Vecchie e poco gloriose tastiere...

vin_roma 09-08-13 00.15
ovvero, quelle che nonostante l' effetto vintage, erano obiettivamente dei cessi.

Questo perché, è vero, si tende a mitizzare ogni cosa appartenuta ai tempi "gloriosi". Ma, come oggi, anche allora c' erano tastiere così così.

Partendo da lontano: Elka Capri Junior... niente a che vedere con i Farfisa che una loro dignità l' avevano.

SIEL Cruise... avevo anche il Mono che non era male... ma questo polifonico, per quanto potevi modificare, era sempre un fisarmonicone informe, archi o brass non cambiava niente. Solo un modesto church organ diceva qualcosa.

Logan Piano: questo si che era veramente un cesso! Fatto in truciolato, pesantissimo, non suonava manco a calci e le imitazioni di pf. e el. piano erano oltremodo penose!

D5 Roland... sulla scia dei parziali come generatori... debole e raccapricciante in uscita... lo presi solo per controllare dal vivo uno splendido S550.

Proteus exp. 1 e 2. tanto blasonati ma in pratica i pianoforti erano già indietro rispetto alla concorrenza, archi "fermi", senza anima, si salvava, per me, solo l' oboe sugli orchestrali. Anche se il suono in uscita era dirompente... dirompente ma brutto!

Roland D70... per me, a dispetto delle caratteristiche sulla carta, era eterea come un fantasma dal vivo e come per la SIEL, archi o brass non cambiava niente... venduta subito.

Metterei anche la T3... troppo Korg nel lato peggiore del marchio... scura, dal vivo usciva poco. Molto meglio la successiva 01W.


Chi vuol mettere le sue esperienze?


Edited 9 Ago. 2013 1:33
giannirsc 09-08-13 00.31
Korg dw6000..
afr 09-08-13 01.12
Metterei i figli sfigati del dx7 sempre in FM DS55,YS100 e 200

altri figliastri di Yamaha questa volta in AWM W5 W7

Adelo69 09-08-13 01.49
Beh io vinco sicuramente come cessi del passato : yamaha DX9 e UDITE UDITE Yamaha DX100 che aveva pure i tasti mini....
emoemo
Pero' ho avuto Korg T3 EX e onestamente mi ha dato parecchie soddisfazioni. Non la metterei assolutamente nella "Black List " emo
Edited 8 Ago. 2013 23:51
ivanzajic 09-08-13 02.22
le esperienze personali sono cose personali.
Dw6000, d70, T3, W7 sonno eccellenti synth per chi naturalmente è capace di usarli...
il peggiore synth mai avuto nella mia di esperienza è stato lo yamaha dx27, tastiera di merda, suoni di merda, pesante come un macigno, una cosa assurda , anche se sono sicuro che qualcuno è riuscito a tirarci fuori qualcosa di buono, ma questo è altro discorso.
cirelli_g 09-08-13 02.34
Prophet 600, pagato 3.800.000 Lire appena uscito e non aveva niente a che vedere con il P5.
vin_roma 09-08-13 03.31
ivanzajic ha scritto:
le esperienze personali sono cose personali.
Dw6000, d70, T3, W7 sonno eccellenti synth per chi naturalmente è capace di usarli...

...?
Edited 9 Ago. 2013 3:34
Lele75 09-08-13 10.59
Gem Equinox usata pura da baglioni nel tuor 1998-99 e da me pagata 2900.000 lire... sistema operativo scadente all'italiana. Una macchina che avrebbe lasciato il segno se la Gem l'avesse supportata di più!!
giannirsc 09-08-13 11.05
Yamaha emt1...un prodotto inutile..
fuztec25 09-08-13 12.14
Beh io con un vecchio PROteus/1 ci ho fatto di tutto e di più! L'interfaccia per programmarlo è veramente ostica, ma se hai in mente un suono lo tiri fuori. Son d'accordo che alcuni preset erano davvero programmati troppo alla buona, senza un briciolo di "amore", tant'è che risultano quasi "freddi".

Mettendoci sopra le mani, si ha una NOTEVOLE spinta dinamica, senza rumore.

Fuz!
anonimo 09-08-13 12.32
proteus uno? presente emo
greg 09-08-13 14.12
@ fuztec25
Beh io con un vecchio PROteus/1 ci ho fatto di tutto e di più! L'interfaccia per programmarlo è veramente ostica, ma se hai in mente un suono lo tiri fuori. Son d'accordo che alcuni preset erano davvero programmati troppo alla buona, senza un briciolo di "amore", tant'è che risultano quasi "freddi".

Mettendoci sopra le mani, si ha una NOTEVOLE spinta dinamica, senza rumore.

