Midi

mauri13 12-09-13 16.15
per piacere, vorrei iniziare a capirci qualcosa del sistema midi: ho appena acquistato un piano digitale
Casio...e non conosco nulla di tanti termini ecc.ecc.
Vorrei cominciare a capire un pò di più sui collegamenti del piano con un pc, i programmi da scaricare per gestire, modificare e salvare dei timbri; insomma potete consigliarmi un manuale per "studiare".
Leggendo il libretto d'uso del piano non trovo tante risposte e le spiegazioni per interfacciarsi non sempre sono esplicative ed esaustive...e "andare a naso" comporta anche un notevole dispendio di tempo.

grazie maurizio
vin_roma 13-09-13 03.38
mica poco quel che chiedi... serviranno 10 pagine almeno...
lately 13-09-13 08.50
Lesson One: the cat is on the table .... emoemoemo
A parte gli scherzi, do per scontato che la tuo nuova casio abbia un'uscita Midi out con relativo cavetto Midi.
OK.
MIDI è l'acronimo di Musical Instrument Digital Interface (interfaccia digitale strumento musicale). Definisce un linguaggio usato dai sintetizzatori per comunicare tra di loro. Per voce MIDI si intende una singola nota o suono riprodotto sul sintetizzatore.
Per tale motivo bisogna insegnare al tuo Pc a leggere tali voci e per far questo ci vuole un software che gestirà la scheda audio di acquisizione, pertanto se il tuo pc non è dotato di scheda audio con ingresso Midi In dovrai procurarti una scheda audio esterna.

FINE LESSON ONE, dimmi a che punto sei e continuiamo.
dario65 13-09-13 10.06
Lesson twoemo
Attraverso una connessione midi non potrai far scorrere altro che semplici istruzioni tra strumenti e pc, per meglio comprendere, non riuscirai a trasferire un suono bensì l' istruzione per far funzionare lo strumento connesso.
Ad esempio, se colleghi via midi due tastiere potrai suonare fisicamente la master e sentir suonare la slave come se i tasti fossero in comune, questo espediente viene utilizzato spesso da noi tastieristi per evitare di portar dietro due tastiere, utilizzi una sola tastiera e un modulo sonoro (che è una tastiera senza tasti...) e, opportunamente configurata ( le connessioni midi si basano su 16 canali e le due macchine devono essere sullo stesso) , si può utilizzare come se in realtà si avessero a disposizione due strumenti.
Infatti, se prendi un brano midi (i cosiddetti midifile) le informazioni contenute per l' intera canzone sono pochissimi Kb proprio perchè si tratta di istruzioni e non di file audio.
Il tipo di istruzione midi consiste ad esempio nel far suonare un tasto, cambiare un registro, aumentare la durata di un informazione, alzare ed abbassare il volume... quindi se utilizzi un qualsiasi programma di lettura midifile multitraccia, connettendo il pc attraverso un interfaccia midi (al midi out) ed entrando sulla tua Casio al midi in, potrai far leggere al pc il brano e sentirlo suonare dalla tastiera quindi, se ad esempio decidessi di togliere il canto (che normalmente è la traccia numero 4) sentiresti la tastiera eseguire solo la base.
Se hai altre domande specifiche... a disposizione.emo
maestro1982 13-09-13 14.57
Crazykeys67 13-09-13 16.50
Capitolo 4.
Premesso che stai connesso,.... scheda audio, cavi midi, ....emo
Scaricati Anvil Studio....è gratis, lo installi e cominci a dialogare e
vedere cosa succede.....se non ci metti un sequencer non lo puoi
fare...poi però aggiorna il post! Vaiiiiii!!!emo
mauri13 14-09-13 00.07
allora il piano possiede la linea midi in/out e Sequencer (MIDI, 5 songs x 17 tracce); se non ho capito male collego la tastiera al pc e faccio in maniera che si "vedano" scarico in computer un programma del tipo: cubase ecc.ecc e teoricamente (grande parola) dovrei cominciare a suonare dal master la libreria del programma...può essere? intanto provo con le informazioni che mi avete dato ed eventualmente mi faccio vivo per la seconda lezione emo grazie
vin_roma 14-09-13 01.57
...
Edited 14 Set. 2013 1:36