dai dai che non è difficile! pensa che anche un dj riesce a programmare un groove, vuoi non essere in grado di farlo tu?
ti do un input; comincia creando la parte di kick, che dovrà "dare il beat" accentando il battere ma che comunque si può spostare nei tempi deboli. prenditi una griglia per lavorare in sedicesimi. come una drum machine vera.
dopo aver delineato il groove procedi con snare e hihat a tua scelta, tieni presente che solitamente il primo segue la cassa mentre il secondo è generalmente più lineare, per iniziare puoi tenerlo in ottavi o sedicesimi, magari alternando degli accenti con hihat open. esempio: t-t-t-ts-t-t-t-ts-t-t-t-ts-t-t-t-ts (dove t è chiuso e ts è aperto, in sedicesimi).
detto questo esempio "scolastico", prova a porre i colpi di cassa e snare a tuo piacimento, cercando comunque di non allontanarti dal beat che deve essere sempre evidente, mentre per iniziare, nei tempi deboli (2o quarto e 4o quarto) puoi cercare delle soluzioni un pò più "fuorvianti" e sentirti più libero.
per il resto, "sperimenta"! se vuoi creare musica dovrai occuparti di tutto, non aspettarti metodi didattici per ogni cosa di cui varai bisogno
fammi sapere come procede