Microfonare un coro

lately 07-08-13 10.15
Dopo questo primo mese di partecipazione al forum ed avendo verificato le importanti competenze che ci sonom voglio condividere con voi ciò che avvilisce la mia esistenza da circa 2 anni, nella speranza di carpirvi qualche utle consiglio al fine di ridurre l'avvilimento emo

Premessa: da circa 3 anni sono il direttore del coro dei ragazzi di un importante istituto salesiano della mia città, il coro è composto da 15/20 elementi di cui 10 bimbi dai 7 ai 12 anni e circa 5/10 ragazzi dai 13 ai 20 anni.
Il coro ha 2 tipi di esibizioni in chiesa e nei teatri (Gospel).

- In chiesa siamo messi cosi: 2 casse montarbo a muro a circa 3 metri da terra distanziate tra loro circa 7/8 metri, sotto tra le casse risiede la corale a destra gli strumentisti (un arranfer e 1 chitarra elettrica e una acustica), la ritmica è portata dall'arranger, di fronte gli strumentisti c'è una spia sempre montarbo posata a terra. Usiamo un microfono panoramico AKG c1000 e per il solista un dinamico shure sm58 il tutto finisce in un mixer.

- In teatro usiamo gli stessi microfoni ma il sistema di amplificazione è costituito da 2 casse montarbo (appese a circa 3 metri) e una bass reflex tutte e 3 rivolte verso il pubblico esterne al palco, una spia lem.

Ogni esibizione è caratterizzata da equilibrismi tra posizionamento dei microfoni smanettamenti vari sul volume e sui gain e spesso devo azzerare gli effetti sul dinamico altrimenti fischia tutto. Tenete conto che la chiesa è molto grande su 3 navate e può ospitare circa 500/600 persone (la domenica c'è sempre il pienone), il teatro è modesto 500 posti a sedere.
Qualcuno di voi che ha esperienza sull'argomento sa suggerirmi un set diverso magari spendendo anche qualche soldo? (non tanto perchè la chiesa piange sempre fame!!!! tanti thanks pronti!!
barbetta57 07-08-13 12.36
Purtroppo è una brutta situazione
Come prima cosa, dovreste allontanare il più possibile l'impianto dal coro, per evitare rientri
Se possibile mettere in cuffia la band
Utilizzate almeno una coppia di microfoni per il coro, a parte il solista
Utilizzate una serie di altoparlanti, almeno una coppia, meglio due, disposti ad intervalli lungo la navata in chiesa o in vari punti del teatro, dotati di linee di ritardo per compensare lo sfasamento dovuto alla distanza delle varie coppie tra loro. Ovviemanete ogni linea deve avere un output separato, o quantomeno la possibilità di avere un volume separato. In questo modo, per arrivare a fondo sala, non dovrete tirare il collo al pa principale, che, essendo a volume più moderato, avrà meno tendenza a fischiare
lately 07-08-13 14.58
Ho provato a mettere 2 panoramici a circa 2 m di distanza ma praticamente raddoppio il problema. La spia spesso la spengo proprio per i ritorni e gli strumentisti si arrangiano a volte con le cuffie. Una coppia di casse posso metterle, non mi è molto chiaro il discorso del ritardo di segnale, nel senso dopo quanti metri di distanza è utile metterlo, la distanza la devo considerare dal mix o dalla cassa + vicina?
JoelFan 07-08-13 15.17
@ lately
Ho provato a mettere 2 panoramici a circa 2 m di distanza ma praticamente raddoppio il problema. La spia spesso la spengo proprio per i ritorni e gli strumentisti si arrangiano a volte con le cuffie. Una coppia di casse posso metterle, non mi è molto chiaro il discorso del ritardo di segnale, nel senso dopo quanti metri di distanza è utile metterlo, la distanza la devo considerare dal mix o dalla cassa + vicina?
Cambierei microfoni.
I microfoni a condensatore sono troppo sensibili, secondo me.

