Nord electro 2 bloccata. richiesta consigli tecnici

franger 29-09-13 14.40
Senza alcun apparente motivo la mia Nord Electro 2, trattata come una principessa, d'un tratto ha deciso di non ripartire. Succede che, all'accensione, sul display compare un codice (rd) e non passa più, come faceva prima, all'indicazione del numero di preset 00 o dell'ultimo usato, non suona, e dopo qualche minuto torna a spegnersi.
In zona non conosco tecnici in grado di metterci le mani, né vi è un centro di assistenza vicino al quale rivolgermi. Peraltro mi dicono che a mandarla in centro di assistenza autorizzato spesso ci si rimetta parecchio, talvolta ben oltre il dovuto.
C'è qualcuno che sappia esattamente di cosa può trattarsi e, soprattutto, abbia indicazioni pratiche sul come affrontare il problema. E' una super tastiera, mi dispiace doverla tenere spenta.
Grazie
Franger
marcosmo 29-09-13 15.21
ti ho gia scritto su mercatino...prova a comprare un interfaccia midi usb e a ricaricare il sistema operativo ultima versione
franger 30-09-13 13.01
Ho già fatto questa prova, ma non va. Il sistema si ricarica fino alla fine, ma poi la tastiera non riparte e ripropone lo stesso codice errore.
Ema996 30-09-13 14.38
Non ricordo se sulla scheda sia presente una batteria tampone per il bios, se ti va di aprirla puoi provare a vedere se si tratta della batteria scarica..... ;)
franger 30-09-13 14.59
Anche questa verifica è stata fatta, ma pare che la tastiera non monti alcuna batteria. Grazie comunque dell'attenzione.
Pianolaio 30-09-13 15.11
Prova a chiamare questo numero: 02.935 961 e chiedi del tecnico per le Nord.
E' il numero della Mogar, il distributore ufficiale per l'Italia.
Forse sanno come indirizzarti al meglio!
Ciao!
manzalord 18-10-13 03.59
Io ho avuto problemi di accensione e tutto derivava dal fusibile che era andato...potrebbe dunque esserci stato qualcosa all'alimentatore interno...prova a cambiare il fusibile, se non l'hai già fatto... emo
lipuwwf 18-10-13 10.29
La verifica dell'alimentazione è fondamentale a parte gli interventi già fatti ricaricare firmware /S.O. ma ancora prima di queste verifiche occorre ricordarsi che il miglior strumento è l'occhio umano per cui osservare attentamente le varie piastre alla ricerca di componenti in condizioni anomale es. resistenze vistosamente annerite (parte estrna dannegiata) elettrolitici rigonfiati sedimenti di lavorazione depositate su piste adiacenti molto vicine che a causa dell'umidità possono creare malfunzionamenti ecc. verificare bene tutti i connettori e i microchip zoccolati eventualmente utilizzare uno spray per elettronica disossidante, se alla fine il risultato è nullo considerata l'assenza di documentazione tecnica e anche l'assenza probabile di determinati ricambi l'unica via è l'assistenza tecnica chiedendo un preventivo sui costi.