Consiglio synth polifonico ambient-atmosfere-anni80

loris86 09-09-13 01.16
Ciao a tutti mi consigliare qualche synth che mi dia la possibilità di fare musica elettronica (anche anni 80 tipo depeche mode) e nello stesso tempo che mi aiuti a creare atmosfere e suoni ambient.
Cerco un synth un pò tuttofare a che abbia anche tantissimi preset su cui intervenire e tirarci fuori suoni unici.
possibilmente nuovo o in caso valutare un ottimo usato

Budget 700euro

Ho visto:

Waldorf Blofeld (non trovo le caratteristiche in italiano e non sò il numero dei preset 1000? ma dei video su internet mi sembra un ottimo synth qualità prezzo)
Novation Ultranova
Virus (ti un pò troppo costoso ma se ci sono modelli migliori alla portata del budget consigliatemi pure)
Alesis (non conosco i modelli alla portata del budget, conosco solo "ion")

*si possono usare con cubase 7 tranquillamente questi synth?

Grazie
Platipo 09-09-13 01.25
Il Blofeld è camaleontico, e penso abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. se ben programmato quel che chiedi dovrebbe farlo ottimamente, anche se l'interfaccia è un po macchinosa. Ultranova... flessibile, molto portato per pad e cose atmosferiche, ma sicuro non ha una gran vocazione per sonoritá vintage. dell'ion si è parlato moltissimo e non saprei che aggiungere. imho per quel che chiedi poche cose battono un Virus B o C nell'usato dovresti trovarli entro la tua portata economica
anumj 09-09-13 01.31
@ Platipo
Il Blofeld è camaleontico, e penso abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. se ben programmato quel che chiedi dovrebbe farlo ottimamente, anche se l'interfaccia è un po macchinosa. Ultranova... flessibile, molto portato per pad e cose atmosferiche, ma sicuro non ha una gran vocazione per sonoritá vintage. dell'ion si è parlato moltissimo e non saprei che aggiungere. imho per quel che chiedi poche cose battono un Virus B o C nell'usato dovresti trovarli entro la tua portata economica
Il blofeld è camaleontico per le possibilità di tirar dentro campioni, per il resto è ordinaria amministrazione.

Il Virus C è camalentico perchè ha 2 palle cosi.
Platipo 09-09-13 01.45
il Blofeld è camaleontico perchè ha degli oscillatori wavetable da panico, un parco filtri molto interessante, una bella modmatrix e un buon suono. I campioni sono un di più mica da poco, ma per esperienza non mi pare affatto che un Blofeld senza licenza SL faccia tutta sta figuraccia messo di fianco a un Virus nello stesso mix, per quanto riguarda le wavetables anzi, quelle del virus TI (che il C non ha) paragonate a quelle del Blofeld non fanno una gran figura, ma in merito alle WT il Blofeld ha un pedigree impareggiabile tra i synth odierni.
Il Virus C è un eccellente sottrattivo, probabilmente piu adatto alle sonorità che il nostro amico cerca e sicuramente una macchina con un'interfaccia piu amichevole, ma gli oscillatori sono piuttosto semplici; quanto a flessibilità il Blofeld gli da la paga alla grande. Che poi a livello di "palle" siano 2 pianeti diversi, altro discorso, ma dipende sempre da quelle che sono le priorità.

Ah... si penso tu possa usare tranquillamente qualsiasi Daw con questi synth, purchè tu abbia un'interfaccia midi, pure quelli piu vintage non dovrebbero essere complicati da gestire.
Edited 8 Set. 2013 23:47
anumj 09-09-13 03.08
Platipo ha scritto:
Che poi a livello di "palle" siano 2 pianeti diversi, altro discorso, ma dipende sempre da quelle che sono le priorità.


Le palle sono palle indipendentemente dalle priorità. Ci sono synth che le hanno e altri no.


Il Virus è in grado di suonare pieno quasi come un vero polifonico analogico e glaciale come uno a wavetable.

Il blofeld sul versante 'analog' fa cacare, sulle wt gioca in casa è piuttosto ovvio, ma non è che fa miracoli.

