Curioso comportamento armonico nelle melodie jazz

SavateVoeanti 18-09-13 20.05
Ciao abici!emo

Stavo tirando giù il fraseggio armonizzato di Mona Lisa che fa Nat King Cole col piano, e ho notato che ci son dei passaggi super fichi a piu o meno minuti:

da 1.51

da 2.00

da 2.04


Et ho notato che ha molto a che fare con l'arrangiamento del manoscritto di Caravan di Duke Ellington (vedere ultima immagine in fondo pagina)



Qualcuno per caso sa se questo tipo di "comportamento" ha un nome o comunque se ha una logica teorica per esistere? così mi cerco in internet dove la spiegano perche mi piacerebbe impararla e sfruttarla..emo
Michele76 18-09-13 21.32
Si chiamano armonizzazioni a blocchi quelle 3 che hai indicato, dove la mano sinistra "enfatizza" sempre all'8va sotto la nota centra della triade suonata nella mano destra. E' un'armonizzazione della nota melodica più acuta, utilizzando triadi della tonalità e triadi "fuori" dala tonalità nel caso in cui la nota nella melodia sia una nota alterata. Il manoscritto che invece hai postato è ben diverso, lì ci sono degli accordi molto più complessi e sono due condotte molto diverse come puoi sentire provandole al pianoforte.
Prova a cercare un po' di informazioni sulle armonizzazioni a blocchi
SavateVoeanti 18-09-13 23.21
wow grande! armonizzazioni a blocchi comincio subito a guardare...
E per quanto riguarda invece le note strane? in realtà quando fa il passaggio strano le note della melodia principale non sono alterate, seguono la scala normalmente, son solo quelle sotto che svarionano.

Intanto thank!emo
Michele76 19-09-13 00.22
Note "strane" non ce ne sono... sono normali passaggi melodici che "girano intorno" a una nota e spesso quella inferiore risulta alterata per essere a distanza di semitono da quella "aggirata" tipo nel terzo esempio quel:

SIb LA(bequadro) DO SIb

a volte si legge che questo procedimento è detto "accerchiamento". Nel caso specifico viene "accerchiato" il SIb... parti proprio da SIb poi c'è il semitono sotto (LA) e il grado superiore (DO) per poi tornare al SIb e la frase continua
vin_roma 19-09-13 08.17
GODI!

In pratica si fa la melodia agli estremi riempendo l' interno con le note dell' armonia appropriata.
Edited 19 Set. 2013 20:16
Michele76 19-09-13 15.56
Bel lavoro Vincenzo. Peccato quella rumorosità nella registrazione.
Per il resto, bell'esempio
SavateVoeanti 19-09-13 16.59
vin_roma ha scritto:
GODI!

emo...
siiii lo vogliooo!!!emo
vin_roma ha scritto:
e mi permetto anche di farti sentire l' efficacia dei Block Chords con l' organo suonato da me da 0'.54".

In pratica si fa la melodia agli estremi riempendo l' interno con le note dell' armonia appropriata.

Figata con l'organo, sa molto di Ray Charles sul concerto che ha fatto con l'organo e la big band. E mi ricorda anche Ethel Smith a volte...fico!!emo

Thanks!emo
SavateVoeanti 19-09-13 17.09
@ Michele76
Note "strane" non ce ne sono... sono normali passaggi melodici che "girano intorno" a una nota e spesso quella inferiore risulta alterata per essere a distanza di semitono da quella "aggirata" tipo nel terzo esempio quel:

SIb LA(bequadro) DO SIb

a volte si legge che questo procedimento è detto "accerchiamento". Nel caso specifico viene "accerchiato" il SIb... parti proprio da SIb poi c'è il semitono sotto (LA) e il grado superiore (DO) per poi tornare al SIb e la frase continua
Si scusa, colpa mia è che non ho specificato il punto, intendevo le note non della melodia principale ma delle note sotto, tipo sul secondo esempio gli ultimi 2 accordi della seconda battuta...non riesco a spiegarmeli, ma suona magico!emo
SavateVoeanti 24-09-13 17.36
@ vin_roma
GODI!

In pratica si fa la melodia agli estremi riempendo l' interno con le note dell' armonia appropriata.
Edited 19 Set. 2013 20:16
In giro ho visto dappertutto che la scala maggiore è così:
quindi secondo questo schema bisogna fare il blocco dell'accordo principale compresa la sesta ogni volta che la melodia si trova su una delle note di quel accordo lì. E fare il blocco diminuito sulle restanti note.

