Cerco programmatore tastiere, dove e achi posso rivilgermi?

calav 11-09-13 12.29
Ragazzi, probabilmente non rientra sul forum tecnico, però ho bisogno di sapere a chi posso rivolgermi per organizzare le mie tastiere con setup midi ( program change, ecc.) con scalette live già pronte all'uso senza rincretinire nel tempo insufficiente rimastomi durante il giorno. Pensavo seriamente dopo una lunga riflessione interiore di affidarmi ad un programmatore o comunque un esperto nella programmazione anche se non professionista. Il mio setup in live composto da nord stage2, nord wave, roland xv5080 e mac con librerie varie, NOVATION slmk2 49 tasti. Ci ho provato a lungo, ma non riesco a far funzionare il tutto in prospettiva live, in poche parole tra un brano e l'altro vorrei schiacciare un bottoncino e non cinquanta, gestione volumi,ecc. Se anche qualcuno di voi fosse interessato fisicamente a darmi una mano ( zona provincia Torino ) ne sarei grato, ovvio con ricompensa
morgzet 11-09-13 13.32
Ciao,

così facendo però, qualora dovessi aggiungere brani in repertorio, fare modifiche alla scaletta o magari cambiare uno dei tuoi strumenti, dipenderesti sempre da qualcuno per queste modifiche.
Avendo il Mac hai già provato a crearti un concert con Mainstage? Guarda che non è assolutamente complicato e con quello riusciresti a gestire tutte le tue macchine senza problemi. Si tratta solo di capirne il meccanismo ma una volta che ti sei preparato 2 o 3 brani ed hai compreso come inviare i program change, come gestire le zone midi, ecc. ecc. ti tirerai giù il resto della scaletta molto velocemente.

Mi permetto di darti questo consiglio perchè anch'io quando ho aperto Mainstage la prima volta ero abbastanza titubante, poi ho seguito alcuni tutorial online e sono riuscito a creare il mio concert, perfettamente funzionante. Poi è anche divertente.
Edited 11 Set. 2013 11:32
calav 11-09-13 14.02
Non ho mainstage purtroppo ma cubase 5, non so se questo si può fare
ziokiller 11-09-13 14.14
Scusa ma mi sembra una cosa ridicola... se tu fai il tastierista di lavoro, programmare le tastiere è una cosa che fa parte del tuo lavoro e devi saperlo fare, anche se imparare a farlo comporta dei sacrifici (tipo leggere i manuali, le guide, cercare di capire, perderci il tempo, ecc.).

E' come se tu fossi uno chef ma ti serve uno che sappia cucinare perché tu non sai farlo, sai solo assaggiare...

Se seguiamo la famosa regola toscana "le meglio seghe son quelle che te fai co le mano tua", nessuno meglio di te potrà programmare le tue tastiere secondo le tue esigenze. Il mio è solo un consiglio, ovviamente.

gabrieleagosta 11-09-13 14.20
In linea di massima concordo con chi ti dice che è meglio se fai da te, almeno impari e sei indipendente, e poi comunque è un lavoro divertente.
Zio, non credo che Calav lo faccia per professione, altrimenti avrebbe già in qualche modo risolto.

Calav, se non vuoi provare Mainstage (che secondo me rimane la soluzione migliore per il live) si può fare anche con Cubase, che però non nasce per quello e va quindi programmato in modo non convenzionale...devi usarlo quasi come un mixer digitale, nel quale entrano tutti gli strumenti, che è in grado anche di inviare messaggi midi per il cambio programma. Tutto sta a saper utilizzare le automazioni di Cubase.
Edited 11 Set. 2013 12:23
calav 11-09-13 14.34
Magari lo facessi come professione, faccio l'impiegato in una ditta e la sera quando arrivo ci sono i miei figlioletti. Ecco il problema, la programmazione di non una ma tre scalette da 30 pezzi ciascuna richiede un tempo non indifferente, e a mala pena riesco a trovare 2 ore la settimana x dedicarmi.emo
morgzet 11-09-13 16.07
Guarda, su questo aspetto posso capirti. Anch'io purtroppo come te faccio tutt'altro lavoro e la musica resta solo una grande passione ma, come tale, cerco di dedicarle il poco tempo che ho a disposizione. Non ho figli ma comunque la sera quando arrivo a casa ho una moglie, il cane da portare a spasso, ecc. ecc., però soprattutto nel we, visto che fortunatamente sono mattiniero e mia moglie dorme come un sasso riesco a dedicare alcune ore ai miei strumenti.

