@ Solimo
Tempo fa avevo chiesto le stesse cose, ma purtroppo non ritrovo il post...
Ti incollo la discussione (che io mi sono conservato perché temevo di dimenticare la procedura...). La modalità Dual Keyboard è diversa, ha delle limitazioni.
La mia domanda
Collegando una master è possibile, ad esempio, suonare sul NS uno split Piano/Synth e magari avere sulla master un altro split Organo/Sample? O comunque un altro suono del tutto diverso da quello utlizzato sul NS?
Ho fatto delle prove (non avevo collegato mai il NS ad una master) e mi è sembrato di capire che se voglio utilizzare due suoni completamente diversi devo ho la possibilità di utilizzare il Panel B per la master e il Panel A per il NS, giusto?
si è stato scritto tante volte, è una modalità "speciale" del NS che si chiama dual keyboard il panel B "va" sulla master.
La risposta
Esatto!E per configurazioni ancora più avanzate, basta giocare sull'assegnazione di singoli canali MIDI alle varie sezioni (Piano/Organ/Synth) di ciascun Panel e poi mettere in "Local OFF" quelle che si vogliono far pilotare dalla Master esterna....
Si preme Shift+il tasto della sezione incriminata fino a spegnere i led verdi delle "Zone", ma la funzione non è abilitata se prima non assegni un canale MIDI alla sezione che vuoi mettere in Local OFF
Vedi capitolo 8 del manuale, "KEYBOARD ZONES
You can split the Nord Stage EX keyboard in up to three Keyboard Zones; Lower (LO), Upper (UP)
and High (HI). You can then assign any of the Instrument sections to any (or all) of these zones. An instrument can also be assigned to no keyboard zone at all, which is useful when you want to play it from an external keyboard or from a sequencer."
Ciao!
Mi sembra di riconoscere quella risposta...