Ti rispondo io... se ti fidi...
Il tuo Shure è un microfono dinamico (ossia con magnete ed avvolgimento) ed ha una bobina da 600 ohm ed un uscita pari a -52dBV/PA (lascia stare la spegazione di questo dato, prendilo come un riferimento).
L' archetto della Energy (se lo adoperi in modalità wireless) è un electret e quindi, come ben scritto dal buon Serpa, non ha la bobina ma ha una membrana dotata di una polarizzazione iniziale, è dotato di alimentazione phantom (che arriva dalle pile del bodypack) e passa comunque attraverso un ricevitore che tu dovresti aver collegato al mixer.
Questo ricevitore a sua volta, dopo aver decodificato la trasmissione radio la passa ad un altro preamplificatore e quindi il livello che dai in pasto all' ingresso è notevolmente più alto.
Aggiungi che i micro electret sono più sensibili e meno polarizzati (cioè ricevono le frequenze con un' apertura maggiore acchiappando anche i rumori non provenienti dal fronte micro) dei dinamici ed ecco che nonostante l' equalizzazione, avrai comunque dei valori sensibilmente diversi da quelli che solitamente sei abituato ad usare con il micro a filo.
Se non adoperi il sistema wireless, puoi affidarti ad un micro ad archetto dinamico tipo
QUESTO che ha anch' essso un uscita a 600 ohm ed esce a -55dBV/PA (poco meno dello Shure), ti risolverebbe definitivamente il problema ma saresti obbilgato a connetterlo direttamente al mixer altrimenti l' alimentazione phantom lo danneggerebbe.
Buona musica.
Edited 28 Ago. 2013 16:13