Ciao, sto facendo pratica con il software CueMix FX, in coppia con una Motu Ultralite mkIII. Avrei intenzione di usarla come centralina per il monitoraggio in cuffia.
Per evitare picchi di segnale e preservare l'udito, ho pensato di sfruttare il compressore/limiter integrato, assegnandolo all'uscita cuffie. Da quanto ho sempre saputo, il compressore ha un valore di soglia (
threshold) a partire dal quale incomincia ad agire. Ad esempio, impostando una soglia di -5 dB, il compressore agisce su tutti i volumi che superano quella soglia. Il valore di
ratio, invece, determina quanto debba essere compresso il segnale che oltrepassa la soglia. Impostando alti rapporti di compressione (10:1 e successivi) si utilizza il compressore come limiter. Giusto?
Fatte queste precisazioni, mi trovo in difficoltà con i settaggi di CueMix FX. Impostando valori di soglia bassi, e tenendo il ratio a 10:1, aumenta il livello del segnale in uscita. Più abbasso la soglia, più aumenta il volume. In pratica, funziona al contrario di come dovrebbe.
Dove sto sbagliando?