Srm 350 o proel smt10a come monitor per piccoli eventi?

THeBeuN 20-08-13 13.05
Ciao a tutti! L'altra sera ho noleggiato le mie 2 casse Etek h-200 pwd più il mixer (soundcraft spirit folio 12-2) a un gruppo sprovvisto di impianto (generalmente suonano solo con i service), in più quella sera mi feci prestare una Yamaha Dxr 12 da un amico che ho usato come spia. Abbiamo amplificato voce, fisarmonica, clarinetto, chitarra acustica, e della batteria soltanto la cassa, il basso suonava solo col suo ampli così come la chitarra elettrica. I ragazzi del gruppo sono rimasti contenti della resa dell'impianto, il bassista è anche fonico e mi fa "sono belle ste casse, dove le hai trovate? di solito in queste situazioni ci portano casse di fortuna, non sappiamo mai quello che ci portano, noi un impianto non ce l'abbiamo, ti piacerebbe seguirci in questi piccoli eventi come i matrimoni? ".. quindi ecco che mi ritrovo a dover comprare una cassa attiva da usare come spia (a loro ne basta solo una).

Vorrei spendere il meno possibile, ma comunque avere una cassa che possa svolgere il compito di richiesto (non spettinare ma giusto sentire un ritorno degli strumenti, considerato che la cassa non deve essere coperta da batteria e ampli di basso e chitarra) .. In rete ho trovato o una coppia di proel smt10a a 200 euro, o una singola Mackie srm 350 (penso la V2 cinese), sempre per 200 euro! Su quale offerta mi oriento? È vero che la Mackie srm 350 è così buona come monitor? Hanno una guida d'onda con la dispersione 90x80, e in rete ho letto molte opinioni favorevoli, come potenza abbiamo 195 watt rms (se è la cinese, i bassi sono in classe D e gli alti in classe AB), come prezzo per la singola cassa, mi sembra buono viste le altre offerte che girano in rete, no? La versione cinese è sensibilmente inferiore alla made in usa o italy? Per quanto riguarda i proel, il pro (el ) emo è che sono in legno, i contro sono che la potenza è inferiore (non ho capito se 160 w o addirittura 120) e che l'angolazione è di soli 10 gradi, inadatta a essere poggiata a terra come monitor. Entrambe hanno il woofer da 10".

La mackie l'ho trovata praticamente dietro l'angolo.

Vado di mackie?
Edited 20 Ago. 2013 11:08
Gaetano67 20-08-13 22.34
Per me con dei monitor da 10", per quello che devi fare tu, non ce ne fai nulla di buono.
Orientati su una cassa almeno da 12" con una spl di almeno 124-126 db, altrimenti 4-5 elementi non possono mai sentirsi a dovere.
textars 21-08-13 02.59
@ Gaetano67
Per me con dei monitor da 10", per quello che devi fare tu, non ce ne fai nulla di buono.
Orientati su una cassa almeno da 12" con una spl di almeno 124-126 db, altrimenti 4-5 elementi non possono mai sentirsi a dovere.
onestamente con delle jolly 8ba riesco a fare da spia nelle situazioni in cui non ci si debba sentire in chissà quanti.. Ad esempio la situazione piu' frequente è quella di avere diffusione sul palco quando le casse sono molto avanti, per cui collego in link al PA principale la (o le) jolly 8 ba e di solito si sente anche in distanza... Con una maxx4a usata o una Jolly 12Ra, una Kempton gt12a dovresti risolvere.
emo
Edited 21 Ago. 2013 1:02
serpaven 21-08-13 10.34
nulla se non queste emo
Edited 21 Ago. 2013 8:39
THeBeuN 21-08-13 14.00
Nah serpaven, troppo "casse della mutua" mi sembrano! Piuttosto quando mi inviti a casa tua ad ascoltare il tuo impianto "casalingo"?

Per la cronaca, a sto prezzo e dato che mi serve sabato, la mackie l'ho presa (lo so, con 50 euro in più avrei trovato di meglio e tra l'altro nuovo, tipo anche le kempton, ma non potevo rischiare che la spedizione ritardasse, avrei dovuto acquistare in internet perchè i negozi vicino casa non avevano la kempton o altre casse decenti con cono almeno da 10" nella fascia economica).

