Seconda serata di proiezioni, decido di spingere ancora di più col volume: picchi di + 3 dB pieni (2 led gialli accesi) .. con casse sempre a 3/4 (e ancora avevo qualche dB di margine col volume dietro le casse in questa posizione).
Durante il check le persone sedute in prima fila (6-7 metri dalle casse), organizzatori e collaboratori, si sono imposte e hanno detto "no.. è troppo alto il volume" "io se fossi nel pubblico non ci starei seduto qui con questo volume" "dobbiamo attirarlo il pubblico non spaventarlo" .. frasi convincenti dette da più persone
.. ok abbassiamo di qualche dB, il risultato era comunque buono in ultima fila e anche ben oltre. Mi faccio una passeggiata e fino alla fine della piazza il suono si sente forte. Sono io che sono maniaco del volume
. Durante la serata ho dovuto poi abbassare ulteriormente, captando gli "umori" degli spettatori, le loro richieste di ripetere la frase avvicinando l'orecchio alla bocca di chi avevano accanto, e le corse di chi riceveva una telefonata per allontanarsi il più possibile dalle casse per poter rispondere.
In certe scene, con certi suoni "prorompenti" la gamma bassa era tonante, si percepivano le vibrazioni sul corpo a 20 metri. Non pensavo ste casse spingessero così senza sbriciolarsi, con soli 230 watt a cassa, senza accenno di limiter. Veramente sembrano dei sub incorporati dentro dei satelliti a volte (forse è vero.. sono dei "quasi sub" da 12" con all'interno dello stesso mobile un'unità per i medio alti a 2 vie, con medio da 8", quindi grosso e che incrocia molto basso col woofer, e tweeter da 1") Ascoltate in casa o in piccole stanze non si direbbe che spingano così, perchè spingerle più di tanto è impossibile (tremano tutti i mobili e non si capisce più nulla) ma sopratutto perchè il suono è più "chiuso": si nota chiaramente che con casse così, il suono acquisisce una sua "aura" e "spazio" solo all'aperto e mettendosi ad ascoltare a una certa distanza. Non so come spiegarlo meglio, ci vuole spazio per creare la "bolla sonora"
Nuovi complimenti da nuove persone, e un amico, sapendo che il proprietario di un service ci aveva aiutato per l'allaccio al quadro elettrico e ci ha prestato un faro, mi chiede di chi fossero le casse (ritenendo fossero non mie nè di amici dell'organizzazione, ma piuttosto del service, al buio non si vedevano), e alla risposta "mie" si stupisce e apprezza la spinta e il suono, sapendo che avevo rimediato delle casse usate di 20 anni fa, da 200 watt circa, non si aspettava che suonassero così..
Cosa che non ho detto ieri: le casse arrivano all'inizio del film che sono già accese da tutto il pomeriggio per diffondere un pò di musica a medio volume, a fine serata le spengo dopo circa 8 ore di attività, 1 e mezza - 2 delle quali ad alto volume per il film.
Altro plauso devo farlo al piccolo mixerino Soundcraft Spirit Folio 12-2, che si è rivelato molto pulito e con molta headroom già nei pre: oggi pomeriggio ascoltando musica non mi ero accorto che un mio amico aveva alzato il volume del pc per diffondere musica, anzichè usare il mixer.. ebbene controllo il PFL e i led erano TUTTI ACCESI FISSI.. il livello pre-fader andava oltre i +12 dB tranquillamente (il led +12 era quasi fisso) senza la minima distorsione, con musica bella allegra
.. sarà tutto anche merito del mixerino allora se il suono esce così coinvolgente, dettagliato e pulito
Edited 31 Lug. 2013 3:45