Poco tempo fa Novation ha messo in commercio la
macchina menzionata nel titolo. Di recente è arrivato anche nel negozio dove lavora il mio maestro di piano il quale, visto che ormai mi ha preso come il suo consulente personale per i synth
, me ne ha prestato uno da provare, che ho tutt'ora qui a casa.
Ora, Novation vende questo synth come 100% analogico, ma a tal proposito c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso: il comportamento dell'oscillatore. Sulle note più basse, il segnale emesso perde gli armonici più alti. E questa è una cosa che non mi risulta accada con un oscillatore analogico, in quanto il fronte di salita/discesa dell'onda - parlo di quadre/rettangolari e dente di sega - resta "dritto" sulla verticale (entro i limiti dettati dalla fisica naturalmente) lungo tutta la sua estensione. Questo accade con tutti e 3 gli analogici che possiedo (Roland Jupiter 6, Juno 106 e JX-8P), e non ho motivo di dubitare che non accada su tutti gli altri analogici esistenti.
Per contro, il comportamento dell'oscillatore del Bass Station è quello tipico di uno generato digitalmente. Lo stesso comportamento l'ho riscontrato sul Mininova, sempre di casa Novation (che anche quello era arrivato a casa mia dal negozio per una prova, ma ahime per il mio portafoglio, me ne sono innamorato e sono finito col comprarlo
), sul Roland D-50, sul mio vecchio Korg N5 e sul Roland D-70 di un mio amico, al quale ho dovuto sistemare il famoso problema della colla rossa. Tutte macchine 100% digitali, appunto.
Vi linko delle registrazioni di prova che ho fatto, dove suono l'oscillatore su tutta la sua estensione, con la dente di sega scelta come forma d'onda (lo stesso comportamento lo si ha anche con la quadra/rettangolare):
Novation Bass Station
Novation MiniNova
Roland Jupiter 6
Come potete sentire, sulle 2 macchine Novation, di cui la prima dichiarata completamente analogica, questa cosa è evidente, e nel MiniNova pure più marcata (ma in questo caso stiamo parlando di un VA, quindi può anche essere lecito che ciò accada). Sul Jupiter 6 invece l'oscillatore mantiene la stessa timbrica lungo tutta la sua estensione e, come già detto sopra, anche gli altri 2 analogici che ho fanno lo stesso. Il che è altrettanto lecito e anzi, guai se non fosse così.
Quindi, chiedo a voi: Novation ci sta pigliando tutti per i fondelli con 'sto Bass Station al 100% analogico (che tra l'altro ci sono tanti altri VA che sulle note basse non perdono armonici ma vabbeh, questa è un'altra storia), oppure sono io che sono ignorante ed in realtà esistono anche oscillatori analogici che perdono armoniche all'abbassarsi della nota che suonano?
A voi i contributi ed eventualmente l'ardua sentenza.
Edited 8 Set. 2013 22:56