...e un computer di 4 anni fa, con un HDD oramai frammentatissimo che va sempre più lento, all'improvviso riprende vita!
Per la precisione, ho sostituito il "vecchio" HDD meccanico del PC che ho allo studio con un nuovo
Samsung SSD 840 da 500 Gb. Non costa proprio poco, ma così facendo ho potuto fare il clone del vecchio HDD senza dover reinstallare niente, son bastate 3 ore per copiare circa 300 Gb di dati e tutto è rimasto come prima, ma almeno 5 volte più veloce! Se prima dovevo aspettare un minutino abbondante per completare tutto il boot, ora ci mette meno di 20 secondi, e tutta l'operatività in genere è migliorata e velocizzata, Cubase si apre in un lampo, idem il Visual Studio, l'Atmel Studio, il Sony Vegas, Wavelab, e tutte le applicazioni che uso di solito, non ultimo Chrome (che prima era un bradipo!).
Purtroppo, si sa, il collo di bottiglia di tutti i computer è l'hard disk meccanico, col tempo i dati si frammentano a furia di scrivere e cancellare ed è normale che ci voglia più tempo per l'accesso, con conseguente rallentamento di tutto il sistema. I dischi SSD non avendo parti in movimento soffrono molto di meno dell'effetto della frammentazione.
Il futuro è allo stato solido... ma è ancora presto, perché se per un HDD da 3 Tb ci vogliono 140 euro, bisogna spendere il doppio per un SSD da mezzo Tera. Ma siamo sulla buona strada.
E comunque... evviva Windows