Ho potuto fare una settimana fa proprio questo paragone esatto. Se non è andata via, a Cherasco la Numa ce l'hanno esposta e merita provarla veramente.
Da una parte l'ES7 e dall'altra la Numa concert... mai vista prima dal vivo. Mi ci sono fiondato con una cuffia neanche tanto buona e un po' sciupatella. Che dire... a livello di meccanica non c'è paragone. Chi è abituato agli acustici non può dire assolutamente che la Numa non vada bene. Sono rimasto un'ora buona a passare dalla Numa all'ES7... la Numa era come suonare un acustico, bellissima meccanica. Ti senti "appoggiato" e puoi fare con rilassatezza, esattamente quello che faresti su un acustico. Il suono inizialmente di difficile gestione con una risposta dinamica veramente assurda ha fortunatamente anche un'impostazione della dinamica che secondo me lo rende ottimo e suonabilissimo. La curva preimpostata è castrante e sinceramente non capisco perché di fabbrica sia impostato in quella maniera, con tasti neri che rendono un suono bruttissimo, secco... Però appunto c'è la curva dinamica perfetta e con quella l'ottimo timbro della Numa è suonabilissimo.
Peso e ingombri sono perfetti per quello che offre. Non ho approfondito le funzionalità da master ma i controlli sono lì a portata di mano, tutto semplice da gestire. Lo strumento a livello meccanico (e anche come sound) è ottimo, ti stende.
Dopo aver suonato un bel po' di minuti sulla Numa (a parer mio la migliore meccanica su un digitale) e aver fatto il cambio tra i due strumenti spesso per sentire la differente sensazione (nel suonare il pianoforte, a livello di interazione tasto-suono) la mia preferenza va all'ES7. Un ottimo strumento. Ottima meccanica, ottima suonabilità come già avevo provato in passato altre volte. Una marea di possibilità sonore in più, amplificazione interna non male che anch'io apprezzo molto. Non è leggero ma ha un ingombro accettabile. Peccato per l'alimentatore esterno, quello sì. Per il resto ha ogni bene di Odino a livello di impostazioni del suono di pianoforte acustico.
Certo sono due strumenti molto diversi e difficilmente paragonabili. La Numa è una bella master con un ottimo sound e pochi timbri interni. L'ES7 è uno stage piano molto completo e potente.
Non è facile scegliere, però appunto sono due strumenti talmente diversi che la scelta dipenderà dall'utilizzo finale (il prezzo ovviamente, forse per i mesi passati, è interessante, assai più basso dei 1500 per entrambi)
Edited 27 Mar. 2014 22:25