@ Michele76
Forse non è molto tecnica questa richiesta... ma forse un po' sì... dipende anche dai punti di vista.
Chiaramente l'utilizzo che vorrei farne non è per internet, navigazione o altro. Solo come archivio di pdf, quindi che sia almeno un 10 pollici con una discreta memoria o con la possibilità di espansione con sd.
L'utilizzo dunque sarebbe archivio (da gestire con il pc/mac via usb) di pdf e possibilmente poter fare delle scalette in maniera pratica. Ho letto a volte discussioni di questo tipo e si potrebbe riassumere un po' di contenuto in questo 3d. Tablet anche più grandi di 12 pollici, per utilizzo "leggio elettronico" con possibilità di mettere in sequenza i documenti o magari anche le pagine all'interno di volumi in pdf, cosa molto interessante eventuale.
Che sia economico, e con la parola economico non intendo un giocattolo buono a nulla che si impalla o che funziona male e va lento ma economico nel senso che non deve essere un ipad che comunque a livello di gestione con itunes non mi piace, poi costano uno sproposito per valere poi 1/3 di quella cifra quando va bene
E' una richiesta tecnica :-)
visto che vuoi scartare ipad e robbe oltre che costano una sassata... ci sono due cose da dire sui sistemi operativi.
Android: buono ma non stabile... può andarti in crash all'apertura di un pdf... non è un sistema operativo nato per certi utilizzi, anche se sta lentamente migliorando. Eviterei l'acquisto di tablet sotto i 150 euro. Personalmente, ti consiglio il Sanei n10. L'hardware è quello dell'ipad 1, è costa 165 euro.
Le applicazioni: android ha molte applicazioni dedicate alla lettura di spartiti, mi vengono a mente Mobilesheets, Musicnotes, ma ce ne sono molti altri.. alcuni funzionano bene, altri meno... dai un'occhio a Google Play.
Windows: questa è stata la mia scelta. Ho comprato a 170 euro un acer iconia tab usato ma tenuto perfettamente, monta windows 8. 2gb di ram, 20 gb di hard disk, 2 ingressi usb, non si impalla mai!
Le applicazioni: acrobat basta e avanza, ma se vuoi qualcosa di più dedicato esistono un sacco di applicazioni per usare gli spartiti.
Per entrambi i s.o. ( e anche per ipad) non posso non menzionare l'
airturn!
Questo pedale ti permette di girare pagina allo spartito senza smettere di suonare!
Sullo stesso sito puoi trovare una
listadi software dedicati.
Nel caso la mia risposta abbia dato un contributo a ciò che cercavi, un thanks è gradito!