Devo comprare un accordatore per chitarra a mio nipote (di quelli con metronomo incorporato). Ho visto innumerevoli modelli su tutte le fasce di prezzo. Pensavo di non andare oltre le 20 euro (ho visto che con quella cifra si trovano carini e completi). Mi è sorto solo un dubbio non tanto sul metronomo digitale ma sull'accordatore digitale: secondo voi può in qualche modo stimolare maggiormente l'orecchio un accordatore con i toni di riferimento oppure quelli con l'indicatore e la lucetta verde che si accende quando la nota è perfettamente intonata? Ho l'impressione che il primo sforzi (nel senso buono) e stimoli maggiormente l'orecchio a cercare l'intonazione perfetta, mentre col secondo l'orecchio ha un ruolo più passivo in quanto "basta" seguire i led e alzare o abbassare fin quando si accende il led verde. Magari è solo una mia impressione. Voi cosa ne pensate?
Io credo che l' accordatura perfetta non esiste, c' è sempre un margine da considerare anche perché la chitarra ha vari fattori che possono influenzare l' accordatura giusta.
Per me un buon orecchio, coadiuvato da un accordatore non troppo invasivo e matematico, è sempre la miglior cosa ma è pur vero che a volte capita di dover dare un' addrizzata alle corde in contesti non ottimali (mentre si suona su un palco) e allora le lucette fanno comodo.
uno di questo forse è più comodo, si mette direttamente sulla paletta della chitarra...
e poi come ti ha detto vin, in contesti bui quello a led è più pratico e veloce.....
Il corpo faccia quel che vuole, io sono la mente.
-Rita Levi Montalcini-