Ciao,
secondo me devi prima decidere tu cosa vuoi suonare.
Se il tuo obiettivo è la
musica elettronica, e con questa definizione intendi cose di Tangerine Dream, Brian Eno, Kraftwerk e derivati (inclusi DM e Orbital) allora non ti serve studiare pianoforte, devi imparare a usare:
- un synth, i suoi filtri, gli arpeggiatori e tutto ciò che riguarda il synth in generale
- una drum machine
- un sequencer midi/audio (tipo Cubase o similia), una scheda audio asio (va bene anche una behringer da 20 euro) e un cavo midi/usb (opzionale)
L'acquisto di un buon libro tecnico sull'utilizzo dei synth non guasterebbe. Se cerchi qui sul forum, qualcuno ha già pubblicato qualche titolo sull'argomento.
Per l'hardware, fossi in te partirei con un synth vintage tipo lo yamaha dx7 o la Roland d50, li trovi usati a buon prezzo e hanno una buona tastiera, oltre alle funzioni tipiche per i synth. I suoni sono in sintesi fm, ma per partire ed esplorare il mondo del synth penso siano strumenti più che adeguati.
Capitolo drum machine: puoi inizialmente usarne una software, sono ottime quelle open source come Hydrogen che fungono anche da sequencer, campionatori e looper. E' semplice e veloce da usare, a differenza di altri come Ableton che richiedono più esperienza (e costano).
Un sequencer per registrare le tue idee, ovviamente software, ce ne sono tanti in commercio sia free che a pagamento. Il cavo midi/usb ti consente di connettere il synth al pc (do per scontato che ne hai uno) nel caso tu voglia registrare solo le sequenze midi (non audio) sul sequencer.
Infine, per quanto riguarda le lezioni: ti interessa imparare a leggere lo spartito e solfeggiare? Ti serve? Perché se vai da un insegnante di piano, questo ti farà fare, solfeggio e lettura, per giorni o settimane, prima di mettere le mani al piano, e può essere demotivante se il tuo interesse è il synth.
O piuttosto ti serve dare una ripassata della teoria e pratica musicale "for dummies" per metter subito mano al synth e "giocarci" nonché divertirti seguendo il motto "poi si vedrà"? Allora è meglio andare a lezione da qualche pianista che suona anche i synth e capisce al volo di cosa hai bisogno, o da un studente di conservatorio del 3° anno che magari suona le cover dei Subsonica o dei Depeche Mode e può darti, parallelamente all'insegnamento musicale, delle dritte tecniche sull'uso del synth.
Concludendo, non sono un pianista e neanche un tastierista, sono autodidatta eccetto qualche lezione di piano anni fa per pochi mesi. 3-4 anni fa con una master keyboard splittata e un modulo midi riuscivo a suonare tranquillamente le parti di pad e piano sulla base di Precious dei DM. Questo per farti capire che se ci sono riuscito io non serve assolutamente una grande tecnica. Ho impiegato molto più tempo a imparare la parte tecnica (midi, collegamenti, layer, split, etc.) che a imparare a suonare Precious. E se hai una buona dose di ispirazione, come credo che tu abbia, la parte esecutiva sarà ancora più semplice e immediata se ti dedicherai a comporre cose tue. L'importante è che tu assimili il più possibile l'uso degli strumenti che ti servono e ne abbia completa padronanza. Il resto vien da sé.
In ogni caso, in bocca al lupo per la tua scelta.