Ciao Colleghi,
l'altra sera ho visto Sostiene Bollani (bellissimo programma tra l'altro) e sono rimasto a bocca aperta quando ha parlato delle "ghost notes" al piano suonando, come esempio, una melodia jazz due volte: la prima volta facendo sentire bene nota per nota, la seconda volta inserendo anche le "ghost notes" cioè note che arrivano all'orecchio ma che in realtà non vengono suonate... così mi pare di aver capito dalle sue parole...
Nella mia ignoranza, ero già a conoscenza dell'esistenza delle "ghost notes" ma solo nel mondo della chitarra e basso, cioè facendo suonare una corda stoppata con le dita o col palmo, in questo modo ne esce una nota non definita.
Il mio bassista le usa quando deve eseguire delle melodie veloci e, per semplificarsi la vita, alcune note le sostituisce con le ghost notes per non fare salti mortali sul manico.
Ma nel piano come possono essere eseguite? Se io pigio il tasto, forte o piano che sia, la nota verrà emessa ugualmente! Purtroppo sul tubo nessuno ha caricato la puntata di Sostiene Bollani in cui parla in 30 secondi delle "ghost notes" e tuttavia non ho trovato tutorials o approfondimenti in internet.
Sono abbastanza confuso e allo stesso tempo curioso di capire
Qualcuno mi spiega per favore come vengono eseguite le "ghost notes" al piano?
Edited 1 Ott. 2013 22:12