Ws kurzweil yamaha korg

almavian 20-08-13 14.14
Ciao a tutti, solito dilemma, ho letto e riletto tutte le varie discussioni su PC3k6, Motif Xf-XS e Kronos sul forum; ho un CP5, un Tyros 4 ed un D50. Sono soddisfatto del mio set up e degli ottimi suoni che ho a disposizione, ma sento la necessità di avere una 61 tasti WS con un buon arpeggiatore, una tastiera decente, un sequencer, un buon voice editor, una tavolozza sonora "credibile" e la possibilità di lavorare on site, visto che non posso permettermi anche l'acquisto di un portatile ad hoc per fare musica che porterebbe via budget all'eventuale acquisto, almeno per ora. Una 61 che sia facile da gestire da display, abbastanza intuitiva e libreria espandibile.
Non ho preso in considerazione Roland perchè i suoni delle 3 case mi sembrano una spanna sopra, non me ne vogliano i “Rolandiani”, questione di gusti naturalmente.
In un primo momento avevo pensato a MOX 6 o Krome, ma i pareri molto discordanti del forum, la polifonia della prima e le chitarre della seconda mi hanno fatto desistere.
Stranamente non si discute molto di Kurzweil che mi sembra un ottimo prodotto, non so se per poca diffusione in Italia o per altri motivi.
Pensavo che fosse il caso di aspettare fine anno nel caso uscisse qualche nuovo prodotto delle succitate case ed acquistare eventuale rimanenze di magazzino o un buon usato.
Tutte le mie valutazioni sono fatte sulla scorta di quanto visto su youtube e dal forum, perchè a Cagliari purtroppo non c’è la possibilità di provare queste macchine dal vivo.
Chi mi da qualche dritta??




Edited 20 Ago. 2013 12:39
michelet 20-08-13 14.42
Dal tuo post non si evince a quale categoria di musicisti tu appartenga, se a quella dei live performers o dei topi di studio. In altre parole, almeno per quanto ne possa capire, una workstation affiancata ad un arranger di fascia alta come Tyros creerà un conflitto di interessi notevoli. L'arranger, come lo vedo io, è una macchina che semplifica e sostituisce i rapporti inter personali con una band, consentendoti di evitare le discussioni tra i membri ma, di fatto, ti vincola a suonare sempre con gli stessi musicitsi (gli Styles), a meno che tu non voglia e sia capace di crearti degli stili di acompagnamento personalizzati ed adatti al tuo modo di suonare.
D'altro canto, e non sto scoprendo l'acqua calda, una workstation non è un arranger. Quindi se sei abituato ad una certa logica di funzionamento, almeno in casa Yamaha, ti troverai spaesato, visto che una song nella workstation va costruita e cesellata con pazienza certosina. La workstation è ben lungi dalla vita facile dell'arranger, del resto è pensata per scopi diversi.
Fatta questa doverosa premessa, si capisce che sei impaziente di aggiungere un nuovo strumento al tuo setup. Delle tre possibili alternative che hai citato escluderei senz'altro Motif XS/XF perché la palette sonora è molto simile a quella di Tyros 4 (anche se in realtà io la sostituirei subito con un Motif XF7 + 2GB di Flash RAM). Sulla questione Kurzweil, pur sapendo che è un eccellente strumento, non l'ho mai considerato per il mio atavico timore della VAST e per il fatto che se l'avessi, mi sarei limitato solo a caricare le patches della serie K2x.
Riguardo a Kronos, forse potrebbe essere la più indicata anche se - a mio modestissimo avviso - la versione a 61 tasti ha una qualità costruttiva generale e della tastiera in particolare che lasciano molto a desiderare.
Personalmente ho sempre detestato gli arranger perché provengo dalla vecchia scuola, dove gli arrangiamenti si costruiscono a mano, con il sequencer software, senza grandi automatismi di sorta.
Certo, posso capire che per chi suona da solo (o si esibisce come one man band) l'arranger è una gran comodità.
Ribadisco comunque che in un setup che si rispetti, o c'è l'arranger o c'è la workstation.
tonybanks 20-08-13 14.54
Uso da molto tempo ws Korg: ne apprezzo la flessibilità operativa, il suono in generale ma soprattutto l'interfaccia utente intuitiva, semplice e lineare (karma a parte). Purtroppo non montano più la bella tastiera Yamaha (perchè non più in produzione). Non acquisterei Yamaha per il solo fatto che trovo ostica l'interfaccia utente. Invidio ai possessori di Kurzweil (k 2661) la disponibiltà di una doppia entrata per pedale di controllo continuo (tipo quello del volume). Per quanto riguarda il suono, IMHO, si riescono ad ottenere buonissimi risultati con tutti e tre i marchi (e poi, come dicono dalle mie parti, "dipende dal soramanego*")

