Le mie risposte:
1) non sono un ingegnere progettista di altoparlanti, ma mi chiedo se é possibile che in giappone esista una pianta cosi rara che permetta una polpa di carta tale che la costruzione del cono cambi a tal punto da non poterlo piu produrre senza questa......voglio dire, chimicamente non cé modo di adattare altri tipi di carta? E se fosse la pianta rara...non poteva yamaha coltivarne in una serra quantitá tali da garantirne la produzione negli anni a venire? Data la richiesta del prodotto non sembra assurda come idea, quanto puo costare una coltivazione a un azienda come yamaha? Sembra insomma uno scenario alla henry potter, tipo "trova quel fiore che cresce solo sul monte x, indispensabile per fare l'incantesimo della luna"
mah....a me sembra una gran cazzata...
2) puo essere, forse é l'ipotesi piu probabile, ma anche qui mi chiedo, cambiare leggermente I materiali no? Se ci fosse qualcosa di cancerogeno o nocivo non si puo rimpiaxzare con altro materiale?
L'amianto é tossico, e si usava per isolare, ma non é.cne da quando lo hanno scoperto siamo tutti al freddo, l'uomo ha trovato altro per isolare...possibile che per una scatola di legno con un cono di carta non ci sia una soluzione per renderla a norma (sempre che sia questo il vero motivo)
3) confermo che le ns10 nacquero come alternativa hi fi domestica alle costose ns1000 e consgliate sopratutto per ascoltare jazz, sebbene con un tweeter leggermente diverso e piu brillante,cosa che diede origine alla pratica di mettere in studio il tovagliolo di carta sul ttweeter per attenuare le alte frequenze, corretto nella versione ns10studio.
É vero che oggi gli impianti sono piu ricchi di bassi, ma é.pur vero che la maggioranza sente musica in condizioni addirittura peggiori che negli anni 70, ossia via ipod con cuffiette di plastica, in ufficio con casse piccole del portatile che hanno ben pochi bassi, in supermercati,shop.....quanti oggi sono appassionati audiofili, che si fanno un hi fi su misura spendendo migliaia di euro? Meno che nei 70/80, e per la massa l.ascolto medioso delle ns10 oggi va benone, inoltre come mai se sono superate il 90% di produttori vecchi e giovani le usa ancora?
Perché sono uno standard? Anche la tv in bianco e nero era lo standard come la pellicola del cinema, ma oggi nessuno rinuncerebbe alla tv hd colori o al cinema digitale solo peché le vecchie tecnologie sono uno standard, a meno di casi particolari per ragioni espressive per le quali fare un film in bianco e nero o girato e montato in analogico sia una scelta appunto espressiva, ma non é la normalitá.
Ipotesi per me quindi meno accreditata tra quelle serie.
4) beh, se non altro questo spiegherebbe il perché la dance e la house suonano cosi male oggi, e come mai quando vedo filmati di cose tipo tomorrow land mi viene la depressione e avverto un notevole malessere.
A voi la parola ora......scannatevi mi racc, se no non sarebbe il forum.
Dai renato75, se ci sei sentiamo le tue "non banalitá" da mega esperto, sai le mie sono banalitá da amatore dell'audio, come hai detto tu no, io sono un dilettante che ne posso capire