@ Jeanlu
SimonKeyb ha scritto:
gli orchestrali sono belli ma niente che un symphonic orchestra gold (400 euro di spesa) non possa fare. anzi, se vuoi fare delle vere orchestrazioni occorrono un macello di campionamenti ad hoc che replichino anche tecniche esecutive e passaggi particolari, che non abbondano certo nelle ws in commercio.
queste cose qua fatte in real time (ammesso e non concesso) sono buone solo come numero da circo, non ne ho mai visto alcuna utilità pratica finora. e ribadisco che il soundscoring in digitale ha ben altri standard.
Secondo me portando su un palco un computer con la Symphonic Orchestra GOLD e una PC3k, a parità di OUTBOARD ne vedremmo davvero di belle.
Non è lo studio l'ambiente di paragone, ma il palco, LOGICAMENTE.
Secondo me come impatto ed efficacia quei ca**o di campioni (e presets) della Kurzweil di lodevole fattura e sono davvero micidiali.
la vedo dura la riproposizione in live del carmina burana, e comunque per quanto riguarda i campioni orchestrali l'utilizzo maggiore si ha con gli arrangiamenti in studio, dunque il confronto con il symphonic orchestra è appropriato. nel mio intervento notavo come si sentisse puzza di postproduzione abbastanza pesante, ok che i campioni rendono bene ma sfido chiunque ad avere un suono del genere nell'impianto di casa propria.
per il resto io lodo all'infinito i vst in studio ma nel live sono un convinto sostenitore dell'hardware. se dovessi scegliere mi porterei la kurzweil senza pensarci un secondo! oltretutto l'unico motivo per cui non sono passato a PC3 è perchè sono troppo affezionato alle mie tastiere (soprattutto al motif) ma poi non sopporto di avere solo quel campione di pianoforte che proprio non riesco a digerire il che mi fa preferire di gran lunga S90es! (e il campione di piano dell's90classic che carico nel motif all'occorrenza).
comunque gran macchina la PC3k. insieme a kronos offre veramente un prodotto potente e versatile senza fartelo pagare a peso d'oro, come invece fa da qualche tempo Clavia