Nuovo novation bass station: oscillatori davvero analogici?

mima85 09-09-13 00.51
Poco tempo fa Novation ha messo in commercio la macchina menzionata nel titolo. Di recente è arrivato anche nel negozio dove lavora il mio maestro di piano il quale, visto che ormai mi ha preso come il suo consulente personale per i synth emo, me ne ha prestato uno da provare, che ho tutt'ora qui a casa.

Ora, Novation vende questo synth come 100% analogico, ma a tal proposito c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso: il comportamento dell'oscillatore. Sulle note più basse, il segnale emesso perde gli armonici più alti. E questa è una cosa che non mi risulta accada con un oscillatore analogico, in quanto il fronte di salita/discesa dell'onda - parlo di quadre/rettangolari e dente di sega - resta "dritto" sulla verticale (entro i limiti dettati dalla fisica naturalmente) lungo tutta la sua estensione. Questo accade con tutti e 3 gli analogici che possiedo (Roland Jupiter 6, Juno 106 e JX-8P), e non ho motivo di dubitare che non accada su tutti gli altri analogici esistenti.

Per contro, il comportamento dell'oscillatore del Bass Station è quello tipico di uno generato digitalmente. Lo stesso comportamento l'ho riscontrato sul Mininova, sempre di casa Novation (che anche quello era arrivato a casa mia dal negozio per una prova, ma ahime per il mio portafoglio, me ne sono innamorato e sono finito col comprarlo emo), sul Roland D-50, sul mio vecchio Korg N5 e sul Roland D-70 di un mio amico, al quale ho dovuto sistemare il famoso problema della colla rossa. Tutte macchine 100% digitali, appunto.

Vi linko delle registrazioni di prova che ho fatto, dove suono l'oscillatore su tutta la sua estensione, con la dente di sega scelta come forma d'onda (lo stesso comportamento lo si ha anche con la quadra/rettangolare):

Novation Bass Station

Novation MiniNova

Roland Jupiter 6

Come potete sentire, sulle 2 macchine Novation, di cui la prima dichiarata completamente analogica, questa cosa è evidente, e nel MiniNova pure più marcata (ma in questo caso stiamo parlando di un VA, quindi può anche essere lecito che ciò accada). Sul Jupiter 6 invece l'oscillatore mantiene la stessa timbrica lungo tutta la sua estensione e, come già detto sopra, anche gli altri 2 analogici che ho fanno lo stesso. Il che è altrettanto lecito e anzi, guai se non fosse così.

Quindi, chiedo a voi: Novation ci sta pigliando tutti per i fondelli con 'sto Bass Station al 100% analogico (che tra l'altro ci sono tanti altri VA che sulle note basse non perdono armonici ma vabbeh, questa è un'altra storia), oppure sono io che sono ignorante ed in realtà esistono anche oscillatori analogici che perdono armoniche all'abbassarsi della nota che suonano?

A voi i contributi ed eventualmente l'ardua sentenza.
Edited 8 Set. 2013 22:56
alkemyst85 09-09-13 00.57
A me la cosa che ha suonato strano, prima ancora di provare lo strumento, è stato il prezzo... Lo danno a 550 euro, un analogico con tutte quelle features innovative, di ottima fattura e con un gran nome alle spalle... Mi sembra troppo poco per essere un prodotto onesto...
Edited 8 Set. 2013 22:57
gabrieleagosta 09-09-13 00.59
@ alkemyst85
A me la cosa che ha suonato strano, prima ancora di provare lo strumento, è stato il prezzo... Lo danno a 550 euro, un analogico con tutte quelle features innovative, di ottima fattura e con un gran nome alle spalle... Mi sembra troppo poco per essere un prodotto onesto...
Edited 8 Set. 2013 22:57

Beh Novation su tanti prodotti offre ottime caratteristiche e prezzi non esorbitanti...ad esempio la Sl Remote mk2...
Platipo 09-09-13 01.57
beh... non credo potrebbero montare degli oscillatori digitali in un synth che spacciano per analogico, diavolo... qualcuno prima o poi lo aprirà e se ne renderà conto no? sarebbe un autogol non da poco.
alkemyst85 09-09-13 02.06
Anche questo è vero... Ma se fosse invece un analogico con componentistica altamente economica?
mima85 09-09-13 10.29
@ Platipo
beh... non credo potrebbero montare degli oscillatori digitali in un synth che spacciano per analogico, diavolo... qualcuno prima o poi lo aprirà e se ne renderà conto no? sarebbe un autogol non da poco.
Si, a rigor di logica è come dici te. Però quell'oscillatore è quantomeno sospetto, anche data la similitudine di comportamento col Mininova, che è un VA.

