@ luis
Ciao Snowman, puoi entrare nel dettaglio? quali sono i livelli dei volumi sul NS e sul mixer??
Al momento se non ricordo male ho assegnato organo a 1 e 2, piano a 3 e synth a 4...o una cosa molto simile.
Inizialmente l'idea di mettere il piano in mono mi faceva quasi paura ma poi mi sono detto da solo che tanto per il 90% dei locali/piazze/sagre dove suono la gente non apprezza la differenza e quindi ho uno sbattimento in meno.
Stessa cosa per i synth, l'organo invece l'ho tenuto in stereo perchè il mio ego mi vieta di mettere una simulazione leslie in mono.
Per che volumi ho impostato nel NS sinceramente non ti saprei dire perchè quando cominci a giocare con gli effetti il discorso cambia parecchio e molto rapidamente, però ho ottimizzato il tutto usando Mainstage. ogni canzone ha il suo program change che parte dal NS e arriva (anche) al mac dove ho un mixer, ogni canzone ha di conseguenza i suoi settaggi per eventuali effetti e soprattutto per i volumi dei canali.
La scelta di Mainstage è dovuta al fatto che comunque mi serviva il pc in live, quindi ho eliminato il mio submixer e uso questo sistema, niente vieta di usare un submixer e un foglio con degli appunti per ogni canzone (un po' macchinoso forse) o un submixer digitale (un po' dispendioso) o avere nell'impianto principale o un mixer digitale o un analogico ma con un fonico che conosca bene i pezzi e faccia il lavoro per il quale viene pagato.