io invece spezzo una lancia a favore di chi gli strumenti li usa.
premetto che si parla solo di difetti estetici
se, e dico se, uno porta a giro in continuazione le tastiere è ovvio che cominciano ad apparire piccoli difetti estetici.
avere uno strumento usato in condizioni impeccabili indica due possibili spiegazoni:
-o uno non porta mai lo strumento fuori casa
- o è uno stramaniaco dell'ordine
io mi rifiuto di portare gli stumenti in pesantissimi flight case, mi rifiuto di trattare lo strumento come un neonato per evitare che lo chassis si graffi ecc.
e questo non perchè non tenga allo strumento, ma perchè è appunto uno "strumento" di lavoro, che come è normale si usura. sono pagato per portare sul palco questo strumento, e come se fosse un auto aziendale il costo dello stesso viene ammortizzato lavorando.
tutto questo per dire che è pur vero che uno strumento con difetti estetici sia meno gratificante all'occhio, ma spesso quando lo si tenta di rivendere sul mercatino la gente chiede sconti incredibili a fronte di sciocchezze estetiche, sciocchezze che con tutta probabilità procurerebbero anche loro se non suonassero la tastiera solo in cantina.
un classico: utenti di mercatino che per strumenti da 1000 euro te ne offrono 750 a causa di graffi sotto lo chassis (dovuti al reggitastiera) ecc ecc.
ciò significa che mi devo rassegnare: se uso lo stumento su un palco la prima volta che lo graffio perdo 300 euro di valore!!
dannata generazione della Apple! non importa cosa ci sia dentro, l'importante è che la mela sia bella luminosa, così quando andrò a far finta di scrivere il mio nuovo libro da starbucks tutti potranno vedermi!!!
ovviamente si fa per scherzare!!
ciao ciao