Scuolasuono.it. conoscete questo portale? chi me ne parla?

Jeanlu 21-09-13 18.31
In italia la formazione musicale ONLINE a distanza è molto molto indietro rispetto all'estero e sopratutto agli standard angloamericani; basti pensare a scuole prestigiose come la Berklee Online, la PointBlank di Londra, Dubspot, Pyramind Studios e via discorrendo, che offrono tutte formazione sia in aula che ONLINE, avvalendosi di ottime tecnologie, grandi studi, strumentazioni, insegnanti e collaboratori anche di altissimo livello.
E così, incuriosito, ho voluto approfondire l'argomento. Mi sono messo a fare delle ricerche in rete e ho trovato questo corso, il Recording Turbo System
Sembra essere uno dei migliori corsi ONLINE per tecnici del suono in Italia, in quanto a completezza.
Si rivolge a musicisti, home producers, studio e live engineers, amatori e semplici appassionati.
Un percorso didattico della durata di circa 30 mesi, che tocca tantissimi argomenti, organizzato a video lezione e testi fruibili in rete in un portale al quale si accede una volta iscritti.
Mi sembrano ben organizzati, e la proposta formativa è interessante, ma ho qualche perplessità sulla qualità degli insegnanti ed i loro collaboratori.

Volevo sapere qualcosa in più a riguardo, magari da qualcuno di voi che lo sta frequentando o ne ha sentito parlare, o conosce gli organizzatori del corso.
Vi ringrazio.
Edited 21 Set. 2013 16:38
Jeanlu 23-09-13 16.05
emo
snowman 26-09-13 12.44
L'avevo provato ma ho bloccato subito perchè non riuscivo a dedicargli il tempo necessario, ora mi sono iscritto a un altro tramite groupon (10 euro anzichè 100 se non sbaglio) qui e sembra essere fatto sulla falsa riga..si vedrà
soundround 03-10-13 18.02
@ snowman
L'avevo provato ma ho bloccato subito perchè non riuscivo a dedicargli il tempo necessario, ora mi sono iscritto a un altro tramite groupon (10 euro anzichè 100 se non sbaglio) qui e sembra essere fatto sulla falsa riga..si vedrà
Io sono iscritto da poco e mi sto trovando bene il corso sembra adatto sia ai principianti che non ed è ben strutturato.

