dove metterle.
emo
johnny81 04-10-13 22.59
Thanks a tutti! Cercherò di fare un po' di pratica perchè questo tipo di linguaggio/tecnica, o come la volte chiamare insomma, proprio mi manca ma mi affascina moltissimo emo
pianomanit 29-05-14 16.45
@ johnny81
Thanks a tutti! Cercherò di fare un po' di pratica perchè questo tipo di linguaggio/tecnica, o come la volte chiamare insomma, proprio mi manca ma mi affascina moltissimo emo
Ciao,
se ti interessano lezioni di pianoforte moderno e/o jazz, io le faccio. Direttamente da casa tua via skype in videocollegamento (una volta la settimana) per quanto ritieni necessario...
(sono 20 anni che insegno pianoforte moderno, e ti garantisco un'ottima esperienza didattica, anche con metodi da me creati)
Contattami anche per informazioni
Enrico
emo