Access virus ti 2 "meviglioso...!!"

LennyK 29-09-13 14.11
Salve a tutti. Non sono solito intervenire con frequenza preferendo leggervi. E' oramai da diverso tempo che ho dato via la mia "ferraglia" a favore dei vst su mac; pian piano, però, sto meditando una inversione di rotta radicale. Ho provato, ma per poco tempo, un Access Virus TI 2 e dovo dire che mi è piaciuto proprio. Ritornare a programmare il Sinth mi attrae non poco. Ho visto diverse demo sul tubo ma sono sempre le solite patch... quindi chiedo a voi:
- è possibile programmare il sinth come si faceva con le dx7, sy77 e d50 che possedevo (ricavandoci anche timbriche simili)?
- oltre tutte le timbriche più svariate, è possibile tirar fuori dei piani elettromeccanici "tipo" fender... (oppure "tipo" organi)?
- dalla usb passerebbe sia il midi che l'audio?

Ho visto anche il nord electro e il nord lead ma credo che sui sinth l'access abbia più carattere e dei timbri più caratteristici "della casa" ... da qui il mio interessamento.... avere un sinth poliedrico poi....
zavaton 29-09-13 14.55
Senza dubbio se cerchi un synth nel senso puro del termine il Virus TI 2 è una fra le scelte migliori

LennyK ha scritto:
- è possibile programmare il sinth come si faceva con le dx7, sy77 e d50 che possedevo (ricavandoci anche timbriche simili)?

Dipende fino a che punto e cosa intendi per simili (anche il mulo è simile al cavallo emo).
SY77 e D50 fanno uso anche di PCM inoltre nell'SY77 questa parte può anche essere usata per modulare gli operatori FM, la cosidetta RCM (realtime convolution modulation) pertanto se cerchi di ricreare le sonorità di queste macchine tramite il virus lascia perdere.
LennyK 29-09-13 15.02
certo, inoltre l'SY77, se ricordo bene, utilizzava anche l'AWM...
allora mi sa che suoni "tipo" piani&organi non si possono ottenere... mmm??

intanto un thanks per te!
Edited 29 Set. 2013 13:03
zavaton 29-09-13 15.24
@ LennyK
certo, inoltre l'SY77, se ricordo bene, utilizzava anche l'AWM...
allora mi sa che suoni "tipo" piani&organi non si possono ottenere... mmm??

intanto un thanks per te!
Edited 29 Set. 2013 13:03
Per PCM intendevo quello che yamaha chiama AWM.

Se vuoi anche suoni "tipo" piani&organi che abbiano un realismo abbastanza credibile è meglio che ti indirizzi su un altro prodotto oppure uno a parte da integrare al virus.

P.S. pura considerazione personale, mi trovassi a dover scegliere una macchina dalle potenzialità immense senza dovermi svenare prenderei subito una PC3K 61, avendo ovviamente anche poi tempo e voglia di programmare.
LennyK 29-09-13 15.33
ok! Ti ringrazio del consiglio! E' una macchina che non conosco, perciò vedo di provarne una al più presto! Tin ringrazio
zavaton 29-09-13 15.45
@ LennyK
ok! Ti ringrazio del consiglio! E' una macchina che non conosco, perciò vedo di provarne una al più presto! Tin ringrazio
Si provala se ne hai la possibilità però bada bene, quello che sentirai nei preset è solo un piccolissimo assaggio, le capacità di questa macchina stanno sotto il cofano nella cosidetta VAST, vedi qui e qui.
ifus 29-09-13 16.59
Attenzione però Virus e kurzweil sono macchine molto diverse per finalità, programmazione e sonorità. Forse simili per impegno di programmazione.
berlex65 29-09-13 17.09
A richiesta confusa mi sembra che le risposte che ti hanno dato non sono da meno!!!
Non vorrei essere nei tuoi panni...
Ciao
Paolo
Edited 29 Set. 2013 15:09
LennyK 29-09-13 17.25
[c]Ha scritto berlex65 Membro: Senior Risposte: 1984 Thanks: 104 Loc: Siena
Status: On-line
A richiesta confusa mi sembra che le risposte che ti hanno dato non sono da meno!!!
Non vorrei essere nei tuoi panni...
Ciao
Paolo[/c]

DOMANDA: - è possibile programmare il sinth come si faceva con le dx7, sy77 e d50 che possedevo (ricavandoci anche timbriche simili)?
- oltre tutte le timbriche più svariate, è possibile tirar fuori dei piani elettromeccanici "tipo" fender... (oppure "tipo" organi)?
RISPOSTA: SY77 e D50 fanno uso anche di PCM inoltre nell'SY77 questa parte può anche essere usata per modulare gli operatori FM, la cosidetta RCM (realtime convolution modulation) pertanto se cerchi di ricreare le sonorità di queste macchine tramite il virus lascia perdere.
CONSIGLIO: pura considerazione personale, mi trovassi a dover scegliere una macchina dalle potenzialità immense senza dovermi svenare prenderei subito una PC3K 61, avendo ovviamente anche poi tempo e voglia di programmare.

Deduzione ovvia rispetto al tuo post: o non conosci l'argomento o non hai di meglio da fare.. se questo poi è il tuo contributo pregherei un moderatore di depennarlo (ovviamente assieme alla mia risposta) in quanto non pertinente.

