Motu ultralite e cuemix fx: settare il limiter

Matteodactyl 01-10-13 20.14
Ciao, sto facendo pratica con il software CueMix FX, in coppia con una Motu Ultralite mkIII. Avrei intenzione di usarla come centralina per il monitoraggio in cuffia.

Per evitare picchi di segnale e preservare l'udito, ho pensato di sfruttare il compressore/limiter integrato, assegnandolo all'uscita cuffie. Da quanto ho sempre saputo, il compressore ha un valore di soglia (threshold) a partire dal quale incomincia ad agire. Ad esempio, impostando una soglia di -5 dB, il compressore agisce su tutti i volumi che superano quella soglia. Il valore di ratio, invece, determina quanto debba essere compresso il segnale che oltrepassa la soglia. Impostando alti rapporti di compressione (10:1 e successivi) si utilizza il compressore come limiter. Giusto?

Fatte queste precisazioni, mi trovo in difficoltà con i settaggi di CueMix FX. Impostando valori di soglia bassi, e tenendo il ratio a 10:1, aumenta il livello del segnale in uscita. Più abbasso la soglia, più aumenta il volume. In pratica, funziona al contrario di come dovrebbe.
Dove sto sbagliando? emo
michelet 01-10-13 21.29
Il compressore funziona esattamente così emo
JoelFan 01-10-13 21.35
Esatto.

Prova ad approfondire, guarda qui.
serpaven 01-10-13 22.25
mica vero!
questo accade solo se ha un gain makeup automatico altrimenti il segnale in uscita non può essere superiore a quello in entrata se non agisci sul livello generale dopo la compressione.
Matteodactyl 02-10-13 15.07
JoelFan ha scritto:
Esatto.

Prova ad approfondire, guarda qui.


Grazie per il materiale! Quello che non mi è chiaro è come mai, settando una threshold più bassa, il segnale in uscita aumenti anziché diminuire. Voglio dire, se setto il limiter per lavorare a -40 dB, mi aspetto che, una volta che il segnale in ingresso superi questa soglia, venga "limitato" in uscita secondo il rapporto (ratio) di compressione impostato. Per cui, con un rapporto di 1:1 non avrò compressione, con uno di 5:1 avrò la riduzione in uscita di 4 dB per ogni 5 dB in ingresso, e così via.

Se il ragionamento è valido (ma a questo punto ho dei dubbi!) , non mi spiego perché, al diminuire della soglia, con ratio 10:1, il volume in uscita aumenti progressivamente. Non dovrebbe ridursi? Se imposto soglie più basse, dovrei "bloccare" il volume in uscita a quel determinato valore... o no?
gabrieleagosta 02-10-13 15.39
In effetti è un po' strano, adesso non ho il cuemix sotto mano per controllare, ma dalla tua descrizione pare proprio che ci sia un "makeup gain automatico" inserito, che ti compensa autonomamente il segnale man mano che abbassi la soglia.
Domani vado in studio e controllo questa cosa.
JoelFan 02-10-13 15.41
@ gabrieleagosta
In effetti è un po' strano, adesso non ho il cuemix sotto mano per controllare, ma dalla tua descrizione pare proprio che ci sia un "makeup gain automatico" inserito, che ti compensa autonomamente il segnale man mano che abbassi la soglia.
Domani vado in studio e controllo questa cosa.
Infatti e' cosi'.

Il cuemix fx funziona alzando automaticamente il gain.
Per cui abbassando il threshold l'effetto che se ne riceve e' che si alza il volume medio.

gabrieleagosta 02-10-13 15.51
@ JoelFan
Infatti e' cosi'.

Il cuemix fx funziona alzando automaticamente il gain.
Per cui abbassando il threshold l'effetto che se ne riceve e' che si alza il volume medio.


Vero. Sto leggendo il manuale ed in effetti pare imitare il comportamento del Teletronix La-2a che vorrebbe simulare.
serpaven 02-10-13 17.37
mah, in effetti ( e mi pare 'na strunz@t@...) il manuale dice:
[c]
"The Leveler™, an accurate model of the legendary LA-2A optical compressor, which
provides vintage, musical automatic gain control" [/c]


quindi gain makeup automatico.

lavorando in vst-live gli FX del cuemix li ho sempre esclusi
Edited 2 Ott. 2013 15:41
Matteodactyl 02-10-13 18.09
Ho scoperto "sul campo" (nel senso che sul manuale non c'è scritto) , che il compressore della Ultralite è dotato di makeup gain automatico, non regolabile, né disattivabile in alcun modo.
L'altro processore di dinamica (il leveler), invece, è dotato di controlli sia per quanto riguarda la riduzione del gain che per il makeup gain, quindi credo che me la caverò con questo secondo sistema, senza usare il compressore.