Soddisfazione nell'amplificare mini-cinema all'aperto

THeBeuN 30-07-13 07.03
Quella appena trascorsa è stata la prima di tre serate di rassegna cinematografica. Come l'anno scorso, abbiamo allestito un mini-cinema all'aperto, in un cortile di circa 20 metri x 10.

Complimenti da più persone per l'audio "meglio che al cinema".. cerco di fargli capire che il cinema è un pò più grande e che io ho solo messo "play", ma accetto i complimenti emo. Saranno le 3 vie, o non so che, ma le casse sono molto piacevoli, naturali e dettagliate, a detta di molti! E nessuno crede alla potenza reale!

Casse da soli 230 watt rms l'una (vecchio stile, a mosfet, 33 kg ciascuna grazie alla collaborazione di ferrite e legno), tutto flat, anzi per l'alto volume, gli spettatori vicini e l'ambiente, ho tolto un pò di bassi (le casse sono molto "calde")! Nonostante ciò in certi passaggi sembrava che ci fosse un sub! Il basso riempiva l'ambiente in un modo che non mi aspettavo, esce molto meglio in ambienti grandi e peggio in casa! Alcuni amici pensavano che l'audio fosse troppo alto e chiedevano di abbassare (non li ho accontentati emo ). . "ma i film sono dinamici", cercavo di spiegargli.. Casse settate a 3/4 del loro volume, che rendevano bene tutte le dinamiche tipiche dei film: i picchi li ricevevano a 0 dB (istantanei, e non oltre, con le casse settate così potevo comunque spingere fino a + 4 / + 6dB senza problemi, zona ancora gialla e non rossa per il mixer) .. ma tutti i rumori ambientali del film con livello ben sotto i -21 dB che segna il mixer (led spenti) come rumori in lontananza, uccellini, grilli (che sembravano presenti lì stasera) venivano riprodotti con dettaglio e volume sufficiente a essere udito a 20 metri dagli ultimi spettatori (e anche oltre da altre gente, fuori dal cortile, sulla strada. sottolineo strada in quanto appunto fonte di rumori periodici come motorini e camion che passavano) , i parlati a basso volume erano riprodotti con giusto 2-3 led accesi (-15 dB).. nessun problema di intellegibilità del parlato durante il passaggio di auto-moto-bus. Quando il parlato cambiava dinamica e si passava da un tono calmo a un tono forte a volte la differenza di volume era inaspettata e faceva sussultare un attimino (e la cosa sorprende anche me, si passava da -18 / -15 a -3 in un colpo, solo con la voce.. poi le scene con forti rumori..gamma bassa presente, calda ma precisa, mai confusa o "sbrodolante": anche con vari toni contrastanti riprodotti contemporaneamente (rombo, suono di motore, musica, botti, voci che parlano insieme in secondo piano rispetto ai rumori) ogni suono grave stava al suo posto senza sovrastare gli altri, ogni suono aveva il suo "posto" e la sua "trasparenza" senza essere influenzato dagli altri. Molto spesso con altre casse si sente solo un rombo generale e si perde dettaglio.

Un mio amico che è andato a comprare la birra al chioschetto vicino, a circa 50 metri dalle casse ma un pò laterale, con in mezzo i muri alti del cortile, strade, siepi, alberi e i muri del chioschetto, sentiva tutto da lì con echi provenienti dalle case di fronte a 80 metri dalle casse, tra l'altro i dialoghi normali e non i picchi con rumori forti e musica.

Casse da 230w rms che continuano a sorprendermi per la loro resa, non posso farci niente non è perchè sono mie! Hanno una timbrica che mi piace davvero, e non solo a parer mio. Forse erano l'ideale per quell'ambiente perchè direttive (scarsa dispersione laterale) e anche per questo sembrano più potenti e "sparano" più lontano.
Edited 30 Lug. 2013 5:04
textars 30-07-13 19.32
emoemoemo
THeBeuN 31-07-13 05.26
emo

Seconda serata di proiezioni, decido di spingere ancora di più col volume: picchi di + 3 dB pieni (2 led gialli accesi) .. con casse sempre a 3/4 (e ancora avevo qualche dB di margine col volume dietro le casse in questa posizione).

Durante il check le persone sedute in prima fila (6-7 metri dalle casse), organizzatori e collaboratori, si sono imposte e hanno detto "no.. è troppo alto il volume" "io se fossi nel pubblico non ci starei seduto qui con questo volume" "dobbiamo attirarlo il pubblico non spaventarlo" .. frasi convincenti dette da più persone emo .. ok abbassiamo di qualche dB, il risultato era comunque buono in ultima fila e anche ben oltre. Mi faccio una passeggiata e fino alla fine della piazza il suono si sente forte. Sono io che sono maniaco del volume emo . Durante la serata ho dovuto poi abbassare ulteriormente, captando gli "umori" degli spettatori, le loro richieste di ripetere la frase avvicinando l'orecchio alla bocca di chi avevano accanto, e le corse di chi riceveva una telefonata per allontanarsi il più possibile dalle casse per poter rispondere.