Sicuramente vale la pena tentare.emo
Gothic_JJ 03-10-13 19.39
Salve a tutti, io sono iscritto da ormai un anno e mezzo al corso di Recording Turbo System di ScuolaSuono e devo dire che sono soddisfattissimo dei risultati ottenuti.
Premessa: prima di scegliere questo corso (e anche dopo essermi iscritto a dire il vero) ne ho visti diversi altri online e per quanto riguarda quelli in italiano, di cui si parla qui, devo dire che questo è sicuramente e di gran lunga il più completo. Altro che moduli da 7 lezioni, spiegati in modo approssimativo e dedicato ad un pubblico di neofiti che vogliono costruire un piccolo home-studio. Se quello è l'obiettivo allora questo corso è persino esagerato quanto ad offerta didattica e formativa perchè ci sono altri corsi on-line, più veloci e meno impegnativi ma anche meno seri di Recording Turbo System... se invece sei un musicista, come me, neofita quanto ad audio-engineering, che vuole diventare un professionista della produzione audio sia in-the-box che con outboards allora questo è il corso giusto, nell'ambito on-line, specie per chi - di nuovo, come me - lavora e non avrebbe tempo ad andare la sera in studi per frequentare corsi "dal vivo".
Nel corso che frequento anche se dopo alcune lezioni si è già in grado di ottenere risultati soddisfacenti è solo con tanto studio e abnegazione, tanta pratica sulle macchine e/o sui sequencers che si ottengono risultati professionali. Insomma c'è così tanta carne al fuoco che per studiare e per applicare ciò che si è studiato alla pratica quotidiana di un home-studio o di uno studio professionale o ad un contesto live bisogna... sbattersi e non poco :)
Quanto alla qualità degli insegnanti mi sento di dire che sono tutti molto bravi e disponibili ma tra questi ve ne è uno in particolare che è il mitico Maestro Gaetano Cirillo che ha compiuto un miracolo: insegnare a gente ignorante come ero io (che non sapevo neanche cos'era un buffer) come costrure filtri passa-basso (per esempio) e come sono progettati i più comuni processori di dinamica. Gli insegnanti sono così bravi da riuscire a spiegare cose anche molto difficili, specie in materia di teoria dei segnali, con parole semplici e con esempi elementari.
Come dicevo prima l'unico "quid" è che bisogna studiare e non poco perché al termine di ogni lezione c'è un esame piuttosto tosto. Ma del resto più tosto è un corso e più è serio, così mi ha insegnato l'esperienza sul campo...
Spero di essere stato d'aiuto a Jeanlu e a chi volesse sapere di più su Recording Turbo System. emo
master66 03-10-13 19.58
Ciao a tutti, io sono iscritto a Recording Turbo System da più di un anno e mi sto trovando benissimo. Ero e sono tutt'ora un neofita del settore, ma grazie al corso ho imparato molto e credo proprio che alla fine dei 30 mesi potrò sicuramente muovermi con competenza e destrezza. Trovo le lezioni ben fatte, chiare, ben spiegate. La figata è la possibilità di scaricarle e poterle seguire quando ne hai il tempo. questo per chi lavora o è pieno di impegni, non è cosa da poco.
inoltre ci sono video interviste (come quelle del summer productive fatte questa estate), forum, articoli che sono un complemento importante ed utile per la formazione.
E...ragazzi, non è uno scherzo, dopo ogni lezione devi fare un test, se sei preparato ok, se non son ..... una volta che lo hai spedito, quello che hai risposto non può essere cambiato. E alla fine del corso, fa punteggio!!!
Altra cosa che ho trovato notevole, il servizio clienti...avevo avuto un problema con il mio pc durante un download...beh nel giro di un paio d'ore, grazie ad una ottima assistenza, tutto risolto!!!!
Classico 03-10-13 20.00
Che pena, soprattutto gli ultimi due interventi, sarebbe interessante tracciare gli IP. emo
electromusic 03-10-13 23.17
Ciao a tutti!
Scrivo anche io in qualità di studente del corso Recording Turbo System...
Sono iscritto da circa un anno e mezzo e posso confermare che anche nel mio caso l'esperienza è stata (ed è tuttora) assolutamente positiva emo
Il corso è molto serio, fatto da professionisti che operano per lavoro nel campo audio professionale e che hanno indubbiamente molta esperienza alle spalle. Tra le lezioni più belle quelle relative all'effettistica e alle microfonature (se i miei prof di elettronica avessero avuto le loro capacità di insegnamento imparare sarebbe stato molto più facile.......)
Ho avuto anche il piacere di essere in contatto con il direttore della scuola per una collaborazione lavorativa: persona impagabile.
Un saluto emo
Gothic_JJ 04-10-13 00.46
Avere collaborato con Francesco Nano deve essere stata una bella esperienza davvero... complimenti emo
Edited 3 Ott. 2013 22:50
Gothic_JJ 04-10-13 00.48
Classico ha scritto:
Che pena, soprattutto gli ultimi due interventi, sarebbe interessante tracciare gli IP. emo


Il mio IP è 95.236.126.56, scrivo da Genova, sono un musicista indipendente e, se ci tieni a saperlo, non faccio parte dello staff di ScuolaSuono, non sono stato ne' pagato ne' sarò premiato dai responsabili di Recording Turbo System (che tra l'altro non ho neanche mai conosciuto di persona) per il mio feedback positivo.
Sono "solamente" entusiasta di questo corso che sto facendo e lo volevo condividere con chi ha richiesto un parere a tal riguardo.

A me sembra molto più penoso non avere nulla da dire che sparlare di chi non conosci piuttosto che esprimere la propria opinione su qualcosa che si è realmente vissuto ma vedi tu... il mio IP ce l'hai, spero che sia di tuo interesse
frank451 04-10-13 01.03
Bravi i ragazzi di Scuola Suono.. ho finito il corso e mi sono molto piaciute le lezioni e i materiali aggiuntivi..forse sarebbe da ampliare l'aspetto dei problemi tecnici nei concerti live..come musicista so che succedono sempre casini! Vorrei capire anche perché capitano e non solo subirne le conseguenze.
Mi diverto un casino con le mie registrazioni casalinghe e, grazie a scuola suono, so quali siti spulciare se voglio delle informazioni fresche.Consiglio vivamente il corso a tutti i musicisti così capiranno finalmente con cosa hanno a che fare.... oltre allo strumento!!!!

