Ne2 rack appena preso, ma...

Hamichordiano 04-09-13 17.09
Salve a tutti. Oggi mi è arrivato un ns2 rack e ho notato che il piano acustico non è tra i migliori. Come posso fare a caricare piani nord migliori? Ho visto che quelli della nord library non posso caricarli e non so da dove prenderli. Dimenticavo di dire che non ho un manuale d'uso e non so come fare. Grazie immensamente!
Wildecat 04-09-13 17.25
Il manuale del NE2 lo trovi qui.
Per quanto riguarda il suona di piano elettrico, mi auguro che tu ti sia informato PRIMA di comprare il Nord, visto che è, probabilmente, il suo limite più grande.
Il piano acustico (a differenza del Ne3) l'hanno messo per gentilezza ma non è minimamente considerabile un piano acustico.
Puoi caricare solo i campioni di piano più vecchi della libreria, altro non puoi fare, mi spiace.
filigroove 04-09-13 18.38
Gli ultimi 2 campionamenti di Yamaha e Steinway derivati dal vecchio Stage non fanno poi così tanto schifo purché suonati in stereo e utilizzando una tastiera pesata, mentre il verticale è molto carino anche se mi rendo conto che ha un uso più limitato. Trovi tutto sul sito della nord/clavia nella pgina del NE2. Qui .
Hamichordiano 04-09-13 19.37
Grazie mille! Vi meritare un thanks! Ma secondo voi quale di questi potrebbe andar bene per fare blues? Ma parlo di un blues "PESANTE"tipo Joe Bonamassa... So che è soggettivo, ma gradirei un parere. Grazie!
Hamichordiano 04-09-13 19.39
Tipo un bright piano non c'è ?
maxpiano69 04-09-13 20.24
@ Hamichordiano
Tipo un bright piano non c'è ?
Hai visto la Sample lib per NE2 che c'é nella pagina che ti ha linkato filigroove prima? Quello che c'é é quello che vedi li, nulla piú. Il piú vicino al Bright Grand potrebbe essere il C7, provalo.

Per tutto il resto c'é l'NE3/4 o NS Classic/EX/2....
Edited 4 Set. 2013 19:04
Hamichordiano 05-09-13 12.58
Ok, grazie ancora. Un' ultima cosa: dove posso scaricare il manuale d'uso in italiano? Quando acquistai la ns ex trovai pure quello in italiano ed é stato facilissimo capire le funzioni e le potenzialità della macchina. Io l'inglese non lo mastico molto bene....[ :-GG]
filigroove 05-09-13 15.10
Per il blues "pesante" prova anche il campione del cp80, non è un acustico, il campione è piccolo e non troppo particolareggiato, ma se trovi la giusta risposta dinamica e la giusta eq esce meglio degli acustici.

p.s. il manuale in italiano non esiste, ma l'interfaccia è a prova di idiota, non ci sono grandi funzioni nascoste e l'unica che ricordi che riguarda il suono in sé è la regolazione su tre livelli dell'accelerazione del Leslie. Molto interessante è la funzione hard pan, che ti permette di usare un canale solo per i pianoforti (che puoi mandare a un twin reverb, al PA, e/o a qualsiasi amp e/o rack effetti che desideri) e l'altro solo per l'hammond (che per esempio potresti mandare ad un vero leslie). La versione a tastiera nell'ultimo OS aveva anche la possibilità di regolare la risposta dinamica, ma credo che il rack ne sia privo, semmai operi dal controller.
Edited 5 Set. 2013 13:17
zaphod 05-09-13 15.35
Quoto ogni parola di filigroove! emo
E aggiungo: quando avevo il NE2 73, come ho già scritto in qualche altro post, in luogo del piano acustico usavo spessissimo il campione di gärbsted (o come diavolo si chiama, perchè non sono nato poliglotta?!) modificato con i sensori del cp80.

Una domanda, invece, per Hamichordiano: visto che hai già un signor clone hammond (come suggerisce il tuo nick), non potevi abbinarci un expander tipo il Gem Rpx, che almeno sugli acustici surclassa il NE rack di non poco, e ha altrettanto validi elettromeccanici?
Hamichordiano 05-09-13 21.45
Per Zaphod: ho preferito in ne2 per 2 motivi.
Il primo è perché lo vendeva un caro amico ad un buon prezzo.
Secondo l'ho preso perché non posso portarmi dietro ad ogni serata l'Hami, , perché molto ingombrante in alcuni locali piccoli.
Potevo anche portarmi la ns ex compact e collegarla via midi al numa piano come facevo gia la settimana scorsa ma voglio avere un set up per poter decidere di uscire con il solo piano. Uso tantissimo organi, piani Rhodes e pochi piani acustici. Ho provato a caricare il c7 ma la resa è scadente. Rimetterò lo Steinway che suonava un po meglio. emo
Hamichordiano 06-09-13 06.24
Ma pensavo: visto che dovrò portarmi dietro il Numa Piano, sarebbe possibile utilizzare per quelle poche parti di piano acustico che uso il Numa Piano? Ma il tutto senza uscire dal umidi e richiamarlo come se fosse un suono del ne. Anche se passare da master a piano non è complicato, c'è solo da pigiare 2 tasti. Ma volevo evitare di staccar le mani dai tasti...
filigroove 06-09-13 13.37
Boh, non conosco il Numa, però se la necessità è quella di far tacere il NE, il trucchetto è fargli fai selezionare una patch di organo memorizzata con tutti i i drawbar a zero.