un valido microfono da studio sotto i 300€, possibilmente con filtro anti pop e shockmount inclusi nel prezzo.
-RODE NT2-A
-AUDIO TECHNICA 2050
-TBONE?
- AKG?
allora, premesso che un microfono da 200 euro è un microfono ECONOMICO e non certo una ferrari, e che lo shockmount generalmente è in dotazione, e che il reflection filter è una cagata pazzesca che non ti risolve nulla (meglio registrare ponendo il microfono davanti ad un armadio pieno di vestiti con le ante aperte e delle coperte sulle ante) secondo me hai due possibilità, in base a come vuoi esca la tua voce.
il t.bone SCT800 (valvolare facilmente moddabile a diversi livelli) costruzione buona, circuitazione semplice ma efficace) che nella sua fascia di prezzo non ha rivali e credimi che ne ho provati (e rivenduti...) a decine.
un bell' AT4040 usato, in italia se ne trovano a poco meno di 250 euro in eccellenti condizioni, altrimenti all'estero poco sotto i 200 euro spedizione compresa.
sono due microfoni completamente differenti il primo è un valvolare dal suono un po' cicciotto. i medi un po' indietro e l'estremo acuto un po' in evidenza senza risultare harsh, il secondo è un microfono molto lineare ed HiFi, un classico dell'home recording di qualità.
gira alla larga dall'AT2020 che è un electret condenser a membrana media idem per gli AKG di fascia bassa che di AKG hanno solo il nome. riguardo all'SE electronic fu presentato ad un prezzo superiore ma considerato lo scarso apprezzamento ed i deludenti risultati di vendite hanno calato il prezzo per smaltire il magazzino. oggi SE electronics può essere considerata una specie di behringer dei microfoni, hanno qualche prodotto valido (come lo Z5600 nelle varie versioni) ma il resto è molto curato esteticamente ma sotto il bel vestitino il nulla, costruiti in cina in economia. sui rode ho espresso più volte il mio parere, li trovo troppo harsh poco adatti allo speackeraggio o a riprendere voci grosse, hanno acuti zanzarosi che tagliano le orecchie e bassi insignificanti e gommosi.
puoi farti un'idea del suono dei microfoni qui:
X1
sct800
AT4040
considera che nell'SCT800 già sostituendo la valvolaccia cinese con una nos americana o europea il suono migliora notevolmente in pulizia e definizione, spesa 10/15 euro.
dopo averne provati per anni a decine, e nel giro vorticoso di acquisti e rivendite (anche di microfoni top) avendolo pure rivenduto, alla fine di SCT800 ne ho ricomprati due esemplari (usati) che ho moddato ed utilizzo regolarmente. su thomann hanno pure il bundle con l'antipop @ 199 euro.
per la scheda audio la focusrite scarlet 2i2 non va male, certo una motu è un'altra cosa. essendo ripassato ad un sistema HD192 probabilmente in autunno potrei vendere la mia ultralite hibryd mk3 che giace oramai inutilizzata da un paio di mesi.
Edited 2 Ago. 2013 9:58