Se devo scegliere un synth wavetable a poco prezzo in grado di stupire, scelgo la wavestation. Ma sono gusti.
Platipo 09-09-13 03.48
si vede che abbiamo una tendenza alla diarrea sonora stimolata da cose diverse.
A me come suonano i filtri del Blofeld non dispiace affatto. Non è il primo synth che mi viene in mente se penso ad emulare un analogico (che poi è da vedere quale analogico) ma manco l'ultimo. Io penso che in tanti si accaniscano contro i synth economici, oggi un buon synth non deve costare una pazzia per forza... Il Blofeld se ti sturi le orecchie è bello musicale, di spunti interessanti ne trovi a ogni dove. Poi se vuoi gli oscillatori testosteronici e il vocione devi cercare altrove, chiaro, ma non è di solo testosterone e palle che è fatta la musica.
loris86 09-09-13 20.45
Ciao Platipo grazie della risposta molto soddisfacente...ma è possibile sapere le caratteristiche dettagliate del blofeld dove trovarle in italiano possibilmente?
Ma quanti preset ha?
Il pannello mi sembra riduttivo ma come è possibile trovare un suono dei preset se sono più di 1000?
cioè se a me piace il suono numero 1000 come faccio intuitamente a selezionarlo? non vedo numero sul pannello o bank per selezionarlo in modo rapido, potresti dirmi?
nn ho avuto mai la possibilità di vederlo un blofeld da vicino. GRAZIE

Ho visto su youtube questo video
http://youtu.be/cEw-AtPQgFI
ettore_duliman 09-09-13 21.02
La documentazione sul blofeld è tutta in inglese

Il blofeld ha 1024 locazioni di memoria organizzate in 8 banchi (A, B, ..., H) da 128 posti ciascuno.

Viene fornito con 1024 preset di fabbrica, Poi c'è una espansione di altri 128 suoni e in rete si trova qualche altro banco free.

Per trovare un suono nel blofeld si usa la selezione per banco o per categoria, in modo play basta girare uno dei due encoder sotto lo schermo per selezionare un bamco oppure una categoria

Tutti i suoni sono categorizzati: arp, drum, lead, mono, bass, atmo, pad, seq, poly, fx

Fra pad e atmo ci sono direi almeno 300 preset, e anche la ricerca per categoria può diventare lunga
loris86 09-09-13 21.15
Grazie Ettore, quindi è molto semplice da quando ho potuto leggere dal tuo messaggio!
Quindi potrei comprare tranquillamente solo il modulo e collegarlo in midi ad una qualsiasi tastiera?
Si potrebbe utilizzare collegandolo ad un altro synth tipo un Roland Gaia?
ettore_duliman 09-09-13 21.28
Collegarlo al gaia in midi? Cioè usare la tastiera del gaia per far suonare il blofeld?

Si può fare.

Il blofeld modulo ha solo una porta midi in, niente midi out o midi thru, quindi deve per forza essere usato alla fine di una catena midi.
loris86 10-09-13 13.19
Ciao Ettore scusa se ti faccio un altra domanda ma ho visto su youtube che il modulo hai dei ritmi? ma i ritmi di musica techo o dance li ha anke il blofeld con la tastieri inclusi?
Purtroppo se nn ho fisicamente davanti gli occhi lo strumento è difficile basarsi solo sui video...grazie ancora
ettore_duliman 10-09-13 13.54
no il blofeld non è una workstation né una drum machine

non c'è nessun pulsante che faccia partire un groove elettronico

fra i vari preset ci sono anche emulazioni di analog drum niente male, quindi, in teoria, usato in modalità multi, tramite un sequencer sarebbe anche possibile far suonare al blofeld un groove drum + bass

però mi sembra piuttosto complicato

nel 90% dei video che hai visto di fianco al blofeld c'è una korg electribe o qualcosa del genere: quella è la strada più naturale per un groove elettronico

di più economico ci sarebbe il nuovo korg volca drum, sul quale anch'io sto girando intorno da tempo
lucabbrasi 10-09-13 15.16
come suggerito, scegli un usato sicuro: wavestation, yamaha SY22 o TG33 (per ambient). Con i soldi in avanzo ti prendi un Novation XioSynth o un Yamaha AN1X e ci tiri fuori ottimi suoni analog...

Il Blofeld andrebbe bene, ambient e moving in genere (poco analog), ma ha dei filtri (a mio parere) molto "grit"...de gustibus (sul sito Waldorf ci sono ampie demo)
ettore_duliman 10-09-13 16.01
lucabbrasi ha scritto:
Il Blofeld andrebbe bene, ambient e moving in genere (poco analog), ma ha dei filtri (a mio parere) molto "grit"...de gustibus (sul sito Waldorf ci sono ampie demo)


è vero solo in parte

una componente importante dei filtri del blofeld è il drive, ovvero la distorsione, che offre 6/7 modelli di distorsione (pickup, soft, medium, hard, overflow, clipping, tube, ...)

quasi tutti i preset abusano (secondo me) di questo parametro ed il risultato è l'opinione diffusa che i filtri del blofeld suonino frizzanti

in realtà basta diminuire il drive amount per ottenere un suono liscio

ad esempio nella demo del simpatico katsunori ujiie mi sembra che il blofeld suoni in modo molto classico