Consigliatemi dei tappi.

CoccigeSupremo 19-09-13 11.40
So che suono male, ma l'obiettivo non è "non sentirmi", quanto non sentire i volumi "a palla" di chitarra e batteria in una saletta minuscola. Mi sono deciso a comprarli perchè ho un mal di testa da 2 giorni causa volumi assurdi in saletta. La soluzione "fai suonare piu piano" non esiste, perchè la saletta è davvero minuscola e tutto rimbomba.
Consigli per tappi che non siano "semplici tappi che ti chiudono totalmente le orecchie"? Budget, 50 euro.
michelet 19-09-13 12.18
Prova intanto con dei tappi di gommapiuma che trovi in farmacia o nei negozi che abbiano una sezione di parafarmacia.

Se proprio non dovessero andare, prova in uno di quei negozi di antinfortunistica dove chiederai un DPI (dispositivo di protezione individuale) chiedendo dei tappi, quello usati dai lavoratori in fabbrica o che usano i martelli pneumatici emo

Se anche questi non funzionano, pensate di trattare acusticamente la sala prove... emo
eclipse 19-09-13 12.38
puoi provare con delle cuffie in ear, io uso delle comuni sennheiser che isolano davvero parecchio. E hai risolto sia per il discorso di sentirti tu che per l'abbattimento acustico. Se proprio il tuo batterista è un fabbro mettiti su anche delle cuffie da cantiere edile (dal ferramenta), e stai nella pace degli angeli. Certo la tua intenzione sullo strumento ne risentirà un pelo. Totale della spesa giusto quelle 50 euro, se non vuoi spendere troppo per le cuffie in ear.
Edited 19 Set. 2013 10:41
FoxCT_only_for_sales 19-09-13 14.04
Ho comprato dei tappi per musicisti che attenuano i decibel senza penalizzare troppo le frequenze .
Costo dieci euro li trovi anche su eBay.
Ciao !
pentatonic 19-09-13 16.44
attento... un orecchio che fischia è come un braccio che sanguina. Se capita con frequenza perdi in percezione uditiva, che non riacquisti più.
Io ho risolto con tappi Elacin, con calco, ma sono costati circa duecento euro.

se hai un mixer, usa in ear monitor.

E' un po' come trombare coi gommini: ti mantieni in salute, anche se non ti diverti più di tanto.
pynguino 19-09-13 16.53
Come già consigliato in altre discussioni qui sul forum, io ti suggerisco gli etymotic, io ho ety plugs, presi su ebay.co.uk a neanche 15 euro.
Ora fanno anche la versione "hd" penso differiscano dai miei solo per l'attenuazione di db inferiore (i miei 20, gli hd 12).
Oltre a costare poco svolgono in maniera egregia la loro funzione, mai più avuto neanche l'ombra di un acufene o altri fastidi. A seconda poi di quanto li infili nel canale uditivo attenuano più o meno i volumi.
Certo, se avessi maggiore disponibilità economica ci sarebbero anche i musicians earplugs, appositamente costruiti sul calco delle tue orecchie ma, detto in tutta franchezza, non ne ho mai sentito la necessità.
L'unico "difetto" del modello consigliato è che si sporca facilmente e la pulizia è un po' difficoltosa (non immergerli mai in acqua!).
Spero di esserti stato d'aiuto! emo
steve 19-09-13 16.55
CoccigeSupremo ha scritto:
So che suono male


beh... allora non sarebbe piu opportuno che ti prendi una confezione da 1000 o 2000 pezzi (debitamente a offerta speciale) e i tappi li distribuisci al pubblico? emo

(aoh scherzo eh!?!? emo )
Topone 19-09-13 17.26
Mi sa che li dovrò comprare anche io perchè all'udito ci tengo molto e fottermelo per via dei chitarristi e del batterista del gruppo che fanno a gara a chi ce l'ha più ....alto non mi va per niente!emo
Per giunta non suoniamo neppure heavy metal o hard rock quindi le prove verrebbero meglio a volume più basso,ma loro proprio ...non ci sentono!emo
eclipse 19-09-13 17.45
mettiamoci anche il fatto che molti batteristi, soprattutto i più metallari, sono privi di dinamica e quindi semplicemente non sanno suonare a volumi più contenuti. Mettici anche che se non si portano in sala il china si sentono castrati.. E' una guerra persa. Vedi di non perdere anche l'udito perchè il rischio c'è. Considera che ciò che fa male non è tanto (solo) il volume alto, ma il volume alto per un tempo prolungato. Due ore con il rullante e i piatti che ti sconquassano le orecchie fanno danni, volta per volta.
Topone 20-09-13 12.37
Per giunta al contrario della vista ( sono molto miope!emo ) l'udito è ancora ottimo!emo
CoccigeSupremo 20-09-13 12.39
Vi ringrazio vivamente per i consigli :)

In effetti neanche noi suoniamo heavy metal o stili del genere...è solo che il batterista mena come un fabbro, e il chitarrista di conseguenza lo segue, e non vi dico a quel punto il basso cosa deve fare per sentirsi.
Quelli che restano fregati sono sempre i tastieristi,e sono quelli che solitamente, non abituati a volumi simili, ne soffrono maggiormente. Devo assolutamente procurarmi quegli ear plugs.
CoccigeSupremo 20-09-13 12.45
@ steve
CoccigeSupremo ha scritto:
So che suono male


beh... allora non sarebbe piu opportuno che ti prendi una confezione da 1000 o 2000 pezzi (debitamente a offerta speciale) e i tappi li distribuisci al pubblico? emo

(aoh scherzo eh!?!? emo )
ad averlo un pubblico di 2000 persone, ne sarei felice emo
Topone 20-09-13 13.18
Io il chitarrista ritmico del mio gruppo lo detesto!emo Lo posso dire perchè IO dovrei suonare la ritmica ( e non il basso),tiene un volume assurdo e se la tira pure!emo
sterky 20-09-13 13.54
cuffie da muratore, economiche ed efficaci. E se proprio vuoi ti metti dentro le cuffie per aere la spia emo