Scarica il programma
Memtest86 (scarica l'immagine ISO da scrivere su un CD, in modo da creare un CD autoavviante che ti fa partire subito il programma quando accendi il PC). Per testare i moduli bisogna usare un programma di diagnostica, perché usare normalmente il PC per vedere se capitano errori con questo o quel modulo non è un test affidabile, perché può accadere che in quel momento il PC non vada a leggere/scrivere sulle celle di RAM difettose, facendoti credere che il modulo è sano. Poi magari riavvii la macchina, rifai le stesse cose, e si pianta, come potrebbe anche non farlo. Anche i test del BIOS non sempre sono così approfonditi come quello di un programma di diagnostica sviluppato allo scopo.
Una volta che hai masterizzato il CD lascialo nel PC, spegni la macchina, aprila, togli solo un modulo, fai ripartire il PC con il CD di Memtest inserito e lascia che il programma parta da solo. Fai girare il test per una giornata, se il programma rileva errori nella RAM vedrai lo schermo pieno di numeri bianchi su sfondo rosso.
Finita questa fase spegni, sostituisci il modulo rimasto nel PC con l'altro ma
abbi cura di inserirlo nello stesso zoccolo di dove c'era l'altro. Dopodiché fai ripartire il test e lascialo andare per un'altra giornata.
Finito anche questo ripeti questa sequenza per tutti gli zoccoli di RAM presenti sulla tua mainboard. In questo caso puoi capire se ad essere difettoso è uno dei moduli oppure uno degli zoccoli di RAM sulla scheda madre, identificando in modo preciso quale. Se fai il test col programma di diagnostica con tutti i moduli inseriti ti renderai conto di avere un problema, ma difficilmente potrai capire cosa è guasto.
EDIT: come dice q4bert, ti sei assicurato che i due moduli siano assolutamente identici dato che li usi in dual channel?
Edited 6 Set. 2013 10:23