Fuz!
Il proteus 1 lo presi per "come si diceva una volta" alternare i suoni giapponesi della T3 Korg e della U 20 Roland agli americani, visto che i loro campionatori, tipo Emax 2 costavano una cifra, ma francamente non bucava proprio, l'U20 era molto più presente e valido su tutta la palette sonora. E comunque lo pagai tanto. Per il resto non ho quasi mai sbagliato acquisto poichè ho prestato amore ed attenzione a ciò che mi serviva di volta in volta in base ai lavori che andavo ad affrontare. Le "ciofeche" le hanno prodotte un pò tutti, ricordo le tastire Keytec (Siel) prima che fosse assorbita da Roland, suonavano male; i loro piani elettronici, madonna e che disastro. Yamaha, con tutto l'armamentario surrogato del DX7. La DS8 Korg, Poly 800 Korg, SG1 Akay: li provavo e riprovavo, ma non trovarono mai spazio nel mio cuore e tanti tantissimi altri.
Fabio_blueeyes 09-08-13 15.02
Interessante.. se hai un Siel Cruise da "buttare".. posso occuparmene io emo
tastotosto 09-08-13 15.49
...Dx7....tutta la serie. Roland d70 all'interno i componenti si mantenevano uniti per scommessa....e la Gem S3 una marzillone pesante a 76 tasti con un suono di piano della serie ...ti sfido a suonarmi".....tutta caramazzina venduta a son'e corru....coe' subito!emo
Edited 9 Ago. 2013 13:50
effepi451 09-08-13 16.10
Su questo argomento non ho dubbio alcuno.
Al primo posto: piano elettrico CRUMAR DP80 emo
Dopo un anno e mezzo di utilizzo si è guastata la seconda serie di preset (quelli "programmabili") e dopo un anno non ha più emesso alcun suono.
Portato in due negozi diversi, il responso è stato: NON RIPARABILE, non ci sono i ricambi emoemoemo
mao 09-08-13 16.50
cirelli_g ha scritto:
Prophet 600, pagato 3.800.000 Lire appena uscito e non aveva niente a che vedere con il P5.


Esattamente come il Prophet 08 emo emo emo preso... usato 2 mesi... rivenduto... e dopo qualche anno di ricerca/risparmio mi sono portato a casa il P5... emo
gig69 09-08-13 16.55
@ greg
Il proteus 1 lo presi per "come si diceva una volta" alternare i suoni giapponesi della T3 Korg e della U 20 Roland agli americani, visto che i loro campionatori, tipo Emax 2 costavano una cifra, ma francamente non bucava proprio, l'U20 era molto più presente e valido su tutta la palette sonora. E comunque lo pagai tanto. Per il resto non ho quasi mai sbagliato acquisto poichè ho prestato amore ed attenzione a ciò che mi serviva di volta in volta in base ai lavori che andavo ad affrontare. Le "ciofeche" le hanno prodotte un pò tutti, ricordo le tastire Keytec (Siel) prima che fosse assorbita da Roland, suonavano male; i loro piani elettronici, madonna e che disastro. Yamaha, con tutto l'armamentario surrogato del DX7. La DS8 Korg, Poly 800 Korg, SG1 Akay: li provavo e riprovavo, ma non trovarono mai spazio nel mio cuore e tanti tantissimi altri.
Idem per il Poly800. Ne ho avuti 2,compreso l'mkii e quello con i tasti invertiti. Pur avendo molti più paramentri del Poly61 ci cavavo ben poco.

Capitano poi situazioni inverse,cioè capita di imbattersi in dei synth poco considerati e di scoprire che sono capaci di sonorità interessanti e utilizzabili. Un esempio, KAWAI K1, lo presi come prestatasti ma poi l'ho utilizzato come Pad-machine.Cori,pad e strings unici e suggestivi.
cirelli_g 09-08-13 17.51
@ mao
cirelli_g ha scritto:
Prophet 600, pagato 3.800.000 Lire appena uscito e non aveva niente a che vedere con il P5.


Esattamente come il Prophet 08 emo emo emo preso... usato 2 mesi... rivenduto... e dopo qualche anno di ricerca/risparmio mi sono portato a casa il P5... emo
Capisco perfettamente. Avendo Prophet5, Jupiter8 , OB8, Minimoog e Odyssey quando ho provato il Prophet 08 dopo 5 minuti l'ho spento (come spengo qualsiasi clone Hammond o emulatore Leslie abituato a C3 con 122).
am0 09-08-13 18.21
@ cirelli_g
Capisco perfettamente. Avendo Prophet5, Jupiter8 , OB8, Minimoog e Odyssey quando ho provato il Prophet 08 dopo 5 minuti l'ho spento (come spengo qualsiasi clone Hammond o emulatore Leslie abituato a C3 con 122).
vuoi sposarmi?emo
fuztec25 09-08-13 18.24
...Il proteus 1 lo presi per "come si diceva una volta" alternare i suoni giapponesi della T3 Korg e della U 20 Roland agli americani... Ma francamente non bucava proprio...
Infatti ti dò ragione, Greg... Preso ed usato risulta quasi "flaccido", senza spingere. Concordo con te sul fatto che i sound designer E-mu si sono impegnati davvero poco nella programmazione dei preset, spesso non creavano nemmeno gli inviluppi corretti per il decay "naturale" degli strumenti che dovevano emulare (piani, chitarre, etc.), accontentandosi di programmare la matrice di modulazione in maniera MOOOLTO semplicistica tipo: velocity positiva? Allora decay con timbre e offset +30% (ricordo a tutti che, per "risparmiare" la E-mu aveva implementato filtri digitali sui PROteus 1/2/3, PROcussion e PROformance senza possibilità di inviluppo(!): aveva però un settaggio "brightness" che schiariva il suono e si poteva regolare (un passa-basso a tutti gli effetti).

Insomma, hanno sommariamente preparato dei preset oltremodo brutti.

Se trovo quelli che avevo fatto io (modestamente emo), posto qualcosa su SC e vi faccio sentire il "vecchietto" quando si esprime bene :) .

Fuz!
Edited 9 Ago. 2013 16:26