Tornando in topic, rispetto a Cubase che possiedi, Mainstage è un software dedicato proprio a ciò che ti serve ed è molto più immediato. Tra l'altro, lo puoi acquistare direttamente sul mac app store a 27€ (pensa che io avevo acquistato l'intera suite di logic 9 a 500€ emo).

Secondo me non ti serve passarci sopra dei giorni. Una volta che ti sei configurato in Mainstage il tuo setup con i diversi strumenti a cui avrai assegnato diversi canali midi, i pedali che usi ed i vari controlli (knob, fader, ecc.), ed avrai imparato ad assegnare i diversi program change, ti creerai la tua scaletta molto velocemente.
Eventualmente puoi chiedere aiuto per la configurazione iniziale e per creare la prima patch. Le altre vedrai che riuscirai a preparartele da solo in men che non si dica.
ziokiller 11-09-13 17.04
calav ha scritto:
la programmazione di non una ma tre scalette da 30 pezzi ciascuna


Scusa ma 3 scalette da 30 pezzi non mi sembra un hobby dopo-lavoro, mi sembra qualcosa di un po' più impegnativo, proprio come un secondo lavoro. Scusa se mi sono permesso di entrare nel merito, ma io comunque ti consiglio di dedicare una di quelle 2 ore alla lettura approfondita dei manuali, solo così puoi imparare le macchine che stai utilizzando. O altrimenti dovresti sottodimensionare il tuo set-up e semplificarlo per meglio rispondere alle tue esigenze e possibilità.
maxpiano69 11-09-13 17.39
Parliamone... Quanto paghi? emo

PS: Anche io faccio un altro lavoro, per cui ti capisco e (più seriamente) se vuoi posso darti una mano e guidarti, vedrai che poi, capiti i principi base, andrai avanti da solo e con maggior soddisfazione che delegare il lavoro ad un terzoemo

Se poi hai un iPad, ti faccio vedere come gestire il tutto con una sola App (Yamah Setlist o Setlist Maker) e velocissimamente.
Edited 11 Set. 2013 20:53
Ema996 11-09-13 20.12
Dai Zio.... Ci sono persone che magari sono più brave a suonare che a programmare, io per esempio riesco meglio nella seconda.... ;) Anzi molti famosi tastieristi non sono in grado di farsi i suoni da soli ( Simonetti è uno di questi ) però suonano come marziani...emo
anumj 11-09-13 22.27
@ calav
Magari lo facessi come professione, faccio l'impiegato in una ditta e la sera quando arrivo ci sono i miei figlioletti. Ecco il problema, la programmazione di non una ma tre scalette da 30 pezzi ciascuna richiede un tempo non indifferente, e a mala pena riesco a trovare 2 ore la settimana x dedicarmi.emo
Non importa che tu sia un professionista o meno. Sono cazzate quelle che ti dicono sul fatto che devi necessariamente saper fare da solo.

Non ci sono regole scritte, ne tanto meno esiste un codice deontologico del tastierista moderno.

Creare dei setup con una strumentanzione professionale è un 'lavoro' tecnico e come tale richiede tempo e applicazione che l'artista toglie al perfezionamento della perfomance esecutiva.

I più grandi artisti hanno i loro personal keyboard technician, cioè personale specializzato a risolvere ogni tipo di problema tecnico e a trovare la soluzione migliore.
Pertanto non vedo perchè anche un musicista non professionista, ad un certo punto senta l'esigenza di essere 'assistito' da un tecnico.
Edited 11 Set. 2013 20:28
calav 12-09-13 09.22
posso provare a usare il nord stage 2 per mandare bank select a xv5080 e nord wave:
stage 2 out----xv5080 in------thrue 5080----wave in e poi separatamente il novation slmk2 esclusivamente x controllare il mac con i vari vst. Questa forse mi sembra la strada meno incasinata da percorrere, che ne pensate?
maxpiano69 12-09-13 09.53
@ calav
posso provare a usare il nord stage 2 per mandare bank select a xv5080 e nord wave:
stage 2 out----xv5080 in------thrue 5080----wave in e poi separatamente il novation slmk2 esclusivamente x controllare il mac con i vari vst. Questa forse mi sembra la strada meno incasinata da percorrere, che ne pensate?
Si puoi farlo, usando la sezione EXT del NS2 che puoi attivare solo per invio dei PC ma sganciandola dalla tastietra del NS (sul manuale spiega come farlo, selezione delle zone finché non si sspengono tutti i led verdi della sezione); ricordati di abilitare il parametro "Send On Load" della sezione.

