I microfoni dinamici sono pressoché inutili, a meno che tu non ne metta uno ogni due coristi e a mezzo metro di distanza. Già a mezzo metro sarebbero comunque privi di corpo, se li metti più vicini potrebbero avere seri problemi a riprendere due persone, a meno che le due persone non si mettano cheek to cheek
La soluzione migliore, secondo me, sono 2 condensatorini a diaframma stretto, angolati a 90 gradi con le capsule sovrapposte, tenendo il coro più stretto possibile e magari su due file. Cerca di angolarli dal basso verso l'alto, o perpendicolari al coro, e cerca di tenere una distanza non troppo elevata fra la capsula ed il coro, secondo me anche 1 metro va bene. Assicurati che i microfoni abbiano un attenuatore, nel caso la pressione sia troppa, e taglia tutto al di sotto dei 100 hz (o comunque se il microfono è provvisto di filtro passa alti, che a volte arriva anche a 150)
Il monitor del coro lo puoi piazzare dietro ai microfoni, naturalmente non farci uscire anche il coro, altrimenti potrai avere problemi
Se usi due sistemi di ascolto posizionati ad una certa distanza l'uno dall' altro, le casse vicino al palco emetteranno un segnale che arriverà in ritardo all'altezza della seconda coppia, perché il suono dovrà percorrere fisicamente lo spazio fra i due sistemi
Come risultato si otterrà un casino sonoro perché quelli che stanno vicini alle seconde casse sentiranno l'audio diretto e quello in ritardo proveniente da dietro sommati insieme
I due sistemi vanno messi in fase utilizzando una linea di ritardo che, appunto, ritarda il segnale che arriva alla seconda coppia del tempo necessario perché il suono proveniente dalla prima coppia arrivi
Tutti gli spettacoli dal vivo, che abbiano torri di rinforzo, usano questo sistema, altrimenti sarebbe impossibile far arrivare pressione sonora sufficiente, ad esempio, agli spettatori in uno stadio lungo 150 metri senza spettinare letteralmente le prime file
di conseguenza devi usare un delay calcolato in modo che il secondo paio di casse sia ritardato rispetto al sistema principale.
Facendo così puoi tenere più basse le casse vicine al coro, minimizzando i problemi di feedback, e utilizzare il secondo paio di casse per sonorizzare da metà chiesa in poi.
Il calcolo è presto fatto
340m/sec (valore approssimativo della velocità del suono)= 34cm per ms, ovvero circa 3 ms per metro
Se le casse sono distanti 10 metri, la seconda coppia dovrebbe essere ritardata di 30 ms
Edited 7 Ago. 2013 13:54