* suonatore/programmatore
almavian 20-08-13 20.43
Allora Michelet, grazie innanzitutto per la risposta, sono un live performer in pensione che è diventato, ahimè, un topo da studio. Quello che dici di un arranger che scontra un pò con la WS è abbastanza giusto, ma come dici te, a volte mi vien la voglia di fare da solo e di "scrivere" un pezzo mio partendo da zero. Ho ancora una Korg T3 e conosco bene cosa vuol dire pazienza certosina e fare tutto step by step. La paletta sonora del Motif è la stessa del Tyros, avevo pensato anche io dopo un po ad uno scambio, ma l'immediatezza del Tyros è fantastica e irrinunciabile quando devi "sparare" qualcosa al volo con gli amici, mi ci sono affezionato molto e non la mollo. Il
Quello che mi intriga molto è l'arpeggiator delle WS che indubbiamente stimola moltissimo la creatività di ogni "musicante", la possibilità di editare le voices personalizzandole a proprio piacimento e la possibilità di campionare. Naturalmente la mia scelta sarà lunga e duratura visto che non vivo più di musica (ai miei tempi ho guadagnato un casino) e mia moglie mi ha già quasi affettato le palle quando ho preso il Tyros 4.... mi servono ancora per un po!!
Motif è davvero una gran bella macchina, costicchia, ma vorrei avere una paletta sonora diversa e poi sentendo voi, amici, serve una laurea in scienze confuse per prenderci confidenza.
Il PC3K mi sembra davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo, sempre demo parlando, ma perchè non ne parla proprio nessuno?? Fa così schifo? Anche io sono contro Obama pero il prodotto è carino, no??
Tonybanks, la Kronos costa ancora un botto, deve calare molto......., effettivamente il Korg T3 era molto, ma molto intuitivo, ci ho fatto di tutto senza aprire una volta il manuale, la Kronos sembrerebbe molto ostica a detta di molti.
Se uscisse una Tyros 5 con arpeggiator e qualche altra miglioria si potrebbe valutare eh eh ...
Dai ragazzi datemi una mano, fatevi sentire, mi servono i vs autorevoli pareri.. Help
Mac066 20-08-13 22.03
almavian ha scritto:
Il PC3K mi sembra davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo, sempre demo parlando, ma perchè non ne parla proprio nessuno?? Fa così schifo?


Beh non direi, ci sono un sacco di discussioni al riguardo...Avevi qualche domanda in particolare?
TheDruyd 21-08-13 01.33
Kurzweil è una grande macchina su cui bisogna passare del tempo per la programmazione.
Yamaha grande macchina, ma forse troppo simile per suoni alla Tyros (anche se a me attizza parecchio e lo dico da possessore eh MoX).
Korg per le tue necessità forse è la scelta più indicata così cambieresti saletta sonora e avresti una workstation con i controcazzi.
almavian 21-08-13 01.59
Sto leggendo, Mac a breve domande.
Druid costa un botto, é un pc con Vst e tastiera, bella indubbiamente, ma ci vuole un mutuo, deve scendere e pure di molto, anche perché leggendo qua e la Yamaha e Kurzweil dovrebbero far faville a breve, speriamo bene almeno calano i prezzi e si può fare qualche buon affare.
Le demo sul tubo del Kurzweil sono belle, suoni molto incisivi senza tanti fronzoli.
TheDruyd 21-08-13 07.26
Se la Kurzweil ti ha catturato sarà difficile scamparle. È una gran bella macchina dalle tante potenzialità con una paletta sonora, come hai ben detto tu, "incisiva", ma auguri per la fase di programmazione; con Kurzweil ti si apre un mondo!
macofil 21-08-13 11.34
almavian ha scritto:
Kurzweil dovrebbero far faville a breve

Se le faville sono queste è meglio lasciar stare.
Jeanlu 21-08-13 15.05
@ macofil
almavian ha scritto:
Kurzweil dovrebbero far faville a breve

Se le faville sono queste è meglio lasciar stare.
Perchè?
A te non piace l'Artis?
macofil 21-08-13 15.22
Jeanlu ha scritto:
Perchè?
A te non piace l'Artis?

Osserva bene attentamente, non ha nulla che non abbia già una PCK8.
Jeanlu 21-08-13 16.05
@ macofil
Jeanlu ha scritto:
Perchè?
A te non piace l'Artis?

Osserva bene attentamente, non ha nulla che non abbia già una PCK8.
Beh, ha il german grand piano, e la meccanica non è la TP40 ma la TP100.
Alcuni suoni della KORE64 sono disponibili, non devi comprare alcuna espansione a parte.

