La gibson compra la cakewalk software...

Jeanlu 24-09-13 14.05
MusicRadar News

E così la Gisbon decide di acquisire la Cakewalk, facendola entrare nel suo meg.a gruppo che già comprende nomi quali KRK, TASCAM e Stanton.
Il nome Cakewalk figurerà solo nella sezione R&D della nuova compagnia, col compito di sviluppare appunto i software e gli Hardware per la nuova neonata TASCAM Professional Software.

Come la vedete?
E Roland ci perde o ci guadagna? emo
Edited 24 Set. 2013 12:08
Atreus 24-09-13 14.14
Stavo per postarlo io ieri sera, per me è una brutta notizia.
Gibson non mi sembra un'azienda innovatrice, ho paura che gli utenti Sonar rimarrano delusi.
Già Roland ultimamente non brillava certo per novità tecnologiche ma era certo più affine a Cakewalk come complementarietà.
Piuttosto è un bel macigno per Roland, che perde il suo lato software.
Temo che Yamaha, con Steinberg, prenderà il largo e lascerà a distanza i competitors già a partire da questo autunno.

Tornando ai marchi di proprietà Gibson, a parte KRK che ha una buona reputazione, non è che brillino sul mercato.
Tascam fa un'infinità di prodottini mediocri, alcuni interessanti, altri inutili. Cerwin Vega è ormai pessima e Stanton fa roba di plastica che può giusto interessare i pseudo-dj ragazzini.
Sono abbastanza perplesso da questa acquisizione.
Edited 24 Set. 2013 12:14
Jeanlu 24-09-13 14.22
Vero.
Spero solo che Roland ci abbia guadagnato un po' in questa transizione.
Magari adesso riescono a concentrarsi maggiormente sul mercato delle tastiere.
Ormai il loro ritorno perentorio sul mercato PRO quasi me lo sogno la notte.
Edited 24 Set. 2013 12:23
macofil 24-09-13 15.16
Quindi adesso chi comprerà una Gibson, in omaggio riceverà una copia di Sonar LE.
Edited 24 Set. 2013 15:13
alkemyst85 24-09-13 19.25
Non la vedo una buona cosa.. I marchi del gruppo gibson (escluso il leggendario gibson stesso) sono marchi di fascia medio bassa, se non solamente bassa, quindi Sonar diventerà un sequencer d'attacco alla pari di fl studio... Peccato, perchè ora con la versione x2, ma già dalla x1, era favoloso...
Io poi gia vedevo una specie di oasys marchiata roland con Sonar all'interno e molti vst marchiati cakewalk che sono veramente potenti, come z3ta2+ e tutti gli altri del pacchetto sonar... Peccato...emo
Jeanlu 24-09-13 21.29
@ alkemyst85
Non la vedo una buona cosa.. I marchi del gruppo gibson (escluso il leggendario gibson stesso) sono marchi di fascia medio bassa, se non solamente bassa, quindi Sonar diventerà un sequencer d'attacco alla pari di fl studio... Peccato, perchè ora con la versione x2, ma già dalla x1, era favoloso...
Io poi gia vedevo una specie di oasys marchiata roland con Sonar all'interno e molti vst marchiati cakewalk che sono veramente potenti, come z3ta2+ e tutti gli altri del pacchetto sonar... Peccato...emo
Peccato sì.
Io sono un grande estimatore dei prodotti Cakewalk. Sono belli, ben suonanti, facili da usare. I SYNTH sono molto potenti, lo ZT3A figura quasi sempre nella TOP 10 o 20 dei migliori VST in commercio, SONAR X2 secondo molti è la miglior DAW in ambiente Windows, e i vari prodotti PRO AUDIO sono generalmente di ottima qualità, (anche se un po' cari).
Nella sezione FAQ dicono che Sonar X2 verrà ulteriormente sviluppato e resterà il prodotto di punta, però sono un po' preoccupato.
Edited 24 Set. 2013 19:35
alkemyst85 24-09-13 21.59
Che poi se lo qvesse comprato la behringer, che anche se un marchio di prodotti di medio basso livello, con tutti i soldi che hanno e il tasso di crescita che sta avendo in questi ultimi tempi, avrebbe sicuramente investito capitali sullo sviluppo dei prodotti cakewalk, magari relegandoli a prodotti top del suo listino pro... Un marchio come quello tascam che ha poco mercato rispetto alla concorrenza, non sò quanto riesca in una cosa del genere...
michelet 25-09-13 13.27
La Gibson fu quella che acquistò nel 1999 la Opcode MIDI Systems, decretando l'uscita dal commercio di software come Galaxy plus Editors, Vision, Max, programmi che ancora oggi danno filo da torcere ai più rinomati editor librarian e sequencers.
Se si vuole gestire con comodità i synth degli anni '90 (M1, Wavestation, serie JV, DX, TX ecc ecc.) l'unico modo è avere un vecchio computer Apple Mac e questo software. Non c'è SoundDiver o MidiQuest che tengano.