Scheda audio per live con medio budget

Starcaloggero 08-09-13 03.25
Ciao a tutti, da circa un mesetto sono alla ricerca di una scheda audio per mandare sequenze in live, utilizzare vst sul palco e dunque completare il mio setup.. Per ora ho una nord stage 2, una Yamaha psr s900 che utilizzo come controller midi e un MacBook Pro il penultimo modello versione con il processore i7 ma ancora 4gb di RAM che per ora sono bastati..
La mia scheda audio ideale dovrebbe poter
-mandare sequenze
-click al batterista
-farmi suonare dei vst
-controllare una spia
-farmi da mixer (vorrei entrare con la nord ma non usarla come controller, regolare solo il volume e uscire con un segnale già pronto)
Vi pongo dunque le schede che mi hanno consigliato fino ad ora (considerando un 8 in/8 out) Motu hybrid mk3 e una M-audio di cui ora mi sfugge il nome, versione rack, rinomata per gli ottimo convertitori, nera..
Mi hanno anche parlato dea focusrite e RME ma per ora non ho trovato niente di esaltante in queste marche.. Il mio budget è di 500€.. Consigli? Sta in piedi l'idea di usare una scheda audio anche come mixer da palco? Altre schede audio che mi consigliereste? Pregi e difetti di queste? Grazie a tutti per l'attenzione e buona musica!
serpaven 08-09-13 08.05
motu ultralite, con rme devi quasi raddoppiare il budget.

la ultralite ha l'insieme bus analogico e convertitori diciamo "croccanti" se paragonati a interfacce top di gamma di prezzo triplo, ma lo senti più sulla voce che sugli strumenti.

per me in questa fascia di prezzo è una ottima scelta, se il tuo macbook ha la firewire disponibile una motu traveler potrebbe rappresentare una ottima alternativa, se non ti servono gli effetti integrati se ne trovano non mk3 in ottime condizioni tra i 250/300 euro ed il miglioramento sia come pre che come convertitori che come gamma dinamica rispetto alla ultralite è significativo, la mk3 (con cuemix FX) con un po' di pazienza si trova intorno ai 400 euro.
Edited 8 Set. 2013 6:15
Starcaloggero 08-09-13 13.15
Un attimo, quindi la traveler è migliore della Motu? ultima cosa, ha senso voler usare la scheda audio anche come mixer?
(I suoni della ma Nord non si toccano...emo) M audio quindi no? (era la Profire 2626)
lenzozero 08-09-13 14.44
@ Starcaloggero
Un attimo, quindi la traveler è migliore della Motu? ultima cosa, ha senso voler usare la scheda audio anche come mixer?
(I suoni della ma Nord non si toccano...emo) M audio quindi no? (era la Profire 2626)
La Traveler è Motu.
Ha senso se non hai un mixer, ma potrebbe avere senso egualmente.
Starcaloggero 08-09-13 15.34
Sisi, che sia Motu ok ma non sapevo se era meglio o peggio della Hybrid ultralite mk3.. quella era la domanda :)
serpaven 08-09-13 15.51
si, la traveler ha migliori convertitori (chip di conversione uguale a quello della 896 mk3), un bus analogico leggermente superiore e circa 6/8 dB in più di gamma dinamica, la ultralite è stata per parecchi anni la scheda base della produzione motu.

il cuemix DSP ha su ogni canale in ingresso/uscita un equalizzatore parametrico a 7 bande, compressore/limiter dall'intervento ben modulabile ed un riverbero, se proprio ti fanno schifo orientati per entrambe sulle versioni non MK3 e risparmierai un centinaio di euro. se vuoi gestire il monitoring gli effetti dsp potrebbero far comodo.

queste motu nascono anche per un utilizzo stand-alone (anche se un bel po' macchinoso...) senza computer collegato, ma tanto tu hai il mac per i VSTi (scusa l'ignoranza, ma non si chiamano in altro modo in ambiente mac?) quindi no problem per l'utilizzo live.
Edited 8 Set. 2013 13:52
Starcaloggero 09-09-13 03.27
Sei stato gentilissimo fino ad ora e quindi ti ringrazio, riguardo ai VST ammetto la mia ignoranza.. (Non so' se si chiamino diversamente) ultime domande.. La Traveler non la conoscevo.. Mi dici che però ha un suono più bello? Ho visto su mercatino musicale e sta sui 750 nuova.. Ovviamente la cercherei usata.. Non capisco la differenza tra mk3 e non.. Cosa vuol dire questa sigla? Grazie ancora
serpaven 09-09-13 09.28
te l'ho già scritto, perchè utilizza dei convertitori più performanti e di migliore qualità (condivisi con la top di gamma 896) che insieme al differente bus analogico suonano meglio. inoltre è una interfaccia molto più completa che in futuro può essere interfacciata ed espansa con molta facilità.
la differenza tra le serie mk3 e le mk2 (nelle traveler non distingui mk1 e 2 ma poco importa è una interfaccia relativamente recente e non ci sono differenze sostanziali come nelle altre) sta negli effetti integrati (cuemix FX) che hanno le MK3 e non le mk2. di contro la traveler è solo firewire e per questo motivo le quotazioni sull'usato sono più basse delle recenti e più universalmente utilizzabili versioni hybrid.

nuova si trova @ 675 euro da thomann e da dv247.it , ma oggi con la fissazione per l'USB (dovuta alla scarsa diffusione delle porte firewire sui pc di nuova generazione) se hai come utilizzarla la puoi prendere usata a buon prezzo

Mk è l'abbreviazioni di mark, sta per versione quindi mark 2 seconda versione, mark 3 terza versione etc.
Edited 9 Set. 2013 7:30
Starcaloggero 09-09-13 12.45
Grazie mille, esaustivo, chiaro e completo anche per un novellino come me...a presto e buona musica!!
Starcaloggero 10-09-13 02.02
Ho girato un po' online cercando info riguardo alla Traveler, non trovo un'usato non mk3, almeno su Mercatino Musicale, mi sorge però un dubbio: quando si inizia a rendersi conto di una latenza? Anche minima.. Per capirci, la latenza di 7ms della Traveler mk3 leggermente superiore alla Traveler precedente, si sente? Se è dovuta al Cuemix non si può escludere? (Spero di poter far uscire un input senza per forza effettarlo).. E la latenza della ultralite quanto è? Grazie emo
serpaven 10-09-13 02.35
la latenza dipende dai driver e dal processore, se stai su mac non avrai problemi,

dove hai guardato?

su MM ne ho viste due una @250 ed un'altra @320.

le ultime mie le ho vendute l'anno scorso @ 250-270 le due non mk3 ed @ 400 una mk3 nuovissima appena sostituita dall'assistenza.

tutte le motu firewire/usb condividono lo stesso driver, la latenza è uguale per tutte,
il dsp lo inserisci quando, dove e se ti serve.
Edited 10 Set. 2013 0:37
Starcaloggero 10-09-13 11.53
Okok; quindi anche con il Cuemix posso disinserire il DSP e avere la stessa latenza del modello precedente giusto?

Ho guardato su Mercatino Musicale ma le ho trovate tutte mk3 cercando "motu Traveler"..

potrebbe essere utile aumentare la RAM fino a 8gb? (ci sono anche banchi da 16 non ufficiali ma non so' se fidarmi)

Se su un input della scheda viene solo manipolato il volume non passa attraverso convertitori ecc vero? Nel mio caso sarebbe lo Stage