Mentre il tizio del video il blocco diminuito lo fa anche sulla sesta nota, dopo di che rifà la scaletta dove fa tutti i blocchi diminuiti tranne che sulla prima e la terza nota (quindi così )...

a chi devo credere?
Sarà forse una variante, o forse spiega una modulazione? ma in internet non l'ho trovata questa disposizione di note...ma sinceramente mi piace anche di più.
Edited 24 Set. 2013 16:08
shiningkeyboard 25-09-13 11.22
SavateVoeanti ha scritto:
a chi devo credere?

DIck Hyman vince su tutti, soprattutto c'è la conferma di Barry Harris emo
vin_roma 26-09-13 03.59
Ok gli esempi, ma non scordare di mettere la scala alla mano sinistra (un' ottava sotto la parte alta della destra) altrimenti è tutto un cavolo!

SavateVoeanti 26-09-13 06.18
@ shiningkeyboard
SavateVoeanti ha scritto:
a chi devo credere?

DIck Hyman vince su tutti, soprattutto c'è la conferma di Barry Harris emo
uh! Cioè Barry Harris comferma che Hyman vince dici? o che si fa così la scaletta?

edit: ho trovato questo sito, nel primo esempio della seconda pagina mostrano come faceva Barry Harris e molti altri (almeno così scrivono), però la scaletta è normale, non come Hyman..


emo
Edited 26 Set. 2013 4:46
SavateVoeanti 26-09-13 06.37
@ vin_roma
Ok gli esempi, ma non scordare di mettere la scala alla mano sinistra (un' ottava sotto la parte alta della destra) altrimenti è tutto un cavolo!

Non l'ho scritta ma la davo per sottintesa, e in realtà ho sentito anche suonando che c'è bisogno del raddoppio , è che negli esempi ho voluto fare come quellii che ho trovato in giro che non mettono la nota doppia in basso.

Adesso sto provando ad applicare questa cosa in un sacco di musiche famose, al pianoforte così per prova. Mi sa che è un tunnel dal quale non ne uscirò più!emo

Edited 26 Set. 2013 4:52
shiningkeyboard 26-09-13 10.48
SavateVoeanti ha scritto:
uh! Cioè Barry Harris comferma che Hyman vince dici? o che si fa così la scaletta?

edit: ho trovato questo sito, nel primo esempio della seconda pagina mostrano come faceva Barry Harris e molti altri (almeno così scrivono), però la scaletta è normale, non come Hyman..

uhm.. allora scusa, ma mi sfugge il problema..
vin_roma 26-09-13 16.09
Comunque quelle scale armonizzate non sono legge, se ne possono inventare quante se ne vuole.
Si può mettere un Fa-6 sul II grado, un La 7/9 sul VI...
c' è la scala di Padre Martini che facevamo in conservatorio.

Ovviamente da esegiire in tutte le tonalità.
SavateVoeanti 26-09-13 23.00
@ vin_roma
Comunque quelle scale armonizzate non sono legge, se ne possono inventare quante se ne vuole.
Si può mettere un Fa-6 sul II grado, un La 7/9 sul VI...
c' è la scala di Padre Martini che facevamo in conservatorio.

Ovviamente da esegiire in tutte le tonalità.
Uhm, quindi allora tanto vale imparare solo la scaletta semplice come base e poi sbizzarrirsi. Cioè potrei fare i blocchi anche sulle scale arabe effettivamente...

Però se volessi imparare a suonare coi blocchi è meglio che scelgo una delle tante varianti ed allenarmi solo con quella, altrimenti non basta una vita per imparare anche le altre.
vin_roma 26-09-13 23.16
Il principio dei block chords è suonare una melodia ad ottave riempiendo lo spazio interno con l' armonia che il brano richiede, se poi uno ha fantasia e bravura, dentro può metterci quello che vuole.

non è una legge del parlamento ma, per fortuna, una legge del buon gusto.
Mi viene un esempio: La Mer (canzone francese) comlncia con una nota che duta due battute... eppure si cambiano quattro accordi... che fai, rimani sul Fa 6^?.

comunque le scale sono una buona scuola a patto di farne in tutte le tonalità e il più variate possibile.

SavateVoeanti 27-09-13 00.12
E' che prima di mettere la mia fantasia vorrei capire in origine come veniva fatto, e secondariamente chi usava quali soluzioni..
Il cambiare le note centrali a seconda di come fa il pezzo durante la mononota della melodia l'avevo intuito, come esempio pensavo a questo pezzo che ho sempre avuto in CD e mi chiedevo che fossero veramente umani a min 0.55 durante "you" di "to youuuu..." e intanto sotto cambia accordo e anche le voci in mezzo.

SIIII!!!!!!! sto per cominciare un nuovo capitolo!!emo
Edited 27 Set. 2013 1:37