@ mima85
Io però una riflessione semiseria la vorrei fare a proposito del termine "amicizie" legato a Facebook: ma quante di queste "amicizie" sono persone con cui abbiamo veramente il piacere di condividere alcuni momenti della nostra vita?
Secondo me il termine "amico" di questi tempi è molto inflazionato, e Facebook, usandolo con la sua consueta leggerezza, sta contribuendo a svuotarlo di significato. Per me un "amico" è una persona con cui ho piacere passare dei momenti insieme, di cui mi posso fidare, con cui mi posso confidare, condividere interessi, scambiare opinioni, essere me stesso e non dover indossare una maschera, ecc... e lo posso fare
senza la paura di essere giudicato. Perché è questa la vera amicizia.
Quelli di Facebook sono "contatti" e non "amici". Che poi alcuni di questi contatti siano a tutti gli effetti amici OK. Ma quanti lo sono veramente?
Sarò tradizionalista e probabilmente anche un po' pedante, inoltre la mia riflessione sarà sicuramente degna di Capitan Ovvio, ma io il termine "amici", in un mondo sia reale che virtuale dove davanti tutti siamo amici di tutti ma non appena voltiamo la schiena ci accoltelliamo a vicenda, lo tengo legato saldamente al suo significato originario. Fanculo a Facebook ed ai suoi "amici".
Edited 27 Set. 2013 22:50
si ok, quoto tutto perchè la pensavo esattamente come te (non che ora la penso diversamente)
io, dicevo, ho 216 "amici" dei quali, della maggior parte, non me ne frega poi tanto, sono solo contatti e/o conoscenti, ma anche colleghi, familiari lontani ecc, ex compagni di scuola ecc ecc..... di 216 amici, diciamo che di quelli con cui mi ci vedo tutte le settimane sono poi 10-15.....condividiamo video, foto, articoli, siti e tutto il resto. questo però è un modo per potersi tenere aggiornati un pò su tutto, anche musicalmente, perchè penso sia il più grande social network mai creato e comunque qualcuno sa sempre qualcosa in più di te e la condivide.
ho da poco scoperto tramite fb nocensura.com, beppe grillo online, signoraggio, giulia innocenzo, stef burns, claudio golinelli, scuole di musica, date di concerti.......insomma tante personalità che comunque ti fanno sapere qualcosa che tramite tv o google stesso non saprai mai.
ho scoperto gruppi in cui iscriversi per quanto riguarda tutte le materie di questo mondo (musica compresa) e condividere opinioni anche con gli sconosciuti, tipo medicina, sanità, farmaceutica...
detto questo, è vero che dei suddetti amici non te ne fai niente, al massimo chatti con qualcuno che realmente conosci come capita a me, ma per quanto mi riguarda non uso fb per far sapere a mezzo mondo quello che faccio o che dico, ma per tenermi informato e infilarmi da qualche parte (anche lavorativamente parlando) che in caso contrario non potrei fare. (tipo conoscere band, e/o trovare qualcuno a cui manca un tastierista).....
insomma, se usato nel modo giusto, è bello.....se devi registrarti per scrivere di calcio (c'è anche chi lo fa), non ne vale la pena.
gli amici veri è diverso, ti ci senti telefonicamente, ti ci vedi al sabato sera, ti vai a mangiare la pizza con loro.....quello è il mondo degli amci "reale", quell'altro è un mondo di amici "finto" ma che tramite loro cmq, saprai sempre qualcosa di tutto. (cosa succede in città, chi organizza cosa nel tuo comune ecc ecc..).
Edited 28 Set. 2013 1:29