JudoLudo ha scritto:
Su Mercatinomusicale ce ne un esemplare a poco più di 1000€...secondo voi è un prezzo giusto?
No. È un prezzo che rasenta la truffa. È meglio che non dico dove vorrei infilare il Minicompact al tizio che lo vende a quel prezzo assurdo
Il Minicompact non è il Compact, quello ricercato, e che potrebbe valere 6-800 euro (ma solo per la nomea che il Compact s'è fatto, in realtà ne varrebbe si e no 200/300).
Modello "utilizzato dai primi Pink Floyd" come scrive
nell'annuncio un bel paio di palle, quello semmai può essere il Compact, anche se in realtà i Pink Floyd usavano un
Farfisa Compact Duo. 1000 euro possono starci per quest'ultimo, anche qui solo per la fama dello strumento, non per altro. Son già troppi per un Compact, figuriamoci per il Minicompact.
Puoi chiedere 100-150 euro per un Minicompact (200 per il Minicompact Deluxe), ad essere molto buoni.
Considera inoltre che questi strumenti, prima della mania del vintage dilagante, venivano buttati senza tante remore, dopo aver passato decenni d'oblio a marcire in cantine o soffitte, in balia di umidità, sporcizia, muffe, ragni/insetti/topi vari, sbalzi di temperatura, ecc... Di conseguenza molti tra quelli sopravvissuti alla comunque ingloriosa fine della discarica arrivano al giorno d'oggi piuttosto malconci, e quando non lo sono restano comunque tante incognite sulla loro affidabilità sul medio/lungo termine. Sono strumenti che se ti va male possono richiedere manutenzione un giorno si e l'altro pure, anche consistesse solo nel riaccordare gli oscillatori che non mantengono più l'intonazione per via dei componenti deteriorati.
Se i synth analogici non se li cagava più nessuno e talvolta venivano buttati, ma magari ancora un minimo di considerazione gli veniva data (fosse anche solo per il prezzo che è stato sborsato al momento del loro acquisto, negli anni 70-80), gli organi combo regolarmente finivano allegramente in discarica quando si svuotava la cantina, perché già di loro erano nati come "le tastiere dei poveracci che non potevano avere il Moog e l'Hammond". Inizialmente invece un synth analogico perlomeno nasce come tastiera di fascia medio/alta.
Edited 30 Lug. 2013 17:34