Giudizio: è la V1 made in china, il suono di queste mackie srm 350 è definito da molti "neutro", ma io non ne sono convinto (poi boh magari sulla mia è stato cambiato il woofer o il tweeter..chi lo sa ), io lo definisco soft: il tweeter non "penetra", è "docile", la cassa in sè è mediosa, il cono da 10" è tagliato in alto (a 2500 hz mi pare) ed è un pò enfatizzata sui medio bassi (predomina un "whoo" nella gamma di frequenze) , bassi con un accenno di botta (che non fa tremare i muri ovvio), gamma bassa più "rotonda" di molti diffusori da 8" (e certo). Ma credo che per esempio la T10 montarbo pur condividendo il diametro del cono sia su un altro pianeta, o forse galassia. Il cabinet è piccolo, è di plastica ovviamente, trema e vibra coi bassi, mi sa che sfiata pure da qualche fessura ascoltando attentamente da dietro. Come potenza e volume, che alla fine era quello che mi interessava di più , mi posso accontentare.. data la compattezza e la potenza di soli 200 watt il risultato è onesto (al prezzo che ho pagato io), anche se mi aspettavo di più in qualità audio. È la prima versione e gli amplificatori sono in classe H. Sul palc(hetto) i musicisti che devo amplificare si sentiranno con un volume adeguato, l'altra volta mi hanno chiesto proprio un accenno dei vari strumenti in spia. Che siano mediose è meglio per l'utilizzo che ne devo fare con questo gruppo (far sentire in spia voce, clarinetto, fisarmonica..). Concludo che viene data per 118 dB continui e 121 massimi, si può avere di più ma al momento come spia non mi serve più di questo
Edited 21 Ago. 2013 12:12
serpaven 21-08-13 14.14
da Rikosat in via zandonai trovavi le proel, dal fratello ERJK in via onorato altre marche, da davidoff in via catania parecchio altro.

per me il suono di quelle mackie non è neutro, ma stridulo.

Edited 21 Ago. 2013 14:19
THeBeuN 21-08-13 15.19
infatti il suono non mi è sembrato neutro per niente.. comunque non abito a Palermo città ma in provincia, e ieri mi trovavo casualmente vicinissimo al paese dove si trovava quella mackie usata.. in settimana non avrei più avuto il tempo di farmi un bel giretto a Palermo, peccato, a quest'ora avrei una cassa migliore e nuova. Sarà per la prossima!
textars 21-08-13 20.27
no so se abbia i potenziometri per parzializzare gli alti e bassi dietro... Equalizza un poco e dovresti andare bene, in effetti le MAckie tendono a spinger di tromba...
emo
THeBeuN 09-09-13 16.24
Rispolvero il thread per un piccolo aggiornamento: dopo 2 serate ai matrimoni con la band che seguo, la piccola Mackie srm 350 si sta comportando bene, ripeto che a mio avviso non è tanto adatta a riprodurre bene la musica perchè non mi è sembrata per niente neutra, un pò confusionaria e risonante nei bassi e stridula negli alti .. ma come monitor, per quello che devo fare io, va più che bene. Tra l'altro negli ultimi concerti abbiamo alzato un pò i volumi e ora amplifichiamo cassa e rullante con le casse principali, e i musicisti chiedono un pò di più in spia: la mackie si fa sentire bene dai musicisti, non innesca neanche a volumi relativamente alti (quando il musicista afferma di sentirsi "troppo" in spia) e la spia limit non si accende mai, c'è ancora molto margine prima del limiter in questa situazione.
Il gruppo continua a rimanere contento dell'impianto, ora che amplifichiamo cassa e rullante il suono continua a uscire pulito, e amplifichiamo senza compressori quindi per sentir bene cassa e rullante dobbiamo alzare il volume ottenendo alti valori di picco istantanei segnalati dal mixer, picchi che casse e mixer reggono più che bene (non oso pensare alla mia vecchia me-all sound che si ruppe con molto molto meno volume!) ! I ragazzi sono contenti del fatto che le casse "non gracchiano" e che reggono bene i concerti (chissà a cosa erano abituati), e dopo, alla fine, mettiamo anche un pò di musica ad alto volume per far ballare tutti! Morale della favola: continuano a chiamare me anche quando hanno matrimoni in città lontane, preferiscono pagare un pò di più me (rimborsandomi anche la benzina) che pagare qualcun altro in loco perchè, dicono, "non sappiamo quello che troviamo"

Intanto la piccola Mackie è già ripagata emo Qualche serata in più e mi ripago il resto dell'impianto emo
textars 10-09-13 02.26
non sono eccelse, le srm 350, ma fanno il loro sporco lavoro, spesso la tromba mackie appare stridula e pungente, se equalizzata bene suona bene rendendo i medioalti evidenti e godibili.
emo