GERARD 04-10-13 10.24
non sai cosa ti perdi!iscriviti subito,e tra qualche mese sarai un vero professionista dell'audio...Ciao Gerard.
GERARD 04-10-13 10.33
@ GERARD
non sai cosa ti perdi!iscriviti subito,e tra qualche mese sarai un vero professionista dell'audio...Ciao Gerard.
Salve a Tutti!odio scrivere i commenti sui blog,ma per questa volta faccio un eccezione!!!!...soddisfatto di essermi iscritto all'unico corso on-line per tecnici del suono.Da qualche giorno sono un allievo del corso di Francesco Nano "Record Turbo System" la mia e' stata un ottima scelta!...sicuramente portero' a termini i 30 mesi del corso...poi il tempo decidera' la mia carriera da fonico.Tanti saluti a tutti gli amici che sono iscritti come me al corso di scuola suono ....buon corso a tutti.
danyz82 04-10-13 15.53
Anch'io di solito non scrivo sui Fora, ma penso ne valga la pena per Recording Turbo System.
Purtroppo mi sono fermato a meta' strada per motivi personali, ma penso di poter dare una valida opinione per chi, come Jeanlu, e' incuriosito da tale iniziativa.

Sito: e' ben strutturato, in continua evoluzione. Voto: 10/10

Supporto Clienti: ottimo. Risposte e soluzioni immediate... non ti senti come il cliente di turno, anzi, si fanno in 4 per accontentarti... a volte lo stesso Francesco Nano si e' prodigato nel sistemare alcuni problemi.
Al momento dell' acquisto del corso, aggiungendo mi pare 25 euro, ho acquistato video lezioni per Logic, con garanzia soddisfatti o rimborsati. Ho richiesto il rimborso in quanto aveva gia' familiarita' con le nozioni spiegate, e senza batter ciglio mi hanno restituito i soldi. Voto: 10/10

Lezioni... e qui spendero' il resto dei caratteri a disposizione :) Fino ad ora ho avuto a che fare con 3 insegnanti: Francesco Nano, Gaetano Cirillo e Michele Rizzi
Premetto che seguo moltissimi corsi on line Americani e pertanto sono abituato al meglio del meglio :)
Francesco Nano e' preparato, ma ho l'impressione che sia un docente improvvisato, a volte si perde quasi stesse appunto improvvisando su quel che vuole dire, ma arriva sempre al punto, magari a volte mettendoci piu' del necessario :)
Gaetano Cirillo e' un mostro, preparatissimo, riesce a spiegare materie complicate in modo banalissimo, cosa non da tutti. Le lezioni migliori sono proprio le sue. Probabilmente fa l' insegnante di professione
Michele Rizzi e', scusate la cattiveria, il peggiore dei peggiori, per ora ho fatto solo 1 paio di lezioni con lui e me le ha fatte odiare. Preparatissimo in materia ma in quanto a spiegare.. classico insegnante che legge "il copione" dal libro, senza enfasi e senza personalita'. Fortunatamente ha solo 1 o 2 lezioni, quindi munitevi di pazienza e caffeina e ce la farete!
Un paio di lezioni le ho trovate totalmente inutili (tipo quando Nano va a registrare in studio con una band, "spiegando" le "varie" opzioni di presa ), a mio avviso sarebbero dovuto essere materiale bonus invece che per-pay, e dato che erano obbligatorie per finire il modulo mi sono sentito un po' fregato.
Voto: 8.5

Non ho idea di altri corsi on line in Italiano, quando cercavo, un anno fa, sembrava che Scuolasuono fosse l'unica opzione.

Comunque il materiale e' tanto, tanto, tanto e in continuo rinnovo (da bravi sales piu' lezioni creano, piu' mensilita' gli studenti dovranno, senza obbligo, pagare per accedervi). Potete decidere quali moduli studiare e in quale ordine, e potete cancellare l'iscrizione quando volete, evitando di pagare per moduli " inutili", qualora abbiate gia' una certa preparazione in materia. L' unica cosa che non capisco e' che una volta che "esci", rimani " fuori" per sempre!

