LennyK ha scritto:
Salve a tutti. Non sono solito intervenire con frequenza preferendo leggervi. E' oramai da diverso tempo che ho dato via la mia "ferraglia" a favore dei vst su mac; pian piano, però, sto meditando una inversione di rotta radicale.
E' naturale e ci siamo passati un po tutti. Siamo ancora lontani dal poter sostituire un sintetizzatore vero con un software installato dentro un computer.
LennyK ha scritto:
- è possibile programmare il sinth come si faceva con le dx7, sy77 e d50 che possedevo (ricavandoci anche timbriche simili)?
Si possono ottenere timbri che rievocano in qualche maniera i suoni classici del DX7, ma siamo lontani dall'emulazione a 360'.
L'Sy77 come è stato qui già detto divenne celebre per il connubio tra campioni e fm, ovvvero awm e afm.
Nessun synth oggi è in grado di restituire quel carattere cosi unico delle SY. Si avvicina vagamente il Nord Wave e il K2000 con i suoi relativi eredi.
Il D50 tra i 3 synth da te citati è quello che puo' essere emulato meglio con un Virus TI, soprattutto nelle timbriche spaziose e cristalli. Resta pero' il limite oggettivo di certi transienti d'attacco PCM che sono assenti sul Virus e difficilmente si possono riprodurre.
LennyK ha scritto:
- oltre tutte le timbriche più svariate, è possibile tirar fuori dei piani elettromeccanici "tipo" fender... (oppure "tipo" organi)?
Certamente. I piani e gli organi che puoi tirar fuori dal Virus restano cmq dei piani sintetizzati, non dei campioni delle controparti reali.
LennyK ha scritto:
Ho visto anche il nord electro e il nord lead ma credo che sui sinth l'access abbia più carattere e dei timbri più caratteristici "della casa" ... da qui il mio interessamento.... avere un sinth poliedrico poi....
Se cerchi un synth poliedrico e facile da usare, allora il Nord Wave è la scelta migliore.