In certe scene, con certi suoni "prorompenti" la gamma bassa era tonante, si percepivano le vibrazioni sul corpo a 20 metri. Non pensavo ste casse spingessero così senza sbriciolarsi, con soli 230 watt a cassa, senza accenno di limiter. Veramente sembrano dei sub incorporati dentro dei satelliti a volte (forse è vero.. sono dei "quasi sub" da 12" con all'interno dello stesso mobile un'unità per i medio alti a 2 vie, con medio da 8", quindi grosso e che incrocia molto basso col woofer, e tweeter da 1") Ascoltate in casa o in piccole stanze non si direbbe che spingano così, perchè spingerle più di tanto è impossibile (tremano tutti i mobili e non si capisce più nulla) ma sopratutto perchè il suono è più "chiuso": si nota chiaramente che con casse così, il suono acquisisce una sua "aura" e "spazio" solo all'aperto e mettendosi ad ascoltare a una certa distanza. Non so come spiegarlo meglio, ci vuole spazio per creare la "bolla sonora" emo

Nuovi complimenti da nuove persone, e un amico, sapendo che il proprietario di un service ci aveva aiutato per l'allaccio al quadro elettrico e ci ha prestato un faro, mi chiede di chi fossero le casse (ritenendo fossero non mie nè di amici dell'organizzazione, ma piuttosto del service, al buio non si vedevano), e alla risposta "mie" si stupisce e apprezza la spinta e il suono, sapendo che avevo rimediato delle casse usate di 20 anni fa, da 200 watt circa, non si aspettava che suonassero così..

Cosa che non ho detto ieri: le casse arrivano all'inizio del film che sono già accese da tutto il pomeriggio per diffondere un pò di musica a medio volume, a fine serata le spengo dopo circa 8 ore di attività, 1 e mezza - 2 delle quali ad alto volume per il film.

Altro plauso devo farlo al piccolo mixerino Soundcraft Spirit Folio 12-2, che si è rivelato molto pulito e con molta headroom già nei pre: oggi pomeriggio ascoltando musica non mi ero accorto che un mio amico aveva alzato il volume del pc per diffondere musica, anzichè usare il mixer.. ebbene controllo il PFL e i led erano TUTTI ACCESI FISSI.. il livello pre-fader andava oltre i +12 dB tranquillamente (il led +12 era quasi fisso) senza la minima distorsione, con musica bella allegra emo .. sarà tutto anche merito del mixerino allora se il suono esce così coinvolgente, dettagliato e pulito emo
Edited 31 Lug. 2013 3:45
garubi 31-07-13 11.46
Tutto molto interessante, ma... o io sono completamente suonato (e non è improbabile emo) oppure non leggo da nessuna parte di che casse stai parlando, modello, marca, amplificatore... emo

Stefano
Edited 31 Lug. 2013 9:46
THeBeuN 31-07-13 15.25
Ops hai ragione emo , prima ho inserito il nome nei tag, poi nel titolo, poi ho modificato il titolo e pensavo di aver scritto marca e modello altrove.. sono le Etek H-200 pwd, marca a quanto ho capito sconosciuta, "nonne" delle Energy, che ormai sono cinesi.. (gruppo Eko comunque), ma queste sono made in Italy, di legno, a 3 vie, con altoparlanti Ciare (woofer da 12" medio da 8" e tweeter da 1" anulare con ogiva rifasatrice e una piccola tromba), attive, biamplificate, alimentatore toroidale e mosfet in classe AB..ho poi scoperto che si tratta degli hexfet irfp9240-240, usati anche nella serie W della Montarbo.. e forse anche in altre serie Montarbo a mosfet, sono sicuro per quanto riguarda la serie W in quanto ho visto foto in rete.. ovviamente sono mosfet che saranno usati in chissà quali altri amplificatori nel mondo. Spero di essermi fatto perdonare con questi dettagli in più emo.
Edited 31 Lug. 2013 13:36
garubi 31-07-13 19.25
Ma sì... va là... ti sei fatto perdonare!! emo
emo
THeBeuN 01-08-13 19.23
Video delle Etek al lavoro nel pre-serata di ieri, manopola dietro le casse sempre a 3/4, mixer che, come si vede nel video, sforna picchi di -15 dB (soli 3 led accesi nei picchi): una panoramica di come rendono a quel volume anche a distanza (praticamente quasi al minimo, con le casse settate così posso arrivare a far accendere tutti e 3 i led gialli, quindi +6 dB) : QUI IL VIDEO (purtroppo qualità fotocamera)