Prova i t.bone MB85 Beta, penso che siano sufficienti.
barbetta57 07-08-13 15.49
I microfoni dinamici sono pressoché inutili, a meno che tu non ne metta uno ogni due coristi e a mezzo metro di distanza. Già a mezzo metro sarebbero comunque privi di corpo, se li metti più vicini potrebbero avere seri problemi a riprendere due persone, a meno che le due persone non si mettano cheek to cheek
La soluzione migliore, secondo me, sono 2 condensatorini a diaframma stretto, angolati a 90 gradi con le capsule sovrapposte, tenendo il coro più stretto possibile e magari su due file. Cerca di angolarli dal basso verso l'alto, o perpendicolari al coro, e cerca di tenere una distanza non troppo elevata fra la capsula ed il coro, secondo me anche 1 metro va bene. Assicurati che i microfoni abbiano un attenuatore, nel caso la pressione sia troppa, e taglia tutto al di sotto dei 100 hz (o comunque se il microfono è provvisto di filtro passa alti, che a volte arriva anche a 150)
Il monitor del coro lo puoi piazzare dietro ai microfoni, naturalmente non farci uscire anche il coro, altrimenti potrai avere problemi
Se usi due sistemi di ascolto posizionati ad una certa distanza l'uno dall' altro, le casse vicino al palco emetteranno un segnale che arriverà in ritardo all'altezza della seconda coppia, perché il suono dovrà percorrere fisicamente lo spazio fra i due sistemi
Come risultato si otterrà un casino sonoro perché quelli che stanno vicini alle seconde casse sentiranno l'audio diretto e quello in ritardo proveniente da dietro sommati insieme
I due sistemi vanno messi in fase utilizzando una linea di ritardo che, appunto, ritarda il segnale che arriva alla seconda coppia del tempo necessario perché il suono proveniente dalla prima coppia arrivi
Tutti gli spettacoli dal vivo, che abbiano torri di rinforzo, usano questo sistema, altrimenti sarebbe impossibile far arrivare pressione sonora sufficiente, ad esempio, agli spettatori in uno stadio lungo 150 metri senza spettinare letteralmente le prime file
di conseguenza devi usare un delay calcolato in modo che il secondo paio di casse sia ritardato rispetto al sistema principale.
Facendo così puoi tenere più basse le casse vicine al coro, minimizzando i problemi di feedback, e utilizzare il secondo paio di casse per sonorizzare da metà chiesa in poi.
Il calcolo è presto fatto
340m/sec (valore approssimativo della velocità del suono)= 34cm per ms, ovvero circa 3 ms per metro
Se le casse sono distanti 10 metri, la seconda coppia dovrebbe essere ritardata di 30 ms
Edited 7 Ago. 2013 13:54
lately 07-08-13 23.02
@ barbetta57
I microfoni dinamici sono pressoché inutili, a meno che tu non ne metta uno ogni due coristi e a mezzo metro di distanza. Già a mezzo metro sarebbero comunque privi di corpo, se li metti più vicini potrebbero avere seri problemi a riprendere due persone, a meno che le due persone non si mettano cheek to cheek
La soluzione migliore, secondo me, sono 2 condensatorini a diaframma stretto, angolati a 90 gradi con le capsule sovrapposte, tenendo il coro più stretto possibile e magari su due file. Cerca di angolarli dal basso verso l'alto, o perpendicolari al coro, e cerca di tenere una distanza non troppo elevata fra la capsula ed il coro, secondo me anche 1 metro va bene. Assicurati che i microfoni abbiano un attenuatore, nel caso la pressione sia troppa, e taglia tutto al di sotto dei 100 hz (o comunque se il microfono è provvisto di filtro passa alti, che a volte arriva anche a 150)
Il monitor del coro lo puoi piazzare dietro ai microfoni, naturalmente non farci uscire anche il coro, altrimenti potrai avere problemi
Se usi due sistemi di ascolto posizionati ad una certa distanza l'uno dall' altro, le casse vicino al palco emetteranno un segnale che arriverà in ritardo all'altezza della seconda coppia, perché il suono dovrà percorrere fisicamente lo spazio fra i due sistemi
Come risultato si otterrà un casino sonoro perché quelli che stanno vicini alle seconde casse sentiranno l'audio diretto e quello in ritardo proveniente da dietro sommati insieme
I due sistemi vanno messi in fase utilizzando una linea di ritardo che, appunto, ritarda il segnale che arriva alla seconda coppia del tempo necessario perché il suono proveniente dalla prima coppia arrivi
Tutti gli spettacoli dal vivo, che abbiano torri di rinforzo, usano questo sistema, altrimenti sarebbe impossibile far arrivare pressione sonora sufficiente, ad esempio, agli spettatori in uno stadio lungo 150 metri senza spettinare letteralmente le prime file
di conseguenza devi usare un delay calcolato in modo che il secondo paio di casse sia ritardato rispetto al sistema principale.
Facendo così puoi tenere più basse le casse vicine al coro, minimizzando i problemi di feedback, e utilizzare il secondo paio di casse per sonorizzare da metà chiesa in poi.
Il calcolo è presto fatto
340m/sec (valore approssimativo della velocità del suono)= 34cm per ms, ovvero circa 3 ms per metro
Se le casse sono distanti 10 metri, la seconda coppia dovrebbe essere ritardata di 30 ms
Edited 7 Ago. 2013 13:54
INTERESSANTISSIMO, ma andiamo con ordine:
- 2 condensatorini a diaframma stretto, angolati a 90 gradi con le capsule sovrapposte, = qualche esempio?
- utilizzando una linea di ritardo che, appunto, ritarda il segnale che arriva alla seconda coppia del tempo necessario = anche qui qualche esempio?
- di conseguenza devi usare un delay ...... = ma se utilizzo il ritardatore di segnale che bi sogno ho di agire anche sul dilay, Eventualmente utlizzare solo il dilay per il ritardo?

