Incompatibilità ram daw

ruggero 06-09-13 11.53
ciao ho preparato un computer con 2 banchi da 2 GB di RAM (HYPERX DDR3 1333) .
Ho notato che ogni tanto mi appariva schermata blu. Ho fatto il test da bios e mi da un errore sulla RAM.
Ho provato a testare singolarmente i banchi ma non ci sono errori. L'errore c'è quando sono installate insieme (lavorano in dual channel). Possibile che stessa marca, stesso tipo eppure non riescono ad essere compatibili tra di loro?
michelet 06-09-13 12.01
Esiste un CD con il quale avvii il PC ed esegue una serie di test, volendo molto approfonditi, per verificare gli eventuali errori della RAM.

Di solito le RAM sono garantite almeno un anno ed è nel tuo diritto restituirle. Con la normativa europea puoi rispedirle al produttore, dopo aver ricevuto una RMA, e ne riceverai delle nuove.

Ti consiglio di bypassare il rivenditore italiano perché spesso trova centomila motivi per non sostituirltele.

Con Corsair di solito la sostituzione è possibile. Certo, devi avere un po' di pazienza ed attendere il cambio.
mima85 06-09-13 12.07
Scarica il programma Memtest86 (scarica l'immagine ISO da scrivere su un CD, in modo da creare un CD autoavviante che ti fa partire subito il programma quando accendi il PC). Per testare i moduli bisogna usare un programma di diagnostica, perché usare normalmente il PC per vedere se capitano errori con questo o quel modulo non è un test affidabile, perché può accadere che in quel momento il PC non vada a leggere/scrivere sulle celle di RAM difettose, facendoti credere che il modulo è sano. Poi magari riavvii la macchina, rifai le stesse cose, e si pianta, come potrebbe anche non farlo. Anche i test del BIOS non sempre sono così approfonditi come quello di un programma di diagnostica sviluppato allo scopo.

Una volta che hai masterizzato il CD lascialo nel PC, spegni la macchina, aprila, togli solo un modulo, fai ripartire il PC con il CD di Memtest inserito e lascia che il programma parta da solo. Fai girare il test per una giornata, se il programma rileva errori nella RAM vedrai lo schermo pieno di numeri bianchi su sfondo rosso.

Finita questa fase spegni, sostituisci il modulo rimasto nel PC con l'altro ma abbi cura di inserirlo nello stesso zoccolo di dove c'era l'altro. Dopodiché fai ripartire il test e lascialo andare per un'altra giornata.

Finito anche questo ripeti questa sequenza per tutti gli zoccoli di RAM presenti sulla tua mainboard. In questo caso puoi capire se ad essere difettoso è uno dei moduli oppure uno degli zoccoli di RAM sulla scheda madre, identificando in modo preciso quale. Se fai il test col programma di diagnostica con tutti i moduli inseriti ti renderai conto di avere un problema, ma difficilmente potrai capire cosa è guasto.

EDIT: come dice q4bert, ti sei assicurato che i due moduli siano assolutamente identici dato che li usi in dual channel?
Edited 6 Set. 2013 10:23
Q4bert 06-09-13 12.09
ruggero ha scritto:
(lavorano in dual channel)


Il Dual Channel è molto delicato e infatti vendono i banchi già accoppiati per questo scopo. Bastano differenze minime nelel caratteristiche (CAS?) perchè non funzionino. Hai provato a farle lavorare in modalità normale?
ruggero 06-09-13 12.22
ho eseguito il test da BIOS (c'è una funzione nel menu). Il computer è un HP.
fino ad ora ho provato:
1 - entrambe le ram nello slot stesso colore

2 - entrambe le RAM nello slot stesso colore ma invertendole e l'errore me lo da sempre nel socket0 (come se l'errore fosse lo zoccolo!)

poi faccio la prova usandone una sola sempre sullo zoccolo 0 e tutte e due vanno!!!
nessun errore!
Edited 6 Set. 2013 10:23
mima85 06-09-13 12.24
Usa Memtest, che è più affidabile.
Q4bert 06-09-13 16.21
ruggero ha scritto:
poi faccio la prova usandone una sola sempre sullo zoccolo 0 e tutte e due vanno!!!


Significa una cosa sola: non sono compatibili fra loro per il dual channel.
ruggero 08-09-13 17.43
risolto con due banchi diversi di ram. Le precedenti avevano bisogno di un aggiornamento sul bios per funzionare.