Aiuto per collegamenti mixer

inna 15-09-13 14.03
ciao a tutti
nel chiedere venia agli esperti se la richiesta è banale: ho appena acquistato un looper roland rc 505 da utilizzare con le mie tastiere per buttar giù cose in tempo reale.
La mia configurazione è la seguente: varie tastiere che entrano stereo nel mixer (allen & heat zed 12 fx) e l'uscita del mixer va ai monitor.
Vorrei riuscire a far si che tutto ciò che esce dal mixer vada ai monitor ma anche al looper, senza dover fare il seguente percorso: uscita mixer -->ingresso looper-->uscita looper-->monitor.
E' possibile utilizzare qualche altra opzione del mixer (aux? altro?) per poter aver sempre disponibile (ma solo se voglio, senza ciò passarci "attraverso" sempre) il looper per ricevere il segnale audio delle mie tastiere?
Perdonate la banalità del quesito, ma non sono proprio esperto di settaggi di questo genere...
thanks! Inna
ettore_duliman 15-09-13 14.14
prova con rec out oppure alt out (connettori rca in alto a destra)

oppure anche attraverso l'uscita cuffie tramite un cavo sdoppiatore ad Y
inna 15-09-13 17.39
Grazie Ettore (e thanks inviato!)

nelle prove che sto facendo ero proprio arrivato adesso al risultato che mi hai suggerito, nel senso che collegando l'uscita "alt out" del mixer all'ingresso stereo del looper riesco a aver disponibile nello stesso tutta l'uscita del mixer e quindi tutte le mie tastiere possono passare per i suoi loop e effetti.
Il mio vero problema è come far tornare il segnale ai monitor, mi spiego meglio: al momento per andare ai monitor esco direttamente dal main out del mixer; per inserire nella catena il looper dovrei a questo punto andare ai monitor non più dal mixer, ma dalle uscite del looper? in questo modo però tutte le volte mi toccherebbe accendere anche il looper, anche in quelle situazioni in cui intendo invece suonare senza.
ho al momento collegato le uscite stereo del looper a un ingresso stereo del mixer, ma così ho tutto "in controfase" (si dice così?) in quanto sento due volte le tastiere.
spero di essermi spiegato, ma proprio sono un niubbo sulle catene audio...
grazie ancora per l'aiuto....
ettore_duliman 15-09-13 19.34
ma allora il looper non ti serve solo per registrare qualche idea ma anche per gli effetti

le uscite main, phones, alt out, rec out dovrebbero mandare tutte lo stesso segnale in parallelo

dunque, se il looper ti serve solo per registrare, basta che lo colleghi a phones (o alt out, o rec out) e quando lo accendi puoi registrare lo stesso segnale che arriva al main out

se invece usi il looper in modo creativo (registri loop, usi gli effetti, ...), in questo caso non vedo altre soluzioni del classico attacca-stacca

mah, forse usando gli aux? io non ho lo zed, ma vedo delle immagini frontali che nello strip relativo agli aux c'è un tastin "stereo", forse consente di utilizzare gli aux come due canali stereo?
in questo caso potresti provare a inviare al looper i due aux (come se fossero due canali mono L+R), e quando accendi il looper potresti miscelarne il segnale di uscita sul main out. punto di domanda?
inna 15-09-13 21.08
grazie di nuovo Ettore,
provo a spiegare in altri termini: ho collegato l'uscita alt out del mixer all'ingresso stereo del looper e se ascolto il tutto dall'uscita phones del looper, tutto ok nel senso che posso effettuare i vari overdub con le varie tastiere che entrano nel mixer e riascoltare il tutto perfettamente, ripeto usando però l'uscita cuffie del looper.
Il problema sorge se cerco di amplificare il segnale in uscita dal looper, giocoforza mandando la sua uscita stereo in uno degli ingressi stereo disponibili del mixer stesso, mixer cui sono ovviamente collegate, negli altri ingressi, le tastiere stesse, con la conseguenza che ho un ritorno del segnale (anche questo un...loop, ma meno gradevole!).
Non so come poter amplificare il looper senza ottenere questo fastidioso effetto: teoricamente dovrei inviare ogni singola tastiera non direttamente al mixer, ma fare: tastiera-->looper-->mixer -->monitor (però volendo usare più sorgenti sarebbe tutto uno stacca e attacca), oppure l'alternativa dovrebbe essere: tastiere-->mixer-->looper--> monitor (ma in questo modo sarei sempre costretto a passare tutto il segnale attraverso il looper, anche quando non ne ho necessità).
sperando di essere stato più chiaro, in sintesi chiudo dicendo che l'esigenza sarebbe quella di poter sentire amplificato tutto il segnale passante per il looper senza che lo stesso segnale risulti sfasato per il fatto che le singole tastiere entrano già direttamente anche loro nel mixer, al pari del looper
grazie per il...supporto musicaleemo
Inna
ettore_duliman 16-09-13 12.00
proviamo così

inserisci le tastiere nei channel strip stereo (ne hai 3 a disposizione)
premi il tastino stereo sopra aux 1 per nei channel strip stereo

ora aux 1 corrisponde al canale L, aux 2 al canale R

aux 1+2 out -> looper in
looper out -> utilizza una channel strip libera (stereo se libera, altrimenti 2 mono)
main -> monitor

di fatto, una volta effettuale le regolazioni del segnale, dovrai solo premere i tasti mute, o sulle strip stereo, oppre su quelle usate per il looper.
sempre che questa prova funzioni...

supponiamo
tastiera 1 -> strip stereo 1
tastiera 2 -> strip stereo 2
looper -> strip mono 5+6


regoli le strip stereo 1 e 2 (gain e fader) in modo da inviare un segnale adeguato al main
poi regoli anche gli aux 1+2 sulle strip stereo 1 e 2 in modo da inviare un segnale adeguato al looper
sulla strip stereo 1 gli aux 1+2 avranno lo stesso valore (pot sulla stessa tacca)
sulla strip stereo 2 fai lo stesso, gli aux 1+2 saranno posizionati uguali (ma eventualmente su un valore diverso da quelli della strip stereo 2)

nella regolazione del segnale aux 1+2 dovrai usare anche i due pot che stanno sopra il fader fx, naturalmente sempre regolati sullo stesso valore

con looper spento:
strip 5+6 mute
strip stereo 1 gain e fader regolati normalmente
strip stereo 2 gain e fader regolati normalmente
strip mono 5+6 mute

con looper acceso:
strip stereo 1 mute (perché gli aux 1+2 sono pre-fader)
strip stereo 2 mute
strip 5+6 (a cui arriva il segnale out del looper) regolate in modo da inviare un segnale adeguato al main

di fatto, una volta effettuale le regolazioni del segnale, basterà di volta in volta premere i tastini mute, o sulle strip stereo delle tastiere, oppure sulle strip riservate al looper.
sempre che funzioni...
Edited 16 Set. 2013 10:05
inna 16-09-13 13.42
Grazie di cuore! proverò non appena possibile.