@ giupa
Nella gestione del midi cubase è troppo avanti rispetto a tutti.
Anche nella gestione dell'audio mi sembra che cubase offrisse qualcosa in più e di più immediato rispetto a sonar.
Eppure ho l'impressione che con sonar si riesca prima a raggiungere il giusto sound. Non so se per merito dei suoi plugin o se proprio ha un motore audio migliore, ma la mia impressione è che con sonar si faccia meno fatica ad arrivare al risultato.
Differenze ormai nella gestione audio e MIDI credo non ce ne siano. CUBASE è sempre stato formidabile, SONAR dalla X1 non è da meno, o diciamo che non ha difetti di alcun tipo tali da interferire concretamente sulla produzione musicale.
Parlando di suono (quindi MIXER e effettistica) non ho provato CUBASE 7 e quindi non so dire quanta qualità abbia apportato YAMAHA al progetto Steinberg, rispetto a Cubase 5-6, ma posso dire che SONAR X2 e adesso X3 ha degli strumenti eccezionali sia per ottimi per il MIXING che per il MASTERING. Tutto nel pacchetto iniziale.
Sul lato parco suoni e strumenti virtuali non c'è paragone, nè in quantità nè in qualità. SONAR X3 è impressionante come completezza.
Ora, uno può dire, che me frega degli strumenti virtuali CAKEWALK quando c'è un mondo intero di VST a disposizione in rete?? Beh, al di là del delicato argomento della pirateria, io personalmente preferisco PAGARE 400 o 500€ per SONAR versione PRODUCER con già 27 strumenti virtuali inclusi e altrettanti effetti, anzichè pagarne 600 per CUBASE che ancora oggi, dopo 10 anni, rimane troppo dipendente da plugin terzi.
Edited 30 Set. 2013 11:27