Ciao.
Ho uno Yamaha a5000, la versione con 32 canali midi. Ho 128 mb di ram; i 128 mb servono, specialmente
se carichi i suoni acustici (piano, violini, etc.).
Se non è aggiornato, cerca di aggiornarlo all'ultima versione del firmware, se no a caricare i campioni ci mette un infinità. Ed anche con l'ultimo sistema operativo è molto lento. Ma forse lo sai già da solo.
Per quanto mi riguarda - anche se non sono molto esperto - fa bestemmiare quando carica i suoni e le manopole ti fanno mandare dei grossi accidenti ai progettisti/costruttori. Il sistema operativo - non so per quale motivo - a volte sembra scritto con i piedi (almeno dal punto di vista utente)
.
Quando suona, invece - almeno per me - è meraviglioso; ha dei suoni "grossi", veramente profondi e pieni. La sezione effetti sembra molto buona. I campioni forniti sono molto buoni, per me.
Sul manuale in italiano, a pagina 234, c'è scritto che tipo di memoria puoi mettere.
Si parla di Simm (NON Dimm) a 72 pin con tempo di accesso minore o uguale a 70ns. Possono essere moduli di 4, 8, 16 o 32 mb. Se si mettono 128 mb, si escludono i 4 mb di memoria interna. Le memorie devono essere conformi allo standard Jedec, anche se dicono che è possibile che anche i moduli con i requisiti richiesti non funzionino.
Non ci devono essere più di 18 chip per modulo.
Comunque, guarda qui:
http://groups.yahoo.com/neo/groups/YamahaA5000/conversations/messages
Penso che nel gruppo potrai trovare una risposta.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Sim