@ oniudra
Buonasera.javascript:insertEmo('
')
Ringrazio entrambi, ADELO69 e LOSFOGOS per i consigli.
Vorrei continuare la discussione, però, se vi fa piacere, ponendo ancora qualche quesito.
In effetti a me basterebbe. chissà, forse, anche solo una buona master perchè ho un Yamaha EX5 i cui suoni mi piacciono molto e come pianoforte sto usando quello dei V.I di Logic 9 su MacBook pro. Secondo voi ci guadagnerei in quanto a qualità sul suono di pianoforte della S90 (prima serie ovviamente) oppure magari con l'EX5 potrei sopperire alle sonorità di S90 o motif Classic?javascript:insertEmo('
')
Ho sotto mano Una Oberheim MC2000ex con OB1 interna (ob1 penso sia un po inutile da quello che leggo in giro... però la tastiera....) al costo scarso di euro 400 o addirittura una MC3000 muta a 400 euro, che ne dite?
A presto.
Ciao.
Arduino.
S90 ha una timbrica di pianoforte acustico abbastanza vecchia, si tratta di uno strumento del 1992-93, mentre quelli di pianoforte elettrico sono ancora molto attuali. Tra le altre cose, se sei un utente Mac, per S90 non esiste un editor librarian che funzioni sotto OSX (e funzionava parecchio male quello sotto MacOS9.x.x), il sistema di storaggio delle patches è con SmartMedia Card, oggi quasi introvabili. Da ultmo, vista la vetustà dello strumento rischi di trovarne parecchi con la tastiera sfasciata.
Il vero salto in avanti è stato fatto con S90ES che, oltre ad avere un campione di pianoforte migliore, ancora oggi molto utilizzato, ha un sistema operativo meglio organizzato di S90 e, sopratutto, è perfettamente compatibile con OSX grazie allo splendido editor di John Melas.
Entrambi gli strumenti sono espandibili con le schede PLG serie 150 e, ammesso di trovarle ad un prezzo onesto, ti consiglio PLG150-AN (vedi mie discussioni dove spiego la logica di funzionamento, in archivio del forum) e la PLG150-VL, meglio se accompagnata da un Breath controller BC3.
Se ti piacciono le timbriche FM, c'è la PLG150-DX, ma avendo già EX-5, dubito sia di tuo interesse.
Detto questo, se la timbrica di pianoforte acustico è una tua priorità assoluta, dovresti prendere in considerazione invece una masterkeyboard, come la MC3000 (purché ben messa) ed V.I. di pianoforte come Ivory Pianos che hanno una qualità soprendente e surclassano tutto il resto.