230 w rms a cassa. Pochi istanti dopo, le poche persone riunite di lato all'interno del cortile mi hanno chiesto di abbassare il volume.
Edited 1 Ago. 2013 17:24
serpaven 01-08-13 22.43
THeBeuN ha scritto:
Pochi istanti dopo, le poche persone riunite di lato all'interno del cortile mi hanno chiesto di abbassare il volume.


dai, quanto la stai portando lunga con queste casse... emo

non ti è saltato in mente nemmeno un momento che probabilmente continuano a chiederti ripetutamente di abbassare il volume perchè il sistema è inadeguato a riprodurre correttamente l'audio del cinema? emo

guarda che nei cinema si utilizzano signori impianti, altro che 'ste due cassettine della mutua... emo
Edited 1 Ago. 2013 20:44
THeBeuN 02-08-13 02.45
serpaven ha scritto:
dai, quanto la stai portando lunga con queste casse... emo

non ti è saltato in mente nemmeno un momento che probabilmente continuano a chiederti ripetutamente di abbassare il volume perchè il sistema è inadeguato a riprodurre correttamente l'audio del cinema? emo

guarda che nei cinema si utilizzano signori impianti, altro che 'ste due cassettine della mutua... emo


Infatti ho detto, all'inizio del thread, che nei cinema gli spazi sono molto più grandi e sono quindi necessari impianti molto più grandi. Hai ragione sul fatto che sono prolisso, sicuramente ho pensato di poter essere lungo e ripetitivo, ma mai fastidioso, e se sono risultato così mi dispiace, comunque vedo che anche a grande distanza sei riuscito a definirle "cassettine della mutua" e a dire che forse chiedevano di abbassare non per il volume ma per l'inadeguatezza dell'impianto. Vedo che o eri presente alle serate, o le mie casse si sentivano così forte da sentirle anche tu a casa tua emo (concedimi sta battutella).

Ook, ora possiamo tornare a parlare delle vere casse, che sono Rcf, Qsc, Yamaha.. dato che ogni volta che si parla bene di una cassa non blasonata e poco conosciuta si ricevono solo critiche o si passa per "pallonari". Una cosa è dirmi che sei scocciato perchè sono prolisso e ripeto sempre le stesse cose (ed è vero, ma non sono il solo che ogni tanto apre un thread solo per comunicare la sua soddisfazione datagli da un impianto X.. cosa che potrebbe essere utile agli altri forumer tra l'altro... a parte il fatto che se sei scocciato puoi anche non leggere e passare oltre), e un'altra è mettersi a dire "cassettine della mutua" a delle casse X senza averle mai sentite. Poi è tutto relativo: anche una Montarbo Fire 15a (per dirne una) è "della mutua" in confronto a un impianto line array Jbl Vertec.

Se ho travisato qualcosa nelle tue parole mi scuso in anticipo! E lungi da me aprire flames o polemiche, non è il caso!

P.s.: forse hai ragione tu, meglio starsi zitti e non risultare scoccianti e noiosi, meglio non dire una parola e beccarsi solo i complimenti della gente quando sente le proprie casse. Perchè tu hai detto che forse la gente voleva abbassato il volume perchè l'impianto era inadeguato, ma ti sei scordato di leggere le righe dei complimenti che hanno ricevuto le casse. Per carità poi sei libero di non credermi ci mancherebbe emo

Et voilà, cavolo non mi smentisco mai, sono sempre prolisso! Guardate quanto ho scritto

emo saluti e spero imparerò a disturbare meno
Edited 2 Ago. 2013 0:47
serpaven 02-08-13 23.38
probabilmente non hai mai visto un impianto da cinema, probabilmente non conosci la materia, i segnali, i livelli, le dinamiche e tutto il resto. solo per notizia, conosco i componenti che montano le tue casse. li ho montati, misurati, istallati, tarati e messi a punto in diversi impianti, quando nei locali il sistema audio andava progettato da zero e quando non esistevano i processori digitali.

per quanto mi riguarda in un saloncino da poco meno di 40 mq ho un sistema ad alta efficienza con componenti ciare di classe generazione e categoria superiore a quelli che montano le tue casse composto da 6 satelliti con mwf da 10" + driver su tromba (quelli veri e non i membrana anulare rifasati delle tue etek...) e subwoofer da 18" il tutto biamplificato, filtrato ed equalizzato digitalmente canale per canale per un totale di oltre 2000 WRMS istallati con una risposta in frequenza entro i 3 dB da 24 @ 18,000 Hz con un RT60 pressocchè costante di 0,6.

