Lesson two
Attraverso una connessione midi non potrai far scorrere altro che semplici istruzioni tra strumenti e pc, per meglio comprendere, non riuscirai a trasferire un suono bensì l' istruzione per far funzionare lo strumento connesso.
Ad esempio, se colleghi via midi due tastiere potrai suonare fisicamente la master e sentir suonare la slave come se i tasti fossero in comune, questo espediente viene utilizzato spesso da noi tastieristi per evitare di portar dietro due tastiere, utilizzi una sola tastiera e un modulo sonoro (che è una tastiera senza tasti...) e, opportunamente configurata ( le connessioni midi si basano su 16 canali e le due macchine devono essere sullo stesso) , si può utilizzare come se in realtà si avessero a disposizione due strumenti.
Infatti, se prendi un brano midi (i cosiddetti midifile) le informazioni contenute per l' intera canzone sono pochissimi Kb proprio perchè si tratta di istruzioni e non di file audio.
Il tipo di istruzione midi consiste ad esempio nel far suonare un tasto, cambiare un registro, aumentare la durata di un informazione, alzare ed abbassare il volume... quindi se utilizzi un qualsiasi programma di lettura midifile multitraccia, connettendo il pc attraverso un interfaccia midi (al midi out) ed entrando sulla tua Casio al midi in, potrai far leggere al pc il brano e sentirlo suonare dalla tastiera quindi, se ad esempio decidessi di togliere il canto (che normalmente è la traccia numero 4) sentiresti la tastiera eseguire solo la base.
Se hai altre domande specifiche... a disposizione.