Ripeto, per quello che è la mia esperienza con gli analogici (e con tutte le demo che ho visto e sentito di questi strumenti) non ho mai visto un oscillatore VCO o DCO comportarsi in quel modo sulle note basse. E poi a che pro fare un oscillatore analogico che attenua la pendenza del fronte di salita/discesa dell'onda sulle note basse, quando c'è il filtro che è fatto apposta per quello scopo?

Fosse mio il Bass Station che ho al momento a casa lo aprirei e farei qualche indagine, ma non posso perché a giorni lo devo ritornare in negozio.

A meno che non mi sia sfuggito qualche keyboard tracking del filtro, per cui sulle note basse il filtro si chiude leggermente. Stasera quando torno a casa ricontrollo per scrupolo, ma non penso sia questo il caso.
mima85 09-09-13 10.32
@ alkemyst85
Anche questo è vero... Ma se fosse invece un analogico con componentistica altamente economica?
Per smussare in quel modo un'onda in funzione della sua frequenza (quindi più questa è bassa più l'onda è smussata) l'oscillatore dovrebbe essere più complesso, quindi semmai costerebbe di più.

A meno che ci sia qualcosa che mi sfugge su cui i vari tecnici/ingegneri elettronici che ci sono nel forum potrebbero delucidarci, nel caso vedano il thread.
mima85 09-09-13 10.41
alkemyst85 ha scritto:
A me la cosa che ha suonato strano, prima ancora di provare lo strumento, è stato il prezzo... Lo danno a 550 euro, un analogico con tutte quelle features innovative, di ottima fattura


Mah sul "di ottima fattura" ci sarebbe anche da dire qualcosa: è tutta plastica, alla Roland Gaia o SH-201 per intenderci.

Devo dire che non da l'impressione di rompersi alla prima manata un po' energica sui tasti e nel complesso appare discretamente solido, oltre ad essere leggerissimo, ma certamente non è quel tipo di costruzione per cui il prezzo di vendita sale in modo consistente.
alkemyst85 09-09-13 10.59
..io ancora non ci ho messo mano, pensavo fosse cn scocca metallica... Ma a parte tutto, suona grasso? Ha capacità tutte sue, o è il solito sottrattore?
Edited 9 Set. 2013 9:01
Jackmau 09-09-13 11.19
alkemyst85 ha scritto:
è stato il prezzo... Lo danno a 550 euro

550 è il prezzo di lancio, lo street price è decisamente inferiore, più verso i 450, ma quello non è un parametro di per sè anche il minibrute aveva un prezzo di lancio simile pur avendo richiesto un costo di progettazione sicuramente superiore, anche perchè diciamocelo questa bass station 2 sa molto di minestrone riscaldato della novation super bass station, con il un oscillatore in più, ma senza il chorus stereo.

Essendo io possessore della novation bass station originale, questo discorso mi interessa molto, perchè ho notato una differenza simile (quando l'ho comprata) tra essa e il minibrute, proprio nelle ottave basse in cui gli oscillatori del minibrute si mangiavano il suono. Vorrei postare una demo degli oscillatori della bass station originale qui nella discussione, ma non so come fare...emo
Edited 9 Set. 2013 9:19
mima85 09-09-13 11.30
alkemyst85 ha scritto:
Ma a parte tutto, suona grasso?


Grasso, ma neanche troppo. Più che altro suona molto acido ed ha 2 overdrive, uno prima del filtro ed uno generale, e qui i fan del TB303 sicuramente troveranno pane per i loro denti.

alkemyst85 ha scritto:
Ha capacità tutte sue, o è il solito sottrattore?