ribadisco che da quanto scrivi non hai proprio idea di come debba suonare un cinema, ma questo non ti impedirà di ritenerti soddisfatto delle tue casse, si dice che chi si contenta gode, ma non gridare al miracolo ogni volta che ti capita di utilizzarle, non perchè disturbi, ma perchè ti rendi ridicolo.
Edited 2 Ago. 2013 21:41
textars 03-08-13 01.46
Grazie Serpaven!
emo
THeBeuN 03-08-13 12.10
Versione breve: non ho mai detto che le mie due casse suonano allo stesso modo o meglio di un impianto da cinema. Quindi non cercare di screditarmi e offendermi dandomi dell'ignorante e del ridicolo. Avrai frainteso quanto da me scritto. Con calma e senza voglia di scatenare flames.
Se hai voglia di leggere:
Serpaven, da nessuna parte ho detto che le mie casse "suonano meglio di un impianto da cinema". Ho riportato che qualcuno del pubblico lo ha detto, ma è ovvio che gli impianti siano totalmente diversi, sia come componenti che come potenze in gioco, difatti la mia risposta a queste persone è stata (e l'ho scritto fin dall'inizio) "ma un cinema è molto più grande e quindi ci vuole un impianto totalmente diverso".
Volevo chiarire sta cosa perchè a quanto ho capito pensi che io stia descrivendo le mie casse come superiori a un impianto da cinema, non è così logicamente. Il mio entusiasmo riguardo a queste mie casse è riguarda la loro resa in relazione alla spesa irrisioria che ho sostenuto per comprarle, alla loro età, al fatto che sono equipaggiate con altoparlanti che rispondono a necessità di economia di produzione e resa spl (non hi-fi puro quindi) e alla loro bassa potenza rispetto ad altre casse della categoria (de gustibus, ma molti gustis in queste sere di proiezioni sono stati soddisfatti) che non mi aspettavo minimamente al momento dell'acquisto fatto senza pretese. Spero di essere più chiaro. E non ritengo di essermi reso ridicolo sinceramente, alla luce di quanto ho detto.
Poi accetto se mi fai notare che sono prolisso e ripeto in continuazione le stesse cose, ci può stare e ci deve stare. Ma capire male ciò che scrivo e affermare che io non ho idea di cosa sia un impianto da cinema, e di conseguenza cercare di offendere me (per presunta ignoranza) e le mie casse.. boh fai pure, del resto non tutti capiscono ciò che scrive un'altra persona specie se questa persona è prolissa e noiosa da leggere (ma io quand'è così rispondo solo se mi sono preso la briga di leggere bene, e anche se commetto un errore, quando mi viene fatto notare che ho capito male, mi scuso), ma mi sento un pò contrariato e attaccato se permetti. Nulla di aggressivo nei tuoi confronti e nessuna voglia di scatenare botta e risposta deleteri.

Infine che dire, Serpaven, hai un bell'impianto nella tua sala. Certo tu hai dei driver a tromba veri, e non dei membrana anulare rifasati, come io ho dei membrana anulare rifasati veri, e non dei driver a tromba del tuo impianto. Che discorso fai? Domanda vera e non ironica: il driver a tromba è un sistema intrinsecamente superiore rispetto a un membrana anulare rifasato? Io penso che dipende e che comunque sono sistemi MOLTO diversi, fatti sopratutto per riprodurre frequenze diverse. Ciò che hai detto è un pò come dire che un medio è meglio di un tweeter (per esempio). Penso che i tuoi driver debbano avere caratteristiche diverse dai miei membrana anulare rifasati, che sono supertweeter che sicuramente non devono scendere in basso come i tuoi driver. Non vedo perchè hai fatto il paragone. Magari volevi dire semplicemente che il tuo componente è di categoria e qualità superiore al mio.. sicuramente, non lo metto in dubbio. Ma non penso c'entri il tipo di membrana-caricamento, c'entrano i materiali, la progettazione. Se mi sbaglio correggimi. I commenti utili sono quelli che istruiscono, non quelli che cercano di screditare e offendere , tra l'altro per colpa di fraintendimenti.
serpaven 03-08-13 15.57
la differenza è fondamentale perchè quei tweeter non suonano ma ri-suonano in un range molto stretto, sono stati progettati per altro ed adattati da costruttori con pochi scrupoli in sistemi economici. il confronto con un driver su tromba è improponibile.
Edited 3 Ago. 2013 16:12