@ shiningkeyboard
Ciao, insegno in un paio di sedi MMI, e devo dire che comunque molto dipende dal singolo insegnante. Purtroppo, non è sinonimo CON CERTEZZA ASSOLUTA di qualità;
personalmente mi sono trovato bene, 3 insegnanti su 3 che ho avuto sono stati ottimi.
Parlo per quanto concerne il corso di Piano/tastiere. Il coordinatore nazionale (Ivano Borgazzi) è bravissimo, se riesci a far lezione con lui ti dico già che vai sul sicuro!
Ho contattato proprio Lui. Me l'hanno consigliato.
Non ho capito in quali sedi insegna, te lo sai?
Io sarei interessato alla sede di Modena, o al massimo Bologna.
Per un diplomato di Conservatorio, può avere senso studiare con Ivano Borgazzi alla MMI o è una cosa "strana"?
Lo dico senza presunzione alcuna! Anzi, con umiltà! Perchè dentro di me so benissimo che avrei tantissime cose da imparare da uno come lui, però, un po' come avviene nell'ambito classico, ci sono realtà in cui il livello formativo è molto basso, al di là dell'insegnante che trovi. Ne ho trovate alcune, di recente, e mi lasciano un po' titubante sul dove orientarmi.
In più di un'occasione mi è capitato di lasciar sbigottiti degli insegnanti di certe scuole quando li dicevo che ero diplomato al Conservatorio, come a dire "Caspita, dal CONSERVATORIO a questa scuoletta del cazzo?? Ma allora vieni a insegnare che ti diamo una classe!", oppure "caspita, c'è rischio che ne sappia più di lui di me".
E allora penso io, che diamine di insegnante di pianoforte Jazz sei,e che scuola è questa?
Il passaggio dall'ambiente classico a quello Jazz/modern sembra un campo minato in certi casi.
Già quando vedo che non ci sono prerequisiti per l'accesso ai corsi, rimango un po' perplesso; cercando fra i vari istituti ho trovato scuole che offrono lo stesso corso a chiunque, unico requisito aver compiuto 13 anni, altre in cui una sola persona insegna tutto a tutti e non si capisce niente del livello della scuola e degli studenti e del programma di studi.
Queste sono tutte cose che mi fanno passare la voglia.
Tanto vale cercare un qualsiasi insegnante privato, da poter anche citare con nome e cognome tra le referenze o nel Curriculum, o addirittura studiare ONLINE allora, pagando un po' di più, ma facendo un corso di strumento Professionale presso la Berklee College Of Music.
Keyboard Styles Certificate. Berklee
Qui si passa dal Circolo Arci del piccolo comune di provincia ai Conservatori Statali o Istituti Privati di livello internazionale come la Saint Louis. Le vie di mezzo (come prezzo, più che qualità) non le ho ancora trovate.
Edited 28 Ago. 2013 14:28