i pannelli fonoassorbenti a cono!??!? ahò! mica deve farsi uno studio di registrazione!
A parte il fatto che i problemi sorgono quando inizi a sentire "l'effetto chiesa", all'interno di locali commerciali, mi succede solo nel caseificio vicino a casa mia, dove hanno un soffitto di 5 metri, un bancone e un paio di congelatori da supermercato.
chiaro che se ci fossero sedute più persone all'interno, non ci sarebbe problema. è da considerare particolarmente l'altezza del soffitto, che genera spesso effetti di echo sgradevoli. si può rimediare con un intonaco apposito (che è applicabile anche nelle pareti scoperte) oppure si possono applicare dei pannelli in legno, non solo di compensato ma in lana di legno mineralizzata, che è la migliore, e al 90% risolve tutti i problemi di rimbombo. possono essere applicati al muro con un pò di criterio, ma vengono utilizzati prevalentemente per controsoffitatture.
tu ragiona che tanto più irregolare è la superficie riflettente, tanto più il suono viene "disperso", quindi "smorzato". chiaramente si parla di irregolarità nell'ordine dei decimi di millimetro, per questo una superficie intonacata, vetrata o specchiata in genere crea riverbero. perchè è troppo liscia e le onde sonore vengono riflesse interamente.
tralasciando questo, la soluzione più semplice, a basso costo ed attuabile è cercare di "riempire" gli spazi scoperti con dei pannelli in legno (o lana di legno) ma puoi appendere anche qualche tela, anche se non sono dei Van Gogh andrebbero bene anche quelle tele decorative che trovi nei mobilifici, tipo ikea, leroy merlin, ecc...
Morale della favola, vedi se riesci ad appiccicare quante più cose riesci al muro, riducendo le superfici vetrate al minimo possibile, mentre se l'altezza interna è superiore ai 3 metri considera che una controsoffitattura potrebbe ovviare al problema. inoltre guadagneresti spazio per incassare i diffusori e l'illuminazione. verrebbe fuori un bel lavoro.
riguardo alla lana di legno guardati sto
link
facci sapè!