A parte i 2 overdrive non ha niente di particolarmente esotico. Ha 2 oscillatori con le canoniche forme d'onda più la sinusoide (e anche questo è sospetto, perché la sinusoide pura è una forma d'onda che trovi sugli oscillatori digitali più che sugli analogici) con ringmod, sync e suboscillatore (che può andare giù di 1 o 2 ottave), generatore di rumore bianco, 2 LFO anche questi con le loro canoniche forme d'onda inclusa la S/H, 1 inviluppo ADSR, arpeggiatore e step sequencer, filtro multimodo (HP, LP, BP) con pendenza selezionabile a 12 o 24 dB/ottava, switchabile in 2 modalità ("Classic" o "Acid") e modulabile anche dall'oscillatore per suoni simil-FM, tastiera dinamica e con aftertouch. Niente waveshaping, linee di feedback strane o altre cose di questo genere.
Edited 9 Set. 2013 9:36
alkemyst85 09-09-13 14.44
...mi crolla un mito.. Pensavo quanto meno ad una struttura metallica, ma se devo prendere un analogico giocattolo che suona digitale, allora continuo a suonare grasso con il va del jupiter...
mima85 10-09-13 00.02
Aggiornamenti sulla mia piccola indagine. Ho verificato bene i settaggi del filtro, e confermo che questo è completamente aperto, tra l'altro non c'è nemmeno il keyboard tracking sul VCF quindi questa possibilità di errore è esclusa.

Oltrettutto ho fatto un'altra prova sull'oscillatore, ovvero quella del detuning. E ho potuto constatare come sia relativamente facile settare il detune degli oscillatori in modo che questi, pur essendo sfasati, mantengano la stessa esatta intonazione senza generare battimenti. E la cosa più interessante è che l'entità dello sfasamento tra i 2 oscillatori rimane uguale tra note differenti.

Ora, questa cosa è impossibile da ottenere su un oscillatore completamente analogico (VCO), in quanto un minimo di differenza d'intonazione, per quanto sia ben tarato il synth, c'è ed oltrettutto non è costante. Mentre la si può ottenere con un DCO, nonostante anche questo sia un oscillatore analogico ma appunto controllato da un timer digitale. Quindi una cosa è certa, l'oscillatore della Bass Station non è un VCO.

Ho fatto ancora qualche registrazione a titolo d'esempio di quello che voglio illustrarvi:

1) DO suonato su 6 ottave

2) Scala, 2 ottave

3) Detune manuale

Nel primo e nel secondo esempio è lampante quanto l'oscillatore riesca a mantenere esattamente lo stesso sfasamento pur suonando addirittura note diverse. Potete verificare anche voi stessi oltre che ascoltando, guardando il file WAVE linkato in un oscilloscopio ed in un analizzatore di spettro. La forma dell'onda ed il profilo dello spettro rimangono uguali per tutte le note suonate.

Nel terzo esempio ci si può rendere conto di quanto possa essere relativamente facile col potenziometro del detune beccare il punto dove gli oscillatori restano sfasati ma mantenendo la stessa identica intonazione, e di come questa resti tale, senza variazioni di sorta. Ho provato ad ottenere la stessa cosa col Jupiter 6 e per quanto si agisca delicatamente sul pot del detune, non c'è verso di "fissare" lo sfasamento tra i 2 oscillatori. Quando sei convinto di aver beccato il punto giusto, ecco che dopo pochi istanti i 2 oscillatori si stonano. Leggermentissimamente, ma si stonano, e la cosa è evidente sia all'orecchio sia guardando nello spettrogramma.

Tirando le somme, con la prova del detune si è scremata definitivamente la possibilità che gli oscillatori del nostro synth siano VCO. Rimangono le possibilità DCO ed oscillatore completamente digitale, poi convertito in analogico da un DAC (alla Prophet 12 per intenderci). E la prima prova che ho fatto all'apertura del thread, a meno che - ripeto - mi sfugga qualcosa, screma anche la possibilità del DCO, per i motivi già spiegati nel primo post.

