I detrattori del Juno Stage saranno molto soddisfatti di quello che sto per dire, ma non lo dico per farli contenti, anzi vorrei trovare una soluzione insieme agli utenti del JS e magari anche agli altri rolandiani. Il JS nonostante le sue grandi potenzialità per un uso prevalentemente dal vivo, proprio in questo campo è stato vergognosamente trascurato dalla sua madre casa Roland (ingrata!) che anziché cercare di risolverli si è precipitata a dismettere la produzione. Voglio sorvolare sula posizione dei controlli real time del suono (a destra!) e sull'inutilità del Piano mode, non era meglio un altro MFX al suo posto? Vabbè questi sono dettagli costruttivi dell'hardware che magari a qualcuno possono anche piacere. Ma il software? Io non so quali miglioramenti ha portato l'ultima versione 1.04, so per esempio che la versione 1.03 nel memory system manteneva il valore della Sensibilità anche dopo avere spento il JS, nella versione successiva 1.04 devi reimpostare il valore ogni volta che accendi, complimenti Roland, un ottimo upgrade! I suoni di piano e organo poi sembrano impastati, sopratutto in un contesto live con una band basta una chitarra ritmica a volume neanche troppo alto che il suono della tastiera diventa ancora più torbido. La cosa tragica è che il problema è dovuto dal fatto che la tastiera non è stata impostata al suo meglio, anzi sembrerebbe più al suo peggio. Per cui con una buona dose di santa pazienza si possono riprogrammare alcuni parametri e ottimizzare il suono. Io, personalmente parto dal Menu System e scelgo Medium per la Curva di Velocità e +10 per Sensibilità. Poi in Patch Edit setto il range lower della velocity da 1-70 a 1-90 secondo i casi e di conseguenza la upper la metto da 71-127 fino 91-127.
Il cutoff schiarisce un po' il suono e mi piace utilizzare valori anche da +20 a +60. La velocity curve è spesso regolata su Fix, ma a volte è molto utile portare il valore fino a 4. Infine si può aggiungere un MFX con l'equalizzatore ed esaltare le frequenze più alte. Attenzione a non alzare troppo i decibel sotto ai 2000 Hz se non volete spaccare i timpani a qualcuno. Dai 4000 Hz in su si può arrivare anche a +8dB.E se non dovesse bastare provate a cambiare anche il tipo di filtro.
Questa mini guida è il mio piccolo contributo per un suono migliore, se qualcuno vuole obiettare, precisare o aggiungere suggerimenti ben venga!
Edited 5 Nov. 2013 9:39