zaphod ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie a Mima e Generale per i suggerimenti!
Che però non hanno risolto il mio problema!
Infatti io rispondevo a gusepal, il tuo problema non saprei di preciso cosa possa essere, anche se ho qualche sospetto sulla bontà della schermatura EM del tuo KeyB. Magari è una cavolata, forse una massa all'interno dello strumento che si è staccata e quindi fa venir meno la protezione dai distrubi elettromagnetici.
zaphod ha scritto:
Spiego: ho collegato KeyB e Burn su 2 prese diverse (nella stessa stanza, però) e nulla è cambiato
Se le 2 prese sono entrambe collegate alla stessa linea (cosa che probabilmente è) è normale che non cambi nulla, in quanto i disturbi transitano su un cavo da cui le 2 prese prendono entrambe l'alimentazione.
zaphod ha scritto:
Senza contare, poi, che si sentono sempre bene sotto rumori che non ci dovrebbero essere: cioè gli scricchiolii elettrici (scusate ma non so definirli meglio) quando muovo il pedale di espressione e altri controller, il tutto, e lo rimarco, anche a Burn scollegato.
E questo si ricollega col probabile problema della schermatura. Quando nel KeyB transitano i segnali dei vari controller, che sono dei segnali digitali ad alta frequenza e ad ampio spettro, generano dei disturbi che la valvola del Burn capta, e quindi quando questa viene usata i disturbi risaltano.
Mi viene in mente quello che capita con certi PC (portatili e non) malamente schermati, dove l'attività di CPU, scheda grafica, disco fisso, oppure anche semplicemente un movimento del mouse, fanno in modo che nell'impianto si sentano i disturbi dovuti al transito dei segnali.
I disturbi vengono veicolati o nella rete elettrica o via etere sotto forma di onde elettromagnetiche. Visto che hai dei lavori in corso in casa comincia col far controllare la bontà della messa a terra. Fai anche delle prove spostando gli strumenti in un altro ambiente, l'ideale poi sarebbe che Burn e KeyB non prendano l'alimentazione dalla stessa fonte. A tal proposito se non ce l'hai potresti procurarti (magari facendotelo prestare) un gruppo di continuità da PC ed alimentare il Burn da questo, ovviamente tenendolo staccato dalla rete elettrica ed affidandoti alla sua batteria. In questo modo puoi capire se i disturbi vengono captati dalla rete elettrica (se con il Burn collegato all'UPS, il quale è staccato dalla rete elettrica, questi spariscono) oppure se sono proprio onde elettromagnetiche disperse nell'ambiente dal KeyB e che il Burn capta ed amplifica.
Edited 23 Set. 2013 11:19