Io però non confonderei i discorsi...
- Il piano bar fatto da piano e voce è un modo di lavorare, molto difficile da eseguire che prevede una buona preparazione sia vocale che tecnica per il pianista.
-Il piano bar fatto con un arranger tramite l'utilizzo di styles, è altrettanto complesso, forse anche più del piano bar classico (piano e voce), inquanto prevede un lungo lavoro di preparazione delle canzoni da eseguire per la ricerca degli stili più adatti e dei suoni da utilizzare, poi c'è la parte esecutiva da gestire, e chi sa suonare veramente riesce a tirar fuori degli arrangiamenti molto originali e complessi senza dimenticare la gestione in real time del pannello per il richiamo dei vari intro, variation, ending, break mute, cambio performance... tutte operazioni che mentre sei concentrato a suonare, rendono il lavoro molto più complesso.
-Il piano bar fatto con le basi, ci si può suonare sopra in un certo modo dantoti la libertà di fare semplicemente la parte del pianista e sicuramente la tranquillità che l'utilizzo degli stili non ti da.
-Il piano bar fatto con le basi fingendo di suonare.... è pianobar? Non credo rientri in questa categoria.
Ora lavorare con un buon arranger quale può essere un tyros 4 per fare piano bar così come descritto nel secondo punto, penso sia molto professionale.
Edited 8 Set. 2013 9:24