Penso comunque che Francesco Nano, con le sue idee e collaboratori, abbia tutte le carte in regola per far diventare Scuolasuono uno strumento potentissimo, in grado di raggiungere un target di appassionati molto ampio.

Ripeto, ora sono "fermo", sto scaricando le lezioni nella speranza di guardarle un domani, ma per quanto ho potuto vedere sinora mi sento di raccomandare vivamente Scuolasuono :)

Buona fortuna e se avete domande chiedete pure!
Jeanlu 04-10-13 20.45
Beh, ma vi siete iscritti tutti proprio adesso al portale per potermi rispondere??
Che coincidenza...Scusate, ma puzza un po'.... emo emo
Gothic_JJ 05-10-13 18.30
Ma davvero non riesci a capire perché diverse persone si siano iscritte al portale per rispondere a questo thread ? emo
pierandy 06-10-13 17.58
Ciao, io sto frequentando il corso di tecnico del suono da forse un anno e nell'insieme è un corso positivo anche se qualche appunto si può sicuramente fare.
i video malgrado a volte diano l'impressione di "Homemade", danno un sacco di informazioni utili anche se a volte Nano dilaga in considerazioni personali un pò superflue.
altri video fatti da un altro insegnate di cui non faccio il nome, che pur essendo molto preparato non ha il dono della comunicazione, ti lasciano perplesso perchè essendo troppo "tecnici" non ci capisci un granchè e quindi la loro utilità e destinata a chi ha fatto studi specifici e che può apprezzarne i contenuti.
Inoltre altro piccolo appunto, il corso è un pò carente di pratica, nel senso che, a mio modesto avviso ad ogni argomento dovrebbe esserci un'appendice dove potersi confrontare con quello che hai appena imparato in modo concreto.

In conclusione non mi sento di esaltare tout court il corso perchè ha alcune cose sicuramente da migliorare ma al costo che ha e per la comodità di poter studiare vedendo e rivedendo le lezioni quando vuoi e nei tempi a te più congeniali sono vantaggi da tenere in conto.
Anch'io al pari del mio "collega" allievo non comprendo perchè precludere, a chi dovesse sospendere il corso anche temporaneamente, in modo definitivo l'accesso, boh scelte commerciali un pò dubbie.
yumyum 07-10-13 12.56
Jeanlu, ammetto che anche a me fa strano sto pulman di iscrizioni sbarcato all'improvviso su supporti, ma il fatto è che sei stato tu a chiedere pareri di chi frequesta questo corso per avere informazioni in più. Quindi consideriamo un'innocenza fino a prova contraria e considera ciò che è stato scritto come risposte sincere senza secondi fini. Poi se si otterranno le prove che qualcuno ha fatto il furbo si potrà anche mandarlo a stendere.

Nel frattempo a tutti questi innumerevoli nuovi iscritti do il benvenuto con l'invito a frequentare il nostro forum e a condividere le conoscenze acquisite da questo, a quanto pare, fantastico corso che hanno o stanno frequentando.
pierandy 07-10-13 14.37
I sospetti che avete sono legittimi io personalmente ho risposto ad un link effettivamente arrivato da Scuola Suono, ma la mia opinione sul corso è genuino e mi sembra di non aver rispamiato critiche.
Sicuramente esisteranno realtà diverse e magari migliori ma io non le conosco, nella mia città mi hanno proposto un corso al prezzo di quasi 1800 euro e sinceramente per me è un pò eccessivo, mentre una 20 di euro mensili, con tutte le riserve già espresse mi sembrano un prezzo equo.
Il vantaggio di poter scegliere quali lezioni affrontare prima (in parte) ti da la possibilità di studiare quello che ti interessa di più e nel caso abbandonare il corso quando vuoi non pagando nessuna penale.
Comunque il forum mi sembra interessante e sono contento di averlo conosciuto.
danyz82 08-10-13 14.22
Jeanlu hai proprio uno strano modo di esprimere gratiduine.. :)

Si' personalmente mi sono iscritto apposta per risponderti, qui e in un altro forum, sotto richiesta di Scuolasuono.
Proprio perche' in Italia la formazione ONLINE e' ancora ridibile, mi sembrava doveroso spendere qualche minuto per tutto quello che Francesco Nano e' riuscito a mettere in piedi, tutto qui. Poi ovviamente sei libero di credere a quel che vuoi ;)