Insomma, sono sempre più convinto che Novation con questo Bass Station "100% analogico" ci stia tirando un pacco.
alkemyst85 10-09-13 00.30
Sono andato a spulciarmi le caratteristiche, pensando che magari avessero giocato con le parole, approfittando dei termini tipo ANALOGUE, ma niente, oltre a parlare di linea di segnale totalmente analogica, filtri analogici e effetti analogici, nelle specifiche del motore di sintesi parlano chiaro:

The Synth Engine: A Brief Overview

Oscillators: Bass Station II is built on three analogue oscillators and a noise generator. There are two fully independent oscillators plus a sub oscillator (which is the critical component in creating rich, analogue bass sounds). Oscillators One and Two are switchable between sine, sawtooth, square and variable pulse width, and Oscillator Three - the sub osc - can be set to one or two octaves below Oscillator One. It can be square, sine or narrow pulse width, delivering the characteristically ‘fat’ bass tone.

A questo punto non rimane che aprirlo e chiedere spiegazioni alla novation in caso di eccesso di zelo nel pubblicizzare un prodotto...emo
maxpiano69 10-09-13 00.30
Uhm... Guardate su vintage synth, a proposito del modello prcedente, cosa dice

http://www.vintagesynth.com/novation/nvbs.php

The Bass Station has dual-DCO's which are true analog oscillators, digitally synchronized, to generate analog but stable sawtooth and pulse waveforms (the same waveforms offered by the TB-303)
Edited 9 Set. 2013 22:31
mima85 10-09-13 00.35
maxpiano69 ha scritto:
The Bass Station has dual-DCO's which are true analog oscillators, digitally synchronized, to generate analog but stable sawtooth and pulse waveforms (the same waveforms offered by the TB-303)


Però il DCO, così come qualsiasi altro oscillatore che genera un segnale elettrico in modo fisico e non attraverso un programma fatto girare da un microprocessore, non si "mangia" armonici se lo fai oscillare su frequenze parecchio basse. O questa cosa può accadere?

Se gli oscillatori del Bass Station non esibissero questo comportamento si potrebbe dire tranquillamente che sono DCO, però rimane ancora questo nodo da dipanare.
Edited 9 Set. 2013 22:38
maxpiano69 10-09-13 00.38
Il link a vintage synth lo ho trovato mentre Stavo leggendo questo thread da un forum tedesco in cui sembrano aver avuto il tuo stesso dubbio

http://www.sequencer.de/synthesizer//viewtopic.php?f=2&t=59302

Vado avanti e magari si scopre qualcos'altro...
mima85 10-09-13 00.43
Però li parlano del modello prima di quello di cui parlo io, che è l'ultimo che Novation ha partorito pochi mesi fa.

Tra l'altro ho provato a vedere cosa combina con la sinusoide, ed ho notato che non è pura al 100% ma ha degli armonici, seppur molto attenuati. In particolare ho notato che gli armonici di ordine dispari sono più intensi di quelli pari, come se la sinusoide fosse ottenuta filtrando un'onda quadra o una rettangolare (le cui serie armoniche presentano appunto la fondamentale più tutti i parziali dispari).

Per contro la sinusoide che esce dal Mininova è pura al 100%, solo una frequenza e niente armonici.

Insomma, il mistero si infittisce, anche se perlomeno si è potuta escludere con certezza la possibilità di un VCO.
maxpiano69 10-09-13 00.46
mima85 ha scritto:
Però li parlano del modello prima di quello di cui parlo io, che è l'ultimo che Novation ha partorito pochi mesi fa.


Si vero e anche su vintagesynth si parla di quel modello, ma ho pensato che a livello di architettura potessero essere simili.

Per la sinusoide, i DCO generano onde quadre o saw quindi ci sta che la sinusoide sia ottenuta filtrando la quadra.


PS: dai, dillo che ti sta venendo la voglia di aprirlo... se solo tu potessi... emo
Edited 9 Set. 2013 22:48
Jackmau 10-09-13 01.11
scusate, ma a quel poco che ne so io, TUTTI i synth analogici moderni, con eccezione dei moog e dei vari modulari, sono DCO-based, sia il minibrute sia ovviamente tutti quelli di casa novation che quelli della dsi. Tuttavia, come è stato detto, questo non dovrebbe influire sul numero di armonici...