Motif es rack arpeggiatore

sc8820 23-09-13 15.55
ascoltatemi....ma e' possibile modificare l'arpeggiatore o creare un arp nuovo ? e se si come ?
son 20 mesi che lo ho ...ma non mi ci sono mai affondato piu' di tanto.......
labormail 09-10-13 17.31
Salve, non possiedo un Motif ES per andare molto in profondità, ma lo ho esamianto e provato varie volte e posso dirti con sicurezza una cosa: le Yamaha MOTIF Classic ed ES (non so le successive serie) NON consentono di creare custom o user arpegiators, ma solo di usare i tantissimi (e ben fatti, spesso) preset arpegiators.
Una delle macchine (pochissime, a dire il vero!) che consentiva in Yamaha di creare e salvare nuovi user/custom arps era la grande Yamaha Ex5, in questo forum spesso, negli ultimi anni, liquidata frettolosamente e senza molta attenzione alle informazioni "salienti". La EX5 consente di avere sino a 50 user arps oltre a quelli preset caricabili. Ovviamente, si possono caricare altri 50 user arps cambiando naturalmente banco (si tolgono i precedenti e si mettono altri).
Segnalo poi che anche la tanto vituperata GEM Generalmusic Equinox aveva una massima modificabilità e programmabilità degli arpeggiatori, per cui lì non solo potevi creare e salvare user/custom arps, ma inoltre c'era una modalità per inserire fraseggi arpeggiati con diteggiatura del tutto libera, anche irregolare! Devo ammettere che in Equinox l'interfaccia di questa funzione Arpegiator non era molto invitante e anzi era la funzione implementata in modo meno "friendly", ma la flessibilità e programmabilità che tu domandi c'era tutta!
L'interfaccia della Yamaha EX5 in generale era piuttosto complicata ed ostica, ma anche qui devo dire che le Yamaha Motif hanno tolto importanti funzioni approfondite o libertà di programmazione (come appunto quella che tu chiedi in tema di arpeggiatori) e hanno conservato una interfaccia grafica tremenda, secondo me, inutilmente tortuosa e complicata... Quindi almeno meglio la EX5 che ti dà più funzioni e potenzialità.
Naturalmente, parliamo di 2 macchine (EX5 ed Equinox) rispettivamente del 1997 e del 1998, quindi ormai SECOLI fa...
Ma macchine che potrebbero insegnare molto ai produttori e che dovrebbero richiedere più umiltà e attenzione a smanettare a noi utenti!
Come ti ripeto, NON sono un possessore di Motif ES, ma sono piuttosto sicuro di quello che ti dico...
Ciao
LAb.emo
Edited 9 Ott. 2013 15:33
M_Music 09-10-13 18.18
A differenza della versione a tastiera, in cui è possibile creare arpeggi ex-novo, nel rack sono disponibili solo una serie di arpeggi preset tra cui scegliere. Questo almeno per Motif Classic ed Es.
sc8820 23-10-13 02.26
grazie mille.......ma me la tengo ugualmente.....non e' importante alla fine....
michelet 23-10-13 12.00
Non vorrei contraddire labormail, ma eisste un software che consente la creazione di nuovi arpeggi proprio per la serie ES.
Si trova QUI

In ogni caso, ritengo che l'operazione sia molto faticosa e di scarsa resa... emo
La libreria di arpeggi è già abbastanza nutrita ed è stata realizzata da professionisti con tutta una serie di accorgimenti che l'utente medio alto si sogna...
Anche l'export in formato .MID degli arpeggi di Motif XF posso dire che lascia il tempo che trova.