Grazie, tanto si doveva.
Edited 29 Set. 2013 15:28
LennyK 29-09-13 17.32
zavaton ha scritto:
le capacità di questa macchina stanno sotto il cofano nella cosidetta VAST

in effetti credo di aver sottovalutato la kurz.. appena la provo faccio un "fischio"! emo mi sa che è da approfondire!emo
Comunque confermo che, visto il prezzo, il Virus non sia proprio fatto "completamente" per me me, ma comunque è da urlo!! Cioè.. proprio la pasta sonora ti rimane impressa nella testa! Vedremo con Kurz, che non sembra affatto niente male!
Edited 29 Set. 2013 15:34
anumj 29-09-13 20.18
LennyK ha scritto:
Salve a tutti. Non sono solito intervenire con frequenza preferendo leggervi. E' oramai da diverso tempo che ho dato via la mia "ferraglia" a favore dei vst su mac; pian piano, però, sto meditando una inversione di rotta radicale.


E' naturale e ci siamo passati un po tutti. Siamo ancora lontani dal poter sostituire un sintetizzatore vero con un software installato dentro un computer.

LennyK ha scritto:
- è possibile programmare il sinth come si faceva con le dx7, sy77 e d50 che possedevo (ricavandoci anche timbriche simili)?


Si possono ottenere timbri che rievocano in qualche maniera i suoni classici del DX7, ma siamo lontani dall'emulazione a 360'.

L'Sy77 come è stato qui già detto divenne celebre per il connubio tra campioni e fm, ovvvero awm e afm.
Nessun synth oggi è in grado di restituire quel carattere cosi unico delle SY. Si avvicina vagamente il Nord Wave e il K2000 con i suoi relativi eredi.

Il D50 tra i 3 synth da te citati è quello che puo' essere emulato meglio con un Virus TI, soprattutto nelle timbriche spaziose e cristalli. Resta pero' il limite oggettivo di certi transienti d'attacco PCM che sono assenti sul Virus e difficilmente si possono riprodurre.

LennyK ha scritto:
- oltre tutte le timbriche più svariate, è possibile tirar fuori dei piani elettromeccanici "tipo" fender... (oppure "tipo" organi)?


Certamente. I piani e gli organi che puoi tirar fuori dal Virus restano cmq dei piani sintetizzati, non dei campioni delle controparti reali.

LennyK ha scritto:
Ho visto anche il nord electro e il nord lead ma credo che sui sinth l'access abbia più carattere e dei timbri più caratteristici "della casa" ... da qui il mio interessamento.... avere un sinth poliedrico poi....


Se cerchi un synth poliedrico e facile da usare, allora il Nord Wave è la scelta migliore.
LennyK 29-09-13 20.50
Grazie anche te del prezioso intervento. Ho ascoltato delle demo su internet ma non posso rendermi conto appieno delle capacità della macchina. Ormai è certo... prenderò un giorno per valutarle entrambe. Credo che solo smanettandoci sù ci si possa svincolare dai preset esposti a favore della reale programmazione...
correggetemi pure...
Spike79 29-09-13 21.18
Io ho da poco lo Snow! Le ho cambiate tantissime di tastiere, di tt le marche!
Be' quelli x il virus posso affermare con certezza che sono stati i soldi spesi meglio in questi anni!
Macchina meravigliosa e al contrario di quanto si pensa versatilissima, non è vero che è' buona solo x techno e cose simili! Con la programmazione tira fuori di tutto!
Fantastica!!!emo
berlex65 29-09-13 22.25
LennyK ha scritto:
RISPOSTA: SY77 e D50 fanno uso anche di PCM inoltre nell'SY77 questa parte può anche essere usata per modulare gli operatori FM, la cosidetta RCM (realtime convolution modulation) pertanto se cerchi di ricreare le sonorità di queste macchine tramite il virus lascia perdere.

accidenti non avevo letto questa risposta!!! Ti chiedo scusa per l'inutile intervento ma soprattutto fuori luogo.
Buona scelta.
Ciao
Paolo
Edited 29 Set. 2013 20:26
ziomax 29-09-13 23.55
Ciao, metto subito in chiaro che sono un estimatore del Virus ... come vedi dal logo , provo a risponderti tralasciando la solita enfasi da fan della access :
la macchina è completamente programmabile , la generazione sonora è affidata a due DSP che riproducono le varie forme d'onda analogiche dei synht che hanno fatto storia , non ci sono , come già detto campioni di nessun tipo , è un synth e fà il suol lavoro veramente bene.
Personalmete nelle migliaia di patch disponibili ho trovato qualche organo e piano di mio gradimento , alcuni organi veramente notevoli.
Ti posso dire che via usb passano i dati midi e usando un sequencer sù pc oltre a registrare i dati midi di Virus , lo stesso usando la scheda audio interna genera i suoni di alcuni Vst installati nel sequencer.
Sai che ha di bello , è una macchina che non ti stanca , ottimi controlli real time timbrica e qualità audio di tutto rispetto , poi con l'editor per computer puoi gestire molto meglio le migliaia di patch presenti .
Se ti piacciono i suoni tipo Moog, oberheim , ecc. ti darà grandi soddisfazioni.
LennyK 30-09-13 17.46
Per Paolo: nessun problema!
----------------
Sarà un piacere visionare le macchine da voi descritte! Nn vedo l'ora!
Ringrazio gli intervenuti, è bello avere in rete una comunità così preparata!!! È una vera sicurezza.
-----------
Ziomax: concordo con te, lasciando ovviamente da parte i commenti da fan boy, che è stupendo. Ha carattere! Proprio da ciò nasce il post. Non mancherò, quindi, di fare i dovuti paragoni prima di comprare qualcosa!
-----/
Grazie per lo spazio a disposizione.
Edited 30 Set. 2013 15:52