Grazie!!!
barbetta57 08-08-13 00.15
Il tuo c1000 è un condensatore a diaframma stretto. Ti consiglierei una coppia di golden age FC4
Link
Che costano un'inezia e vanno bene, oppure se sei in grana degli shure sm 81 o la riedizione più economica pg81
Li devi incrociare tra di loro con le capsule sovrapposte a 90 gradi (si chiama xy a capsule coincidenti)
Audio sonica
supponiamo che tu abbia, nella navata di 30 metri, la prima coppia di casse sull'altare e la seconda coppia di casse a metà chiesa, quindi a 15 mt di distanza dalla prima coppia
la soluzione migliore è quella di avere 2 bus di uscita indipendenti sul mixer. Il master pilota le casse sull'altare, il secondo bus (puoi usare una control room o dei submaster) va collegato ad un delay impostato su un ritardo di 45 ms. Se non hai la possibilità di avere 2 uscite separate, che ti permetterebbe di avere anche livelli separati, dovrai uscire in cascata dalle casse sull'altare, entrare nel delay e poi uscire sulla seconda coppia. Ovviamente dal delay deve uscire solo il segnale ritardato
lately 08-08-13 08.50
perfetto! tutto chiaro, ti farò sapere. Ultima curiosità: ho visto che l'fc 4 è veramente economico circa 70 euro a mic, quindi comprarne 2 circa 140 euro, ma se l'akg è anche a capsula piccola, non potrei prenderne un altro? oppure comprare solo 1 fc4 e fare la xy con akg e G.Age?
barbetta57 08-08-13 10.52
Si, puoi comprare anche un altro c1000, ma ho idea che ti costerebbe di più e il risultato sarebbe più o meno quello
Non usare due microfoni diversi per quel tipo di ripresa, altrimenti l'immagine stereo si sbilancia completamente, date le diverse caratteristiche dei microfoni
maraffy 14-08-13 12.53
Veramente interessante tutta la discussione...ho una delucidazione se possibile...pure io dirigo un coro di circa 24 coristi più band completa, uso 3 dinamici per sezione (ho 3 sezioni al momento), dove i coristi stanno distanti circa una spanna...detto ciò arrivò al punto: ho intuito che gli AKG C1000s riprendono sulla media/piccola distanza..se togliessi 1 o 2 dinamici per sostituirli con un akg per sezione riuscirei ad avere una maggiore pressione vocale?
Lo chiedo perché il,nostro problema costante è la musica (soprattutto la batteria, che oltre tutto non viene neppure amplificata) che sovrasta tutto e soprattutto tutti!!!...scusate l'intrusione e grazie anche per avermi segnalato questa discussione!!
lately 29-08-13 18.51
@ maraffy
Veramente interessante tutta la discussione...ho una delucidazione se possibile...pure io dirigo un coro di circa 24 coristi più band completa, uso 3 dinamici per sezione (ho 3 sezioni al momento), dove i coristi stanno distanti circa una spanna...detto ciò arrivò al punto: ho intuito che gli AKG C1000s riprendono sulla media/piccola distanza..se togliessi 1 o 2 dinamici per sostituirli con un akg per sezione riuscirei ad avere una maggiore pressione vocale?
Lo chiedo perché il,nostro problema costante è la musica (soprattutto la batteria, che oltre tutto non viene neppure amplificata) che sovrasta tutto e soprattutto tutti!!!...scusate l'intrusione e grazie anche per avermi segnalato questa discussione!!
Scusa il ritardo:
provo a risponderti io anche se al momento sono allievo dei più quotati barbetta e serpaven.

Come dicono loro, ma anche la mia personale esperienza nei cori i dinamici non dovresti proprio usarli tranne che per il/i solisti, tranne appunto che non ne metti 1 ogni coppia di coristi. Usa i panoramici (volgarmente detti) con lo schema che barbetta mi ha proposto che ho testato personalmente e funziona!!!
barbetta57 29-08-13 18.59
se posso dare un ulteriore consiglio, una batteria a pad invece di una acustica vi risolverebbe parecchi problemi
barbetta57 29-08-13 19.21
maraffy ha scritto:
se togliessi 1 o 2 dinamici per sostituirli con un akg per sezione riuscirei ad avere una maggiore pressione vocale?

non ho pretese di dirigere cori, ma ci canto da trent'anni (a cappella). proprio in luglio sono incappato in una situazione simile, un concerto in piazza dove ci hanno schiaffato 4 orridi microfonini C4 behringer a un metro (uno per sezione SCTB). risultato: un dramma. risentendo la registrazione fatta al volo con uno zoom attaccato al mixer, niente fusione tra le voci, alcune (quelle più centrali rispetto alla capsula) in evidenza all'interno della sezione, equilibrio tra le sezioni completamente sballato. con 4 microfoni la persona che li gestisce dovrebbe essere lo stesso maestro, per riequilibrare brano per brano ed anche all'interno di uno stesso brano l'insieme. altrimenti, o quello che gestisce il mixer conosce a menadito i brani ed è in grado anche di svolgere la parte del maestro, o se no non c'è speranza