Io il paragone lo faccio con gli altri stage piano concorrenti. Per esempio stando al tuo discorso non avrebbe senso comprare un CP5 perchè non fa niente in più di una MOTIF XF, ha soltanto i tasti in legno in +.
Secondo me, avere ESATTAMENTE gli stessi suoni della flagship workstation, ovviamente al netto di KB3, KVA e VAST, con qualche aggiunta in + come il master EQ a pannello e il suono di pianoforte in esclusiva non è cosa da poco.
Inoltre comunque parliamo del primo stage piano con 9 sliders in commercio. È il miglior MIDI CONTROLLER tra gli stage piano. Non ha eguali da quel punto di vista.
Mi sembrano già dei punti di forza alquanto importanti, non che ci sia da gridare al miracolo tecnologico, ma insomma....
Edited 21 Ago. 2013 14:07
tonybanks 21-08-13 16.26
almavian ha scritto:
Tonybanks, la Kronos costa ancora un botto, deve calare molto......., effettivamente il Korg T3 era molto, ma molto intuitivo, ci ho fatto di tutto senza aprire una volta il manuale, la Kronos sembrerebbe molto ostica a detta di molti.


Come in T3 ci sono programs e combis. La programmazione di Hd-1 ricalca lo schema che c'era nel T3 (pagine relative ad osc filtri inviluppi amp effetti) Ovviamente è opinione personale, ma l'interfaccia utente è studiata proprio bene
Bahnof 21-08-13 17.26
Ti vendi la Tyros 4 e ti compri una XF7, che ho preso da poco, ed è magnifica. Conta poi che Motif ha anche la possibilità di usare Karma il quale ti fa fare delle cose meravigliose.
Io ho venduto la mia MOX e come qualità costruttiva. qualità tastiera, uscita segnale limpidezza e purezza di suono ahimè non c'è confronto.
Su Kronos continuo ad avere dei forti dubbi. Il negoziante dove sono stato (che fornisce fra parentesi Synth a tastieristi professionisti e non perdi giorno come me) mi ha detto che la 61 non ha una gran tastiera, la 73 e la 88 continuano ad avere problemi con i tasti ed in più c'è un problema di hardware sul quale non ho approfondito.
Ho visto la PC3k ed è una gran bella macchina, ma se devi lavorare senza display aggiuntivo e ci stai parecchio sopra non la prendere.

Ciao
macofil 21-08-13 17.52
Jeanlu ha scritto:
Mi sembrano già dei punti di forza alquanto importanti, non che ci sia da gridare al miracolo tecnologico, ma insomma....

Ed è questo il punto, credo che i tempi siano ormai maturi per far si, che ci si allontani dal passato con
qualcosa di di realmente nuovo, il pianoforte della numa concert credo si muova in questa direzione,
il campionamento di un qualsiasi strumento da solo non basta più, c'è bisogno di tanta "matematica"
"articolazioni" e "modellazioni" varie, per rendere credibili i suoni campionati, il pianoforte del CP1 è
un esempio, e questo credo sia il futuro, Kurzweil su questo aspetto la vedo un tantinello indietro.
Edited 21 Ago. 2013 15:52
anonimo 21-08-13 18.02
Bahnof ha scritto:
Io ho venduto la mia MOX e come qualità costruttiva. qualità tastiera, uscita segnale limpidezza e purezza di suono ahimè non c'è confronto.




e vorrei anche vedere, il motif xf6 costa quasi il triplo del mox6, non sono paragonabili, semmai è da vedere il rapporto qualità prezzo.
Edited 21 Ago. 2013 16:04
almavian 21-08-13 21.32
Cioe? Cosa vuoi dire Superbaffone.
michelet 21-08-13 21.36
@ almavian
Cioe? Cosa vuoi dire Superbaffone.
Chi più spende, risparmia emo
almavian 21-08-13 21.45
Non penso di dare via il Tyros, il Motif è una gran bella macchina ed avrebbe tutto quello che mi serve, ma i suoni sono gli "stessi" del Tyros.
Il PC3k spacca di brutto, mi da l'impressione di qualcosa di veramente ben concepito, senza tanti fronzoli, essenziale, l'unico aggettivo che mi viene quando ascolto le demo è "incisiva".
Una domanda ai possessori, la tastiera della 61 mi risulta essere una fatar TP8, mentre la 73 ha una tastiera semipesata la TP9 sicuramente ottima. La 61 come è da suonare? Trasmette un buon feeling?
C'e qualcuno delle mie parti che ce l'ha per farmela almeno vedere?

Edited 21 Ago. 2013 19:47
almavian 21-08-13 21.46
Michelet l'ho capita mentre ho premuto inviaemoemo
Edited 21 Ago. 2013 19:47