Sfruttando i 2 Panel del NS2 puoi mandare due PC (inclusi MSB ed LSB) distinti su canali Midi distinti, altrimenti se usi un solo Panel dovresti tenere i Programs di NW e XV5080 "sincronizzati".

Il limite di questo approccio peró e che se devi fare cambi di programma parziali durante un brano, ad es. cambiare solo il programma sul NW e sul XV5080 ma non sul NS2, non puoi farlo automaticamente, o meglio non senza stacco anche del suono del NS2 (perché devi cambiare Program)

Mac e Mainstage o iPad e una app di gestione delle Setlist restano le soluzioni migliori e piú flessibili.
Edited 12 Set. 2013 7:57
morgzet 12-09-13 10.21
E invece provare a controllare tutto tramite la Novation? Non la possiedo e quindi non so se sia fattibile ma ho visto che oltre alla porta USB midi ha anche 2 midi out.
Quindi potresti collegare il Mac con la porta USB, poi midi out 1- midi in nord stage, midi out 2 - midi in roland e dal thru della roland vai all'In del nord wave.
In questo modo abilitando le zone midi (ho visto sulle specifiche che può trasmettere su 4 zone midi) potresti suonare da quest'ultima i VST, mentre dalle porte Out 1 e Out 2 inviare solo i program change agli altri strumenti.
In questa maniera potrebbe essere possibile riuscire ad inviare il cambio patch a tutto il tuo setup direttamente dalla Novation.
zaphod 12-09-13 10.24
anumj ha scritto:
Non importa che tu sia un professionista o meno. Sono cazzate quelle che ti dicono sul fatto che devi necessariamente saper fare da solo. Non ci sono regole scritte, ne tanto meno esiste un codice deontologico del tastierista moderno.

Tra l'altro, un conto è la programmazione dei suoni; un conto è la programmazione, molto più frustrante, di program change vari. Io sono uno di quelli che suona meglio di quanto programmi, o meglio preferisce suonare che programmare (e stenta in italiano: ho scritto 15 volte "programmare" in mezza riga).
Mi piace la sintesi, pur non ottenendo suoni mirabolanti: anzi spesso è il contrario. Ma odio perdermi tra le paginate di specifiche midi di uno strumento...
Ma sono limiti miei, ci mancherebbe. Quando mi sono liberato del Kronos, è vero che la ragione ufficiale era l'RH3 difettosa. Però quando l'ho avuta sotto le mani, mi sono detto "io non posso farcela". Mi sono reso conto che padroneggiarla avrebbe drenato troppo tempo di quello che avevo a disposizione per esercitarmi e studiare.
Edited 12 Set. 2013 8:38
calav 12-09-13 12.39
x maxpiano, mi sa che hai ragione , vorrei percorrere una strada + semplice, proverei con ipad. Innanzitutto devo acquistarlo xchè non ne ho, magari un modello economico, secondo mi sbaglio o devo acquistare un aggeggino con uscite midi out da collegare all'ipad ? Illustratemi cosa dovrei acquistare e quale e cosa fare, grazie.
n.b. Avevo tentato anche la soluzione novation come master, il problema è ha solo 32 locazioni user, non mi bastano e poi sembra un po' lunghino come operazione
calav 12-09-13 13.08
Scusate ma il programmino set list marker si scarica solo dal sito apple? Puo essere usato all'interno del mio mac opp. è solo per ipad ?
morgzet 12-09-13 13.09
Se ti fosse sufficiente il modello solo wifi (quindi senza il 3G) potresti prendere l'ipad mini (329euro) o l'ipad retina (459€). Poi dovresti acquistare o il camera connection kit ed un cavo USB-MIDI, oppure ad esempio l'iRig Midi.
Comunque anche acquistando un app tipo set list maker dovresti studiarci un po sopra, non è così immediata ed inoltre da quanto ho capito ti porteresti sempre dietro il macbook pro per i VST ed avresti quindi una cosa in più da doverti portare nei live ed alle prove.
Secondo me utilizzando già nel tuo setup il Mac, la soluzione migliore rimane Mainstage (che costa 27 euro, quindi molto meno rispetto all'acquisto di un ipad e dell'interfaccia). Ti programmi la scaletta ed assegni il cambio di patch a due tasti della Novation e sei a posto.

Set list maker è solo per ipad.
Edited 12 Set. 2013 11:10
calav 12-09-13 13.30
Hai ragione, troppo alti i prezzi , mi sa che la soluzione migliore è mainstage, lo posso acquistare nel sito apple dal mio mac ?
morgzet 12-09-